MassimoC
Ciao Massimo,
lo sò che i bandi di gara pubblici non hanno previsto il backhauling ed è un'assurdo. Torno a ripetere è come se per i bandi di gara del ponte sullo stretto di Messina non prevedano la costruzione dei trtti finali di collegamento alla terra ferma, il ponte che tra l'altro è la parte più costosa (come lo è la realizzazione dell'infrastruttra PCN-ROE del piano BUL), servirebbe solo a farci passare le navi sotto.😊
Mi auguro quindi, che di questi tempi, non buttino i soldi pubblici dalla finestra.
Grazie per le info sul PCN. Se ho capito bene il PCN si collega a sua volta ad un altro di un centro maggiore (LA2) che a sua volta si collega ad una centrale periferica (POP LA1) da lì ad una centrale nazionale (POP Core) tipo il MIX di Milano e poi ai cavi intercontinetali tramite rete Zion. Ho capito bene?
Grazie ancora Massimo👍
Steu83
Steu83 Beh dai, voi siete già molto avanti. Pensa che c'è gente a pochi km da te (antica città Romana con un'università), dove, se non fosse per eolo 100/200 messa qualche annetto fa, sarebbero ancora con una ADSL 640/480 su minidslam inutilizzabile. Anche lì i lavori di of sono previsti da anni ma non sono ancora partiti...
Ciao io sono veramente a pochi passi dallo splendido Borgo di Pollenzo, patrimonio dell'Umanità ben prima che lo diventasse tutta la zona delle Langhe e del Roero.
Il Borgo fà parte del comune di Bra, che (tranne appunto per piccolissime aree tra cui, appunto, Pollenzo), non si trova in area bianca. Anche io sino a due anni fa ero con un'ADSL 7Mb con centrale a 3 Km, quindi qaundo era veloce girava a 5Mb ovviamente in download , ti lascio immaginare l'upload.
Ora con la stessa tecnologia di Eolo, ma con un operatore locale, se non altro, navigo a 70 in Down e 20 in Up.
Portiamo pazienza e attendiamo.
🖐️