Ciao a tutti, sono nuovo nel forum ma vi seguo da un po'. Nel mio comune dopo circa un anno dall'inizio dei lavori sembra abbiano finalmente quasi terminato l'installazione dell'fttc. Ho pero' alcuni dubbi riguardo diciamo il posizionamento di tali elementi. La situazione e' questa, io per ora sono attestato in rigida a circa 2km dalla centrale principale.
I lavori di adattamento li hanno fatti ad un arl preesistente al quale sono attestato ( quindi la fttc mi arriverebbe da quell'armadio li). La situazione pero' e' strana. A circa 50/60 metri di distanza da quell'armadio hanno messo la colonnina di alimentazione enel ( suppongo perche' li vicino ci fosse un palo dell'enel e quindi l'abbiano messa li per comodita' ), e vicino a quella e' comparso un'armadio alto circa 1 metro, sopra il quale c'e' il classico sopralzo per l'onu e il dslam. Ora la mia domanda e: ma se il dslam e' distante 40/50 metri, poi come fanno a collegarsi all'arl ?
L'arl ha una porticella rotta nel retro, e si vedono dei tubi bianchie rossi che salgono. Ma sopra quell'armadio non c'e' ancora l'onu.

Pietrotti97 Senza foto è un po difficile capire la situazione, ma se sei collegato in rigida molto probabilmente rimarrai in rigida, quindi niente FTTE o FTTC.

Pietrotti97 io per ora sono attestato in rigida a circa 2km dalla centrale principale.
      I lavori di adattamento li hanno fatti ad un arl preesistente al quale sono attestato ( quindi la fttc mi arriverebbe da quell'armadio li).

Queste due cose si contraddicono tra loro.

Nick1997 ok appena ho un secondo mando delle foto

Hadx obbiettivamente hai ragione. era per dire che l'unica centrale esistente ora e' a circa 2 km da quell'armadio.
        Il mio armadio (preso dai database tim ) e' il 42500_F01 e da li arrivano i cavi dalla centrale ( 42500F ) e e si diramano verso tutte le abitazioni. E quell'armadio e' pianificato per maggio 2020. Solo non comprendo la disposizione degli altri apparati

Pietrotti97 Quindi non sei in rigida ma in elastica con la adsl corretto?

Nick1997 Il concetto di rigida/elastica non mi e' chiaro allora. L'elastica non e' quando l'armadio oltre che a fare da ripartitore di linea ha anche il dslam al suo interno?
            Il mio armadio fa solo da ripartilinea in adsl.

Pietrotti97 ma se il dslam e' distante 40/50 metri, poi come fanno a collegarsi all'arl ?

Con i raccordi.

Pietrotti97 tubi bianchie rossi che salgono

I minitubi?

Hadx I minitubi?

Si

Hadx Con i raccordi.

ma si raccordano giuntando i cavi in rame e allungandoli di 50/60 metri?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Pietrotti97 Posano dei multicoppia dall'armadio della secondaria all'armadio con l'ONU.

Hadx ah ottimo, proprio quello che non speravo visto che sarei gia' a circa 250 metri da quell'armadio.

Pietrotti97 Rigida significa che la tua linea dalla centrale passa dalla chiostrina e poi arriva nella tua abitazione. Elastica invece significa che il cavo parte dalla centrale passa per un armadio riparti linea e dall'armadio arriva alla chiostrina e poi nella tua abitazione. Come puoi ben capire se fossi stato in rigida non potresti usufruire della FTTC, visto che la tua linea non passa tramite quell'armadio.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile