crisgen Lo farei anche io ormai nonostante mi abbiano detto mille e una volta che è tutto a posto..
Vi do un po' di aggiornamenti intanto.
Ho collegato un FritzBox 7590 all'ONT il 6 Maggio e ho provveduto a spedire il Fiber per l'RMA ad Ubiquiti il giorno dopo.
Me l'hanno sostituito con un'unità nuova, che ho ricevuto il 22 e ho provveduto a reinstallarla il 29, ma non ho dovuto attendere molto per constatare che non era cambiato nulla.. La prima disconnessione non si è fatta attendere nemmeno 1h, con lo stesso errore PPP Discovery nei log e sempre una durata di 5 minuti.
L'ISP mi aveva fatto due proposte, o di instaurare la PPP direttamente sul P812E e fare DMZ verso il mio Fiber oppure di migrare la linea in IPoE, per togliere il protocollo di mezzo.
Mi è stata assegnata una /30, con un'indirizzo assegnato al P812E e un'indirizzo al mio Fiber che però usa l'IP pubblico del P812E come gateway.
La situazione sembra essere migliorata ma ho notato ancora delle microdisconnessioni, all'inizio credo fosse una patch difettosa perchè duravano pochi secondi e vedevo la velocità del link cambiare da 2.5G a 1G per poi tornare a 2.5G, ma mi è capitato una volta che durasse circa 2 minuti..
Al momento ho cambiato patch e la porta usata, aspetto di fare ulteriori verifiche prima di dare un giudizio finale.
Il Fritz ha fatto praticamente 20 giorni senza perdere un colpo e senza una singola disconnessione, quindi per quanto riguarda l'ISP credo sia a posto..
Entro fine mese dovrei installare una seconda FTTH con un'altro ISP su diversa infrastruttura, vedremo se la situazione si replicherà.
Se anche con la migrazione effettuata non dovesse risolversi credo chiederò di esser rimesso in PPP e di usare il P812E come router facendomi poi DMZ, cosa che ho provato a fare con il Fritz e ha funzionato senza problemi tranne per il limite di 1G fisico.
Altra cosa che ho notato, con la PPP non riuscivo mai ad andare oltre i 2140Mbps, ero convinto ci fosse qualche limite strano e ho scelto di passare in IPoE invece di usare il P812E come router anche per cercare di spremere la linea fino all'ultimo Mbps.. Cosa che non è successa in quanto vado esattamente come prima a 2140Mbps di massima.
Insomma, la vicenda non finisce qui.. alla prossima puntata!