Presa da incasso fibra ottica
MircoT forse dipende da politiche aziendali, vendor OLT…
Bowman
In linea di principio si. Basta non farla entrare perpendicolare. Quindi il buco sul retro della borchia andrebbe fatto inclinato di 45-60 gradi.
Il punto è che, per contratto, i tecnici dovrebbero farti un certo tipo di installazione che "garantisce" il funzionamento. Se per caso poi hai dei problemi sulla bretella che collega borchia e roe e poi, per assistenza, viene in casa un tecnico diverso da quello che ha fatto la prima installazione "fuori specifica" , il primo tecnico potrebbe avere dei problemi...
Per questo suggerivo una soluzione "after sale" che, a costi contenuti, consentiva all'utente medio di ripristinare tutto alla situazione originaria in caso di problemi.
La soluzione "migliore" resta sempre quella di parlare con il tecnico prima dell'installazione e trovare un compromesso che consenta a lui di installare una borchia ed a te/voi di avere una presa femmina sc/apc vicino al router magari integrata in una bella placca alla moda...
[cancellato]
Bowman Ma la fibra può entrare nella borchia da dietro
Possibile, dipende dal tipo di borchia. Però ci deve essere lo spazio, in quell'immagine credo che non ci fosse spazio per abbassare la borchia a sufficienza - se ci sono punti di ingresso sul retro saranno in determinate posizioni. Poi dipenderà da quanto è bravo e volenteroso l'installatore. Lì magari poteva anche fare un foro inclinato nella placchetta coprifrutto e uscire da lì.
Nel sito Gewiss trovi l'offerta fiber fast, vendono cavi di fibra SC/APC già preintestata e viene inserito il connettore solamente alla fine senza bisogno di nessun utensile. Se cerchi nel sito c'è anche la brochure dedicata a tutta la nuova linea data center in cui trovi tutte le indicazioni ed i prodotti
Questo è il punto da cui vorrei far uscire la fibra (dietro la TV)...
E questa è la visuale da dietro (dalla parte del muro) della borchia ottica Open Fiber (presa dal video https://youtu.be/fxqAdIKLcEc )...
Voi come fareste?
Buco a 45° nel muro per raggiungere la scatola e poi borchia montata sopra a coprire il buco?
Oppure fareste in un altro modo?
[cancellato]
Bowman Beh ma può entrare anche di lato, da ognuno dei cerchi che hai segnato. Se la montano praticamente adiacente a una delle due scatole non si dovrebbe vedere praticamente niente...
Bisogna che ti metti d'accordo con la squadra che verrà a farti il lavoro però!
Compri il connettore a 40° Gewiss che si aggancia nei frutti RJ45 vuoti che compri della serie civile che hai a casa e hai fatto. Per il tratto di fibra compri la bretella Fiber fast che senza grossi problemi la tiri nel tubo e finisce la connessione...per me così è fatto in modo pulito, devi solo fare attenzione a non fare curve secche
Bowman forse riesci a montare una scatola porta-giunti piccola direttamente dentro la cassetta. Fai giuntare la fibra nel portagiunti e colleghi l'uscita sc/apc al frutto accoppiatore.
Per avere la certezza dovresti fare una foto dell'interno della scatola per capire lo spazio effettivo.
Ma se quelle prese sono dietro la tv e quindi in un certo senso "nascoste" quale è il vantaggio reale di nascondere il cavo fibra?
lou_teena ma quanto spazio ci deve essere per "convincere" il tecnico a metterla nella scatola? (La borchia vedendola nelle foto non mi sembra molto grande e soprattutto non molto spessa) Qualcuno ha realizzato installazioni di questo tipo?
Ci sono diversi tipi di borchia ma solitamente saranno profonde più o meno 3cm per circa 10 cm in altezza e circa la metà in larghezza. Più libera è la scatola di derivazione dentro la quale la vorresti riporre e meglio è. A me è capitato un paio di volte di ricevere richieste di lasciare la borchia dentro la scatola di derivazione e di far uscire solo la bretella (sempre dalla scatola di derivazione).
MircoT questa tipologia di borchia la usa solo TIM e non sono adatta per Open Fiber (non hanno lo spazio all'interno necessario per metterci il riflettore).
[cancellato] Meglio pagare l'installazione di una borchia ausiliaria in fase di installazione.
Non esiste una cosa del genere.. non è proprio previsto per il fatto che la fibra non è come il rame che lo puoi giuntare e derivare un po' come ti pare.
[cancellato] Può rimanere il problema dell'angolo che fa il connettore, probabilmente se metti il frutto nella parte inferiore ed è angolato come il Gewiss è possibile senza far fare curve eccessive alla fibra. Rimane il problema di una guida che lo eviti.
Se l'impianto che viene fatto ha un'attenuazione bassa anche se si stressa un po' il connettore della bretella non ci sono grossi problemi, al massimo aggiungi un paio di dB. Chiaramente il discorso è diverso se magari uno è già al limite con 26dB di attenuazione in borchia e ne vai ad aggiungere altri 3 perché la bretella viene stressata. In quel caso non si allineerà mai l'ONT.
Bowman dipende dal modello di borchia, in linea massima si; poi dipende dal tecnico, chiaramente fare il buco che entra da dentro la borchia esteticamente meglio, dal punto di vista del lavoro in sé è una "complicazione" che se si può la si evita.
[cancellato]
_filippofavaro (non hanno lo spazio all'interno necessario per metterci il riflettore).
Immagino che fra un po' appariranno quelli che diranno di rimuoverlo per "guadagnare banda" (puntualizziamo subito, è una fesseria) - interessante la tecnologia dei filtri di Bragg per avere un riflettore in linea ad una specifica lunghezza d'onda. Ma in caso di splitting con distanze molto vicine, il riflettometro discerne lo stesso?
_filippofavaro anche se si stressa un po' il connettore della bretella
Io mi riferivo di più all'angolo che deve fare il connettore all'interno della scatola. Ma esistono prismi per far cambiare direzione alla fibra in poco spazio?
Nell'architettura flashfiber il riflettore è esclusivamente nel roe...
[cancellato] Ma in caso di splitting con distanze molto vicine, il riflettometro discerne lo stesso?
Non ho ben capito bene cosa intendi. Se intendi se sono visibili anche se sono alla medesima distanza dal POP la risposta è sì ma hai due picchi "sovrapposti" quindi in questi casi si cerca di allungare l'impianto per "far uscire" il picco.
[cancellato] Io mi riferivo di più all'angolo che deve fare il connettore all'interno della scatola. Ma esistono prismi per far cambiare direzione alla fibra in poco spazio?
Anche qui non ho capito bene che cosa intendi
[cancellato]
_filippofavaro Se intendi se sono visibili anche se sono alla medesima distanza dal POP
Sì. era questo - grazie.
_filippofavaro Anche qui non ho capito bene che cosa intendi
Vedi l'immagine sopra di Multi - e lo spazio che occupa il connettore all'interno della scatola (e senza riflettore, mi pare). Mi chiedevo se fosse possibile usare dei prismi per far cambiare direzione al raggio (es 90°) tra connettori in poco spazio, senza avere per forza i connettori in "asse". Ai tempi dell'università (tanti anni fa...) usavamo dei prismi per deviare i laser. ma non ho idea di quanto sia fattibile (e costoso) con la fibra, e se esista già qualcosa o meno. La mia esperienza con la fibra è tra server, e lì non ci sono grossi problemi di spazio.
[cancellato] spero che non mi capiti mai in mano una cosa del genere.. Le 503 già non sono poi così comode se ci lavori normalmente, figuriamoci se si dovesse parcheggiare la fibra e giunzione lì dentro.
Per come la vedo io è più semplice e pratico prendere il frutto e farci passare una bretella dietro e pazienza se aumenta di un paio di dB l'attenuazione della tratta.
[cancellato]
_filippofavaro Non esiste una cosa del genere.. non è proprio previsto per il fatto che la fibra non è come il rame che lo puoi giuntare e derivare un po' come ti pare.
Appunto per questo mi sembra di ricordare che c'era la possibilità di chiedere l'installazione di una seconda borchia (a pagamento ovviamente) in una seconda posizione, e la si collegava come prolunga alla prima, però non insisto, non son sicuro...
[cancellato] no la borchia è una; quello che dici tu è il prolungamento ottico dell'impianto ovvero la borchia viene posizionata in un punto diverso rispetto alla prima presa.. Non è che in prima presa te ne installano una ed in un altro punto te ne posizionano un'altra.
_filippofavaro noi volendo , installiamo doppio oto in caso il cliente cambia idea in un secondo momento dove posizionarlo.