Francy1976 TheMarsican Eh, sarebbe la soluzione lo so, già immagino le imprecazioni di mia moglie.......qualche indicazione su un buon router da mettere in cascata? Visto che ci siamo magari wifi7 e supporto mesh (ho bisogno di due satelliti per copertura totale)?
TheMarsican Francy1976 qualche indicazione su un buon router da mettere in cascata? Perché in cascata?👀 O togli quel TimHub Pro oppure non risolvi nulla. (Naturalmente devi chiedere "modem libero" a Tim) Comunque su consigli prodotti non saprei, @Bast ha sicuramente più competenza di me su questo.
Francy1976 TheMarsican Si, sarebbe la soluzione migliore, peccato che me lo debba comunque pagare a questo punto..........almeno in quel modo il voip se lo faceva ed a qualcosa serviva.....ma dovrò riconsiderare anche questo purtroppo. Colpa mia, mi sono fidato delle specifiche trapelate inizialmente su questo router, per poi non informarmi più......alla faccia del future proof.......giro intanto la domanda sull'apparato migliore a @"Bast"
Bast Francy1976 In realtà puoi anche tenere l'hub pro e fargli gestire il VoIP (TIM con gli IPv4 pubblici è ancora di manica larga...) Per poterti consigliare su cosa acquistare eventualmente sarebbe necessario sapere che budget vorresti dedicarci e se hai possibilità di cablare i due nodi
Francy1976 Bast Purtroppo il cablaggio dei nodi è escluso, troppo lontani dal router e se installo altre canaline esco di casa io............forzatamente🤣. e si, preferirei tenerlo il tim hub, anche perché mi dicono che il suo ONT interno sia più performante dell'ONT esterno che ti installano. Il budget? Difficile dirlo ma più di 300 vorrei evitare....
Bast Francy1976 Se rinunci alle prestazioni è ok, perché non puoi cablare e non puoi nemmeno prendere nulla di tri band (figuriamoci col WiFi 7). L'unico sistema mesh decente che sta nel tuo budget è Keenetic Challenger SE x2. Il primo lo connetti via cavo all'hub pro e gli fai tirare su una seconda sessione PPPoE con credenziali a scelta e senza vlan, il secondo lo aggiungi come nodo mesh. Le velocità non saranno eccezionali ma dovrebbe funzionare benino
Francy1976 Bast e senti, se invece riuscissi a sforare e riuscire a pre dare un tri band wifi 7, quanto mi costerebbe e quale consiglieresti? gzara4 la subnet è ovviamente quella. Ma la limitazione rimane purtroppo.
gzara4 se provi a impostare questa subnet mask? 255.255.255.0 in teoria il massimo dei dispositivi ora è 128 purtroppo io non ho quel router non ti posso aiutare in un altro modo
Bast Francy1976 con WiFi 7 secondo me per avere buone prestazioni si comincia da questo Con WiFi 6 invece ti direi di guardare questo - su Amazon lo trovi usato a meno di 400€, in condizioni dichiarate accettabili Se vuoi risparmiare ancora ci sarebbe questo, ma ha una sola porta 2,5 Gb per ogni nodo Queste sono le offerte migliori che ho visto al momento, spedizione inclusa
giuse56 Francy1976 subnet è ovviamente quella. Ma la limitazione rimane purtroppo. Si la limitazione è intrinseca al software ZTE, la stessa limitazione c’è sui router di Dimensione ZTE. Ti consiglio di comprarti un router tuo + eventuali jodi mesh wifi se hai necessità di espandere la rete ed avere una copertura WiFi migliore in tutta casa. L’ideale sarebbe router Asus + Wifi mesh XT12 di asus. Hanno il WiFi 6E e sono triband. Quindi ottimi da questo punto di vista. (Certo non so come si comportino con 80 ip statici assegnati, però dovrebbero supportare più di 80 device). Nel dubbio chiediamo a @Bast Tra l’altro con asus dovresti comprarti anche un ATA per gestire il VoIP o usare il Tim Hub Pro solo per quello.
Bast giuse56 non so come si comportino con 80 ip statici assegnati Di sicuro non c'è il limite di 10: volendo si possono assegnare anche tutti e 254
Francy1976 Bast Non c'è il limite di 10 (sarebbe assurdo ) e quindi è evidentemente un bug, peraltro in un sistema abbastanza complesso, secondo il mio parere è indispensabile avere IP statici per ogni periferica, per una questione di ordine e manutenzione. Ma ahimè così è. Valuto le opzioni che mi hai dato. Grazie a tutti per ora.
Bast Francy1976 Mi sembri un po' troppo categorico nelle tue affermazioni e mi sembra pure che tu stia cercando di dare risposte dove invece ci sono solo domande 😉 Non voglio discutere le tue ragioni, dico solo che per una questione di ordine più che gli IP statici ti conviene assegnare nomi... Poi non ho capito nemmeno perché pensi che sia un bug questo dei 10 IP: è una caratteristica condivisa con altri modelli ZTE. I bug semmai saranno altri (ci sono alcuni 3d su questo forum), ma se da te non si manifestano tanto meglio 🙂
Bast luipez Non riesco a capire il modello di router che hai e non capisco nemmeno da dove li assegni, se tramite DHCP o dai client