Ciao a tutti,
Ho cambiato il mio ZTE 889 con uno Zyxel FWA710 e rispetto al primo si aggancia ad un altra BTU.
Nello specifico il risultato è questo ( ho dovuto installarla puntando da tutt'altra parte altrimenti mi prendeva -104 come RSRP

Il problema è che lo ZTE punta verso una BTU che vedo a vista, mentre lo Zyzel ho un pezzo di palazzo davanti.

E Questo è lo speed test eseguito dal NAS via cavo

Più tardi vi posterò le foto di come è posizionato e il palazzo di fronte.
Secondo voi se dovessi montarlo sul tetto (è un palazzo di 9 piani) potrei guadagnare qualcosa?

Son con AlpSim

Grazie

advapi bè ma come potremmo rispondere si o no... dovresti "provare " e dirci tu se gira meglio oppure no... secondo me se hai meno ostacoli potresti guadagnare qualcosa... come invece potresti avere qualche interferenza e andare molto peggio... dovresti provare...

advapi ma tu dove ti trovi? distanza dalla BTS? Come mai hai sostituito lo ZTE con lo Zyxel???

• advapi ha risposto a questo messaggio

Luso84 L'ho sostituito perchè dava problemi con il fritzbox visto che a ogni reset non rinfrescava la connessione PPOE. Io son in Viale Vicenza 4 che è a destra rispetto alla posizione che mi ha preso.

La distanza son circa 400 Metri

Come parametri come sono?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

advapi altra BTU.

BTS.

advapi ho dovuto installarla puntando da tutt'altra parte altrimenti mi prendeva -104 come RSRP

Poco plausibile… hai ancora lo 889?

advapi non rinfrescava la connessione PPOE

Ma quale PPPoE? Alpsim è punto-punto, non è PPPoE.

Allora eccomi si BTS, scusa... si ho ancora l'889.

Ti riporto quello che mi ha scritto il supporto frizbox:

La ringrazio per la Sua richiesta al supporto di FRITZ!.
        Mi spiace sentire che abbia problemi con la sia connessione.

Descrive che il suo FRITZ!Box è collegato dietro a un modem 5G. Quest'ultimo resetta la connessione ogni 24 ore e per rivere internet è necessario riavviare il FRITZ!Box.

In questo frangente non vi è alcuna impostazione nel FRITZ!Box che possa causare e/o prevenire il comportamento che riscontra. Quanto riscontra ovviamente non è normale. È dovuto però al fatto che il provider, dopo il reset della connessione, non riavvia in automatico la negoziazione PPPoE, che serve ad assegnare l'indirizzo IP necessario a stabilire la connessione a internet. Il riavvio del FRITZ!Box forza semplicemente il server del provider ad avviare questa negoziazione.

L'unico che può risolvere tale intoppo è pertanto in questo caso soltanto il provider.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento, rimango a sua disposizione.

a 400 mt dalla BTS meglio un modem da interno...un modem da esterno va bene oltre 1...1,5km

advapi si ho ancora l'889.

Se non è problematico farlo, rimettilo sul palo, montato come prima e senza smontare lo Zyxel: uno alla volta vediamo i valori dell'hack di miononno e la resa in speedtest. Magari si tratta solo di lockare lo FWA710.

advapi Ti riporto quello che mi ha scritto il supporto frizbox:

Risposta generica e perciò sbagliata (non hanno idea di come funzionino le connessioni 5G qui).

Luso84 a 400 mt dalla BTS meglio un modem da interno...

In genere si…

• advapi ha risposto a questo messaggio
            • advapi ha messo mi piace.

mark129 ma dici meglio perchè riceve di più? ora vi mando le foto di come son messo

Hadx ha aggiunto il tag Mobile e rimosso i tag FWA .
                Hadx ha cambiato il titolo in Zyxel FWA710 sceglie un altra BTS rispetto a quella del MC889 .

advapi

Non ho capito cosa vuoi dire, sai?

Io ti ho chiesto, lo ZTE sul palo lo puoi rimettere con agio oppure no?
                Non è plausibile che lo Zyxel non agganci una BTS a 400 o 800 metri, il suo Mediatek è più che adeguato, andrebbero pertanto confrontati i valori radio per cercare di risolvere.

Allora non ho un palo sul tetto è montata su balcone.

Esattaemtne dietro il palazzo a circa 400 MT c'è la BTS alla quale si sta agganciando.
                Nell'altra immagina vedere in lontananza la 132027

advapi Allora non ho un palo sul tetto è montata su balcone.

Ok, la sostanza non cambia: lo Zte lo puoi rimontare come stava prima?
                  Dimmi di no e non ti importuno più.

si lo posso montare, però era montato dove vedi la 2 foto diciamo più vicino alla BTS in lontananza, non subito, tra oggi e domani

advapi

In genere le antenne di questi modem hanno lobi di radiazione abbastanza ampi, per cui metterlo su un'altra stecca della ringhiera o appena sfalsato in altezza non pregiudica un confronto.

A te servirebbe un confronto in tempo reale della situazione vista dai due modem per valutare possibili correzioni, se lo giudichi fattibile e se te la senti, bene, diversamente al momento io non ho altre ipotesi di lavoro.

Ho 2 strade, o restituisco entrambi e prendo un indoor (ma dubito di avere prestazioni migliori) oppure provo a metterlo sul tetto puntanto verso la BTS attuale ma con spazio libero o la tengo cosi...

advapi Ho 2 strade

Hai 1 strada sola, a mio modo di vedere: fai il debugging della situazione attuale perché non pare normale.

Ah, per favore, se rispondi a me, taggami o usa il tasto rispondi sotto i miei post, come faccio io con te, perché io non ho notifiche di quando scrivi: grazie.

@mark129 eccomi, allora, ho notato una cosa strana che non so se possa centrare con la mia situazione.
                      Nell'angolo segnato in rosso la radio in DAB smette di funzionare totalemnte ed è esattametne in linea d'aria con la torre alla quale sto agganciando

Inoltre è possibile con lo Zyxel cambiare la BTS da configurazione?

Grazie ciao

advapi non so se possa centrare con la mia situazione.

Francamente, da qui, sul momento non ne ho idea.

advapi è possibile con lo Zyxel cambiare la BTS da configurazione?

È più o meno la prova da fare con il tuo 889: il 710 ha una sezione lock, bisognerebbe provare ad inserire i valori rilevati dalla ZTE (se diversi, da quelli ora mostrati dalla Zyxel) e vedere se la situazione che ne deriverebbe fosse funzionale o meno.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile