ciao a tutti vorrei mettere un range esterno nel giardino, secondo voi può essere pericoloso per i fulmini? nel senso l'antenna del range extender può attirare i fulmini? preciso che lo metterei sotto un gazebo quindi riparato, però non so se bisogna metterlo a terra in qualche modo, o basta mettere la presa dentro che già si troverà a terra con l'impianto elettrico esistente. vi ringrazio e vogliate perdonarmi seho fattouna domanda un po banale,.

• DrGix ha risposto a questo messaggio

Reset1

Per avere un po' di sicurezza in più potresti mettere uno scaricatore di sovratensione sul cavo ethernet. Lo scaricatore va collegato alla messa a terra e questa deve essere adeguata.
    Il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un elettricista che magari non saprà dell'esistenza degli scaricatori con connettori rj45 ma ha l'attrezzatura o quantomeno l'esperienza per dirti se la messa a terra di casa va bene o è meglio mettere un nuovo picchetto dispersore fuori in giardino...

intendi proprio un range extender di quelli wifi e basta? io te lo sconsiglio. dovresti mettere al limite un access point, quindi far arrivare un cavo ethernet.

• Reset1 ha risposto a questo messaggio

DrGix Se un fulmine prende l'antenna, dell'SPD non si trova più neppure un pezzo.

Io metterei un apparato senza antenne esterne all'interno di una scatola di derivazione esterna impermeabile.

• Hadx ha risposto a questo messaggio
          • [cancellato]

• Modificato

L'ideale sarebbe un access point per esterni (i.e il Netgear Orbi Outdoor). Se è connesso via cavo, preferibilmente PoE. Una presa esterna sempre connessa dovrebbe essere una presa stagna con livello IP adeguato, ma se ha un alimentatore può essere complicato. Meglio allora tirare un cavo per l'alimentazione in CC a bassa tensione fino al dispositivo.

Il problema in esterni sono anche l'umidità, la condensa, polvere, insetti, ecc. che anche se il sistema è riparato dalla pioggia diretta possono causare problemi con il tempo. Le antenne "puntute" esterne sono un miglior bersaglio per i fulmini che quelle integrate.

non ho modo di portare un cavo ethernet fino li, nemmeno posso fare le cose volanti, diciamo che il mio modem riesce a emettere un buon segnale che poi l extender che ho quello con due antennine per intenderci netgear wn3000rp, riesce a rilanciare un ottimo segnale, però a quanto sento non va bene tenerlo cosi, quindi mi consigliate di acquistarne uno senza antenne e metterlo dentro una scatola di derivazione? e poi riucira' a emettere lo stesso segnale con la stessa forza?

[cancellato] ammazza quello che consigli tu costa un botto, non c'è nulla di piu economico?

Reset1 ma se è così allora fuori casa ho lo stesso Pericolo anche con l'antenna dell'inverter fotovoltaico e l'antenna della telecamera wifi??

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Reset1 Prendine uno economico con antenne interne e mettilo in una scatola di derivazione impermeabile.

Quando e se muore a causa dell'umidità lo cambi.

Reset1 Qualunque oggetto metallico appuntito può attirare fulmini.

Ma se hai una antenna TV è più probabile venga presa quella che una antennina di una videocamera.

Hadx ok grazie il fatto che l'antenna della telecamera sia di plastica non la rende inattaccabile dal fulmine?

Reset1 e se io ci metto l extender che ho gia, quello Netgear con le antenne,, dentro la scatola e sigillo tutto?

si ma non fatevi troppi problemi per i fulmini... i fulmini colpiscono le strutture più alte e che tendenzialmente siano scaricate a terra (quindi è più facile che vi cada un fulmine sull'antenna tv sul tetto che su antennina in giardino)

Reset1 Un fulmine parte da 100kV fino a superare tranquillamente 1MV.

1-2 mm di plastica hanno un effetto pressoché nullo.

Poi sicuramente un fulmine normalmente "preferirà" altri oggetti ad una piccola antennina da qualche cm.

• MircoT ha risposto a questo messaggio

MircoT Se "l'isolamento" dell'antenna è di 1mm di plastica potrebbe isolare fino a circa 10000V, oltre è come se non ci fosse.

Ma stiamo andando un po' OT.

Impressionante il video! Quindi fino ad oggi con l'antenna dell'inverter mi è andata bene, monta una bella antenna da 30 cm, vorrà dire che la tolgo Elo collego ethernet. Tornando al tema, Hadx, mi consigli di metterlo dentro una scatola per la questione umidità piu che altro non per pericolo fulmini, visto che pochi mm di plastica nn proteggono più di tanto.

Braccoz perché me lo sconsgli?

• Braccoz ha risposto a questo messaggio
                        • [cancellato]

Reset1 ammazza quello che consigli tu costa un botto, non c'è nulla di piu economico?

Se ricordo bene c'è qualcosa di TP-Link e Ubiquiti, probabilmente altro. Cerca access point o externer "per esterno" o "outdoor". Altrimenti come dice Hadx puoi mettere tutto in una scatola, purché non ci siano rischi di surriscaldamento (es. occhio che non ci picchi il sole a lungo).

Reset1 perche' il concetto degli extender wifi e' sbagliato e l'utilizzo degli utenti ancor di piu', ed il risultato e' spesso una schifezza inutilizzabile che pero' contribuisce per bene al sovraffollamento dei canali...

per esempio: il tuo segnale wifi in giardino fa schifo. quindi pensi bene di mettere un range extender in giardino, cosi' poi sul cellulare vedi tacche piene e sei contento. peccato che l'extender comunque viaggi sul segnale schifoso, in piu' spesso sullo stesso canale, e quindi ti ritrovi si tacche piene sul cellulare ma poi la connessione e' inutilizzabile o quasi.

come minimo dovresti invece posizionare l'extender in un punto dove c'e' buona ricezione del segnale primario e dove il segnale dell'extender stesso arriva al punto dove vuoi. solo che a questo punto probabilmente ti troveresti a metterlo in casa o al limite fuori dalla porta/finestra, e a quel punto tantomeglio tirarci un cavo di rete e metterci un AP, che e' meglio

edit: ho scritto troppe volte punto, ma non ho voglia di riformulare il tutto per cambiare, sono stanco abbiate pieta'

[cancellato] ma dici che posso mettere il Netgear che ho già con le antenne dentro la scatola di derivazione? Be'l'estate sul tetto del gazebo c'è sole diretto, questo lo metterei sotto quindi all'ombra. Può andare bene?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile