Len per piccoli operatori cosa intendi?
Tutti tranne quelli conosciuti ai più solitamente.
Togli Tim, Vodafone, Fastweb, WindTre, Poste... Hanno poca flessibilità e un servizio clienti meno formato e puntuale di un piccolo operatore.
"Piccoli operatori" sono Ehiweb, Dimensione, Navigabene, PianetaFibra, FlyNet ecc...
Len ma il mio armadio, anche se non coperto da fibra, è diventato comunque di proprietà fibercop?
Si, se vedi tecnici ancora brandizzati TIM è perché devono rinnovare il branding e se non sbaglio hanno già preso una sanzione per questo...(?)
Len giusto per capire se un operatore vale l'altro visto che l'infrastruttura non è più di TIM
Un operatore vale l'altro per l'infrastruttura che ti raggiunge che è sempre lei, ciò che cambia è:
- Assistenza
- Offerte
- Rete di Trasporto
- Punti di Raccolta
- Accordi per le tratte estere e non.
Ciò di tecnico che si nota di più sono solitamente la rete di trasporto e il punto di raccolta, escluse offerte e assistenza ovviamente importanti.
- NGA hai trasporto FiberCop dalla centrale fino al punto di raccolta dell'operatore, Milano o Roma ad esempio sono frequenti.
- VULA Fastweb hai trasporto Fastweb dalla centrale fino al punto di raccolta dell'operatore.
- EasyIP è una rete FiberCop/TIM dall'inizio alla fine senza passare per il tuo operatore che rivende e basta. Dico /TIM perché è la rete che usava TIM e che ora usa ancora nonostante sia FiberCop...poi si potrebbe approfondire diversamente ma te la faccio breve.
Se ho un buon operatore, sia per tratte estere che non, è un bene entrare il prima possibile nella sua rete e quindi al punto di raccolta dove hanno loro il potere.
Solitamente preferisco NGA a Vula Fastweb perché il trasporto di Fastweb a volte mi sembra lunatico.
Ci sono anche altre casistiche ovviamente, ma non mi sembra competono al tuo caso.