Buongiorno volevo un'informazione.Se decidessi di mettere una linea VoIP con un adattatore per voip utilizzando una linea Fwa, il voip funzionerebbe meglio con il QoS ? Chiedo perché tempo fa avevo provato il voip di ehiweb ma avevo voce metallica e discontinua.
QoS e voip
- Modificato
Se metti un QoS per i pacchetti relativi al voip a livello più alto degli altri, quasi sicuramente hai prestazioni più alte per la voce.
andreagdipaolo e come funziona?,Cioè va configurato lato utente sul modem router (io ho un tp-linkwr841n) oppure va configurato sull'antenna dall'assistenza?
Lionardo Io mi riferisco a un QoS nel traffico della tua rete domestica, che dà priorità magiore al voip rispetto, esempio, a youtybe o altro.
Ovviamente il QoS può essere settato anche ad altri livelli, ma in rete domestica è un primo passo, e l'unico che sia sotto il tuo controllo.
andreagdipaolo Grazie.Ma potrebbe essere anche utile per la PS4 per quanto riguarda il lag?
Bandwidth control
Io normalmente marco le segnalazioni (SIP) con dscp 48/cs6 e il flusso audio (RTP) con 46/ef, chiaramente TUTTA la rete deve essere managed e TUTTI gli apparati devono essere configurati per assegnare le code corrette ai pacchetti marcati.
Attenzione: questo vale solo per la tua LAN, una volta uscito in pubblica il traffico è best efford o comunque fuori dal tuo controllo. Se hai FWA quasi sicuramente il problema sarà sulla connettività (jitter / packet loss). Lancia un ping ricorsivo con pacchetti di 216bytes intervallati 0.02s e vedi che risultati ottieni