Veehxia I prodotti Ubiquiti non hanno la "classica" web page per la configurazione, ma vengono gestiti da un controller.
In realtà solo i prodotti UniFi hanno necessità di un controller, per quelli UISP non è obbligatorio il controller relativo perché hanno anche la web UI.
Laimas Se lo hosto su un mio pc, come indicato qui, dovrà stare h24 acceso? oppure una volta finita la configurazione posso anche spegnerlo, e poi restartarlo magari solo per controllare?
Sono abbastanza sicuro che una volta configurato lo puoi spegnere, ho qualche AP UniFi e il controller lo accendo solo all'occorrenza.
Laimas Inoltre, sul sito indicano un Throughput massimo di 6 gbps, ma poi nel video allegato mostrano uno speedtest con circa 11 gbps; è un errore?
Uso Ubiquiti da anni e attualmente sui 60 GHz il massimo che i loro prodotti dichiarano sono 6 Gbps (con channel bonding se non ricordo male), come diceva mark sono half duplex ma sui alcuni prodotti UISP puoi regolare le percentuali DL/UL per riservare parte della capacità in un verso o nell'altro, non so se l'hanno estesa pure sui prodotti UniFi perché è una funzionalità che ho visto solo su airFiber 60 HD.
Se non vuoi l'obbligo del controller UniFi il prezzo sale, qui trovi i prodotti UISP 60 GHz ma attenzione che non tutti hanno la radio di backup a 5 GHz e in alcune situazioni di pioggia il segnale della radio a 60 GHz potrebbe degradarsi fino anche a disconnettersi, tramite questo puoi fare le simulazioni con i vari prodotti UISP e c'è uno slider per simulare le varie intensità di pioggia, calcola in automatico sia segnale che throughput stimato ma i 6 Gbps li raggiungi solo con airFiber 60 HD (attualmente fuori listino, dimensioni ridotte, no backup 5 GHz e max. 2 km) oppure con airFiber 60 XG (dimensioni e peso non indifferenti, max. 4 km).
Ad ogni modo secondo me il gioco non vale la candela, fossi in te mi terrei i Cube Pro che fanno il loro e aspetterei che esca qualcosa di veramente valido, magari anche ad un prezzo più accessibile.