Salve a tutti, ho appena ricevuto il router in questione e non riesco ad avere internet e configurarlo per la connessione in fibra di tim. Vengo da un 7590 e attualmente ho una connessione ftth da 1Gbs che verrà upgradat nei prossimi giorni a una 2.5 Gbps. Chi mi può dare supporto? Sul 7590 i parametri da settare erano solo un paio e qui sono due ore che provo ma non riesco a farlo andare. Il firmware è l’originale aggiornato all ultima versione.
Grazie in anticipo

Ands
    I parametri per far funzionare la PPPoE Tim sono sempre i soliti 3:

• Username: scrivi quello che vuoi, tanto Tim controlla solo se c'è scritto qualcosa;
    • Password: scrivi quello che vuoi, tanto Tim controlla solo se c'è scritto qualcosa;
    • VLAN (VLAN ID) 835.

Il resto rimangono solo configurazioni per la personalizzazione del router che spetta a te decidere, magari studiateli prima di cambiare qualcosa.

• Ands ha risposto a questo messaggio

TheMarsican Grazie per la risposta, quei valori li ho visti ma non riesco a vcapire dove vada inserito il VLAN ID sono ore che provo e non ho la connessione. Perfavore guidatemi che non riesco a trovare nessua info online.

Ands dove vada inserito il VLAN ID

Lo trovi nella sezione IP-TV.

TheMarsican

non lo trovo, come va configurato con tim? su profilo ISP non trovo TIM

Ands
            Clicca su IPTV, qui sei sulla finestra IP LAN.

Ands come va configurato con tim?

Te l'ho scritto sopra: 835.

TheMarsican si ma non trovo la voce VLAN dove mettere 835

Ands non riesco a vcapire dove vada inserito il VLAN ID

LAN>IPTV - dal menu a tendina scegli configurazione manuale e metti 835 nel campo VID. Nel campo prio lascia 0
              Abilita VPN + DHCP connessione metti no

Bast I love you it works!!!

Per caso avete altri suggerimenti su settaggi per ottimizzare la connessione per TIM FTTH?

Poi volevo sapere se con una 2.5Gbps é indifferente se uso la wan a 10 o a 2.5?

• Bast ha risposto a questo messaggio

Ands Per caso avete altri suggerimenti su settaggi per ottimizzare la connessione per TIM FTTH?

Non attivare QoS né band limiter e sei a posto.

Ands volevo sapere se con una 2.5Gbps é indifferente se uso la wan a 10 o a 2.5?

Con questo modello, visto che con TIM devi taggare il traffico sulla wan (infatti senza non andava), puoi usare al momento solo la wan a 10 Gb. In ogni caso è indifferente dal momento che la negoziazione della velocità è automatica.
                  In pratica per quanto riguarda la velocità verso internet hai già impostato tutto ciò che puoi/devi affinché vada al massimo.
                  Per quanto riguarda il WiFi invece devi attivare (se vuoi) i 160 e probabilmente anche i 320 MHz rispettivamente sulle bande 5 e 6 GHz, perché almeno sulla 5 GHz attualmente non sono abilitati

• Ands ha messo mi piace.

Bast Grazie delle info, se posso chiedere per sconsigli il QoS? Ho attivato anche MLO ho fatto bene?

Ands MLO va bene, se hai dispositivi WiFi 7 che lo supportano.
                      Il QoS non è da abilitare perché è molto improbabile che serva davvero in FTTH, ma soprattutto perché con quelle velocità in gioco le risorse hardware necessarie non sono alla portata di un router domestico. Ti servirebbe un mini PC per fare veramente QoS su una 2,5 Gb... Aggiungici il fatto che sulle piattaforme Broadcom (su cui è basato praticamente ogni router Asus di fascia alta) si disattiva l'offload appena si abilita il QoS; perciò le velocità crollerebbero...

Bast Grazie mille ancora, ora gioco un po con i settaggi!

Bast
                        Buongiorno avrei una domanda... L efreqeunze wifi e'meglio impostarle come da screenshot o mettere solo 40 160 e 320Mhz?

disattiva Upnp, per la tua sicurezza di rete.

cravatta
                            se lo disattivo mi crea problemi con il nat dei giochi? riguardo ai Mhz delle bande sai dirmi nulla?

Ands ti consiglio di non usare canale dfs quindi togli la spunta sulle opzioni .

No non ti cambia nulla. Con Tim nn sei sotto nat e giochi ugualmente bene

Ands Nel mio caso - ho un altro modello - ho impostato la massima ampiezza possibile tranne sulla banda a 2,4 GHZ (che da me è riservata solo ed esclusivamente alla domotica), e ho attivi i canali DFS senza che la cosa mi crei problemi. Se attivi i 160/320 MHz, i dispositivi WiFi che li supportano andranno alla massima velocità possibile. Io li disattiverei solo se avessi problemi di rilevamento radar o instabilità generale.

Bast piu che altro intendevo se su una singola banda come epr esempio 5ghz se impostarla solo a 160 o lasciare 20/40/80/160.

Ands Non c'è una risposta giusta e una sbagliata. Secondo me non fa nessuna differenza, almeno in teoria. Prova entrambe le possibilità e vedi se ti cambia qualcosa

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile