Buonasera a tutti!
Scrivo qui perché ormai non so più dove cercare informazioni per capire meglio la mia situazione riguardante l’attivazione della fibra FTTH. È da anni che l’aspetto e, nel frattempo, sono ancora bloccato con la connessione in rame a 50 Mb/s 😅
Nella prima immagine che vi allego, si vedono i due paesi che si trovano sopra al mio, a circa 6 km di distanza. Tra l’altro, io vivo a 500 metri di altitudine, mentre quei paesi si trovano intorno ai 1000 metri. Da circa un mese, nel mio paese è comparso sul sito Open Fiber un riquadro con la dicitura “Centrale FTTH”, ma per ora non si vede altro.
Qualcuno ha idea di quanto potrebbe volerci prima che attivino finalmente la fibra anche da me?
Nei due paesi sopra al mio hanno iniziato a posare i pozzetti qualche mese fa, e sul sito di Open Fiber alcune abitazioni risultano già come “sei coperto” — immagino con la possibilità di attivare un contratto. Tuttavia, sono andato a vedere di persona e ho notato che dai pozzetti escono ancora tre tubi blu in plastica… completamente vuoti.
Un dettaglio che forse può essere utile: nel 2017-2018, la FTTC è stata portata in quei paesi via aerea partendo proprio dal mio, tramite una specie di scatola nera a forma di pillola. Secondo voi, potrebbe succedere il contrario adesso? Cioè, che la fibra venga portata nel mio paese partendo da quelli sopra, visto che lì stanno completando la copertura?
Ultima cosa: se ingrandisco l’immagine dei due paesi “sopra” al mio, si vedono chiaramente anche i pallini blu delle abitazioni, che sono comparsi sul sito circa un mese fa.
Grazie mille a chiunque vorrà darmi una mano o condividere qualche info utile! 😉