Bast certe volte non mi capisco neanche io...a parte gli scherzi, ti spiego. Vivo all'estero. Sto tornando per pasqua a casa, ho pochi giorni per fare tutto quello che devo fare, e devo essere sicuro che funzioni. Devo instaurare una vpn site to site con protocollo ipsec, e renderla funzionante, prima che me ne vado di nuovo. Obiettivo primario, rimuovere la doppia nat ed avere un ip publico sul gateway ubiquiti. La sostituzione dell'ont e' la prima cosa che ho chiesto, perche da quello che avevo letto fino ad ora, non ho nessuna sicurezza che quando arrivo questo mercoledi, attacco il sfp direttamente al CGF, e funzioni. Se cio non dovesse accadere, probabilmente non avro la possibilita di chiamare i tecnici successivamente a portarmi il nuovo ont, a causa delle festivita, o del mio breve periodo di permanenza, e successivamente non ci sara nessuno ad accogliergli. Riguardo la connessione a 2.5GBe. Francamente, pensavo che la connessione fosse limitata dal vecchio vodafone station, e non dalla linea fisica o magari anche dal vecchio ont, quindi fin dall'inizio ho pensato che sostituendo i device, avrei risolto per conto mio. Successivamente a dopo aver richiesto la sostituzione dell'ont, chiamando vodafone, ho capito che bisogna interrompere il contratto, e farne uno nuovo, procedendo con una nuova linea....cosa che attualmente non posso fare, perche non ci sara nessuno a casa mia, finche non definisco una nuova data per tornare che puo essere tra un mese, come anche tra 6 mesi. Ti rispondo anche per il telefono fisso. Non lo uso mai, ma quando torna in italia mia madre, lo usa, e nel frattempo che non c'e' nessuno, c'e' un inoltro di chiamata su un cellulare, per telefonate di servizio, se qualcuno ci chiama. Per il cambio del contratto dovro pianificare un periodo per il quale mia madre almeno, stia piu lungo tempo in italia, di solito i mesi estivi per andare a mare. Ma francamente ora come ora, sto riflettendo anche su questo come farlo, perche un'altra cosa che per me sarebbe importante ottenere dalla connessione in fibra, e' una latenza inferiore, per poter fare anche lo streaming di giochi dal pc che ho nella sede dove vivo abitualmente (all'estero), dove ho una latenza di 0-1 ms, se va male 2 ms. Cosa che con vodafone, se va bene forse faccio 15 ms, almeno con il router vodafone, poi magari attaccando l'ubiquiti, magari riesco a scendere. Sarebbe l'ideale scendere anche a 5-6 ms, ma con le linee italiane, non so quanto e' fattibile.