• Modificato

Buongiorno a tutti,
innanzitutto complimenti per il forum.
Dopo anni di digital divide, mi trovo in effetti in una cosiddetta area bianca nel comune di Pocapaglia (CN), sto cominciando a vedere la luce in fondo al tunnel. Sebbene da circa due anni dispongo di una connessione FR (fibra mista radio) che mi permette di "navigare" a circa 65 mbps in down e 20 in up, ho constatato l'inizio dei lavori infrastrutturali di Openfiber relativi al piano BUL FTTH.
L'ufficio tecnico comunale mi ha detto che i lavori dovrebbero essere ultimati entro giugno e la commercializzazione dovrebbe essere attiva entro dicembre. Sul sito BUL in effetti mi da lavori in esecuzione e stamane mi sono recato sul luogo ove dovrebbe essere installato Il PCN (trattasi di un comune limitrofo) ove vi sono già i basamenti per gli armadi. Posto le foto del sito affinché possiate darmi alcune informazioni al riguardo.

Gli scavi nella mia via non sono ancora iniziati (solo i classici segni blu) ma in centro del comune sono già ultimati.
Chiedo ai più esperti se la tempistica indicatami dal Comune è realistica ed altri eventuali informazioni e/o consigli in merito all'opera in corso nel mio comune.
Grazie a tutti e buona giornata.
Roberto

• enricoz ha risposto a questo messaggio
    enricoz ha cambiato il titolo in Tempistiche Vendibilità FTTH BUL Pocapaglia (CN) .

roby5 È impossibile saperlo o dare una tempistica indicativa, su BUL possono volerci anche vari anni prima della vendibilità dato che deve essere completata tutta l'infrastruttura del comune, che tra l'altro vedo essere abbastanza estesa. Questo oltre alle tempistiche per il rilegamento del PCN, ovvero la connessione alla rete nazionale che non fa parte del bando ma tendenzialmente viene fatta da OF a proprie spese

• roby5 ha risposto a questo messaggio
    • roby5 ha messo mi piace.
      • Autore
      • Modificato

Grazie.
      Sono comunque fiducioso visto che sino a fine 2024 (con inizio lavori indicato in 2023) non si era mosso nulla.
      Ora pare stiano procedendo "abbastanza velocemente". Spero di poter attivare il tutto nel primo trimestre del 2026.
      Se qualcuno ha ulteriori info o novità in merito, sono tutt'orecchi 🙂
      Io ho comunque già l'infrastruttura LAN pronta per i 2.5 Gbps😉

P.S.: In base alle foto postate, mi confermate che il PCN in fase di realizzazione non sarà il classico shelter ma degli armadi tipo CAB? Grazie

enricoz

• loree12 ha risposto a questo messaggio

roby5 sembra per un CAB

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile