- Modificato
Salve a tutti,
Ho deciso di aprire una discussione a parte per tentare di diagnosticare i miei problemi con il Cloud Gateway Fiber già postati qui.
Chiedo scusa in anticipo per quello che sarà un papiro.
Per rendere al meglio l'idea della situazione parto da quando ho iniziato ad accusare problemi ancora col mio precedente setup.
Ho una linea con MyNet che mi fu installata nel 2021 con ONT esterno Huawei, con profilo 1000/300.
Ad aprile del 2024 mi è stato permesso di effettuare l'upgrade a 2.5G/1G e di usare su mia richiesta un FritzBox 5590 tramite SFP, per aver la porta 2.5G libera.
Su questo Fritz 5590 era clonato il MAC dell'ONT Huawei 1G che avevo in precedenza e tutto funzionava alla perfezione, con uptime della PPPoE anche di oltre 3 mesi.
Durante l'inverno inizio a pensare che sia ora di abbandonare il Fritz, quindi inizio a progettare il mio upgrade semplicemente pensando di fare poi DMZ dal 5590 verso quello che sarà il mio nuovo gateway.
Con il rilascio del Cloud Gateway Fiber ho pensato che fosse il dispositivo ideale per le mie esigenze e quindi l'ho acquistato, ma in contemporanea il giorno stesso sono iniziati i problemi.
Sabato 29 Marzo verso le 19 vengo disconnesso e dall'interfaccia del Fritz noto nelle statistiche fibra viene riportato come stato PLOAM un continuo alternarsi di "O2 - Standby / O4 - Ranging / O5 - Operational / O3 - Serial Number".
Incuriosito dall'O3, decido di provare a ricollegare il vecchio ONT ancora in mio possesso da cui il seriale era stato clonato sul Fritz, a mia sorpresa tutto funziona correttamente se non per il limite della banda a 1G come conseguenza delle porte.
Lascio passare il weekend e il martedì apro una segnalazione con il mio ISP e mi viene inviato un tecnico il giorno dopo, che prova a sostituirmi l'SFP nel Fritzbox e a registrarmi i nuovi seriali, ma il problema persiste.
Visto dopo qualche giorno mi sarebbe arrivato il Cloud Gateway Fiber e che la diagnostica stava andando per le lunghe, ho chiesto se si potesse avere un'ONT esterno a 2.5G, ma essendo la mia installazione un caso particolare vengo informato che l'ONT avrebbe un costo di 200€+IVA e ulteriori 50€ per la trasformazione del SIP in pubblico per poter usare la fonia con ATA.
Acconsento alla VENDITA e mi viene installato un Huawei OptiXstar P812E, che provvedo a collegare temporaneamente al mio Fritzbox mentre attendo il CGF e tutto funziona senza problemi.
Il 4 Aprile finalmente ricevo il CGF e lo installo subito, ma fin da subito noto che ci sono continue cadute della PPPoE a cadenza sporadica, tutte della durata di circa 5 minuti, ma in alcune giornate si verificano anche più di 10 volte.
Ho fatto infinite prove:
Assegnare porte diverse alla WAN / Reset di fabbrica / Usare una porta diversa sull'ONT / Copiare il MAC del Fritz sul CGF, ma nulla di tutto questo ha funzionato, l'unico miglioramento tangibile l'ho avuto con la clonazione del MAC, portandomi le disconnessioni da una decina a 1-3 al giorno.
Il segnale ottico non presenta problemi ed è presente durante le disconnessioni, scollegare e ricollegare sia la patch ottica che la patch ONT - Router non accelera la cosa, devono passare circa 3-6 minuti prima che sia possibile riconnettersi.
Ho provato a collegare un Fritz 7590 che avevo in casa usandolo in DMZ verso il CGF e con mio grande stupore non si è verificata nessuna disconnessione per 72h, idem quando ho provato con un Technicolor (Scolapasta sbloccato ).
A questo punto mi viene da dar per scontato che il mio CGF possa essere difettoso, ma guardando i log non ne sono cosi sicuro.
Quando si verificano le disconnessioni, questa è la sequenza che mi ritrovo nei log:
Premi per mostrare Premi per nascondere
No response to 3 echo-requests
Serial link appears to be disconnected.
Connect time 121.8 minutes.
Sent 138014910 bytes, received 3340569326 bytes.
Script /etc/ppp/ip-down started (pid 2933903)
sent [LCP TermReq id=0x13 "Peer not responding"]
Script /etc/ppp/ip-down finished (pid 2933903), status = 0x0
sent [LCP TermReq id=0x14 "Peer not responding"]
Connection terminated.
Modem hangup
Successivamente a questo, il CGF prova a ristabilire la connessione
Send PPPOE Discovery V1T1 PADI session 0x0 length 12
dst ff:ff:ff:ff:ff:ff src *CENSORED - MAC FRITZBOX SPOOFED*
[service-name] [host-uniq b1 fc 0d 00]
Timeout waiting for PADO packets
Unable to complete PPPoE Discovery
Da quello che mi sembra di capire, il mio CGF manda correttamente le richieste di discovery ma non riceve risposta dal mio ISP.
Durante una di queste disconnessioni ero al telefono con un tecnico del mio ISP e sosteneva che loro non stavano ricevendo nessuna richiesta, nonostante io vedessi in live tramite tcpdump queste identiche richieste uscire.
Dopo varie ripetizioni analoghe, finalmente riceve risposta e riesce a connettersi
Recv PPPOE Discovery V1T1 PADO session 0x0 length 25
dst *CENSORED - MAC FRITZBOX SPOOFED* src *CENSORED - MAC OLT*
[service-name] [host-uniq b1 fc 0d 00] [AC-name *CENSORED - MIO POP*]
Send PPPOE Discovery V1T1 PADR session 0x0 length 12
dst *CENSORED - MAC OLT* src *CENSORED - MAC FRITZBOX SPOOFED*
Recv PPPOE Discovery V1T1 PADS session 0x3775 length 12
dst *CENSORED - MAC FRITZBOX SPOOFED* src *CENSORED - MAC OLT*
PADS: Service-Name: ''
PPP session is 14197
Connected to *CENSORED - MAC OLT* via interface eth2.835
using channel 26
Using interface ppp0
Connect: ppp0 <--> eth2.835
sent [LCP ConfReq id=0x15 <mru 1492> <magic 0x5c617ba8>]
rcvd [LCP ConfAck id=0x15 <mru 1492> <magic 0x5c617ba8>]
rcvd [LCP ConfReq id=0x2 <mru 4096> <auth chap MD5> <magic 0xed21bf99>]
sent [LCP ConfAck id=0x2 <mru 4096> <auth chap MD5> <magic 0xed21bf99>]
rcvd [CHAP Challenge id=0x1 <8bdfffe4d46595de6f6a2268427b7147>, name = "Huawei"]
sent [CHAP Response id=0x1 <*CENSORED - PPP Username*>, name = "CENSORED - PPP Username*"]
rcvd [CHAP Success id=0x1 "TR069URL=https://acs.mynet.it:7547#"]
CHAP authentication succeeded: TR069URL=https://acs.mynet.it:7547#
CHAP authentication succeeded
peer from calling number *CENSORED - MAC OLT* authorized
sent [IPCP ConfReq id=0x19 <addr 0.0.0.0> <ms-dns1 0.0.0.0> <ms-dns2 0.0.0.0>]
rcvd [IPCP ConfReq id=0x1 <addr 192.168.100.1>]
sent [IPCP ConfAck id=0x1 <addr 192.168.100.1>]
rcvd [IPCP ConfNak id=0x19 <addr *CENSORED - MIO IP*> <ms-dns1 80.68.177.58> <ms-dns2 77.241.15.70>]
sent [IPCP ConfReq id=0x1a <addr *CENSORED - MIO IP*> <ms-dns1 80.68.177.58> <ms-dns2 77.241.15.70>]
rcvd [IPCP ConfAck id=0x1a <addr *CENSORED - MIO IP*> <ms-dns1 80.68.177.58> <ms-dns2 77.241.15.70>]
Script /etc/ppp/ip-pre-up started (pid 2937377)
Script /etc/ppp/ip-pre-up finished (pid 2937377), status = 0x0
local IP address *CENSORED - MIO IP*
remote IP address 192.168.100.1
primary DNS address 80.68.177.58
secondary DNS address 77.241.15.70
Script /etc/ppp/ip-up started (pid 2937389)
Script /etc/ppp/ip-up finished (pid 2937389), status = 0x0
Al momento non so più cosa pensare, stavo per aprire un'RMA per farmi sostituire il CGF ma tra i problemi iniziati pochi giorni prima del cambio di setup e queste voci nel log mi fanno pensare ci possa esser ancora qualcosa lato ISP.
Cos'altro potrei fare per approfondire la cosa?
Durante questa settimana proverò a sentire ancora il mio ISP e se riuscirò a procurarmi un'altro dispositivo Ubiquiti proverò ad installarlo al posto del CGF.
Taggo @MauroPavesi che magari ha modo di dar un'occhio dall'interno.
Grazie in anticipo