Il sito di openfiber mi conferma la copertura del FTTH al mio indirizzo e i propone una serie di operatori disponibili! Un po' insospettito perché vedo tanti provider sconosciuti e qualche nome famoso come Tiscali, Aruba e Enel, vado a cercare conferma sul sito infratel oppure bandalarga.it oppure provider più grandi come Tim, Iliad e Vodafone e tutti mi propongo al max la FTTC. E' normale?
Forse è appena arrivata e i database devono essere ancora aggiornati?

come faccio a verificare la tecnologia dei vari operatori e il tipo di FTTH? quale scelgo?
e poi.. come fanno ad entrare in casa? il telefono passa dal sottotetto e arriva dai pali lungo la strada.. la fibra può fare lo stesso percorso oppure deve passare da sotto terra? Lo chiedo perché il palo davanti a casa ha un cavo nuovo che scende ma ho sempre pensato fosse quello della luce (abito in una zona semiperiferica)

Avrei mille domande... intanto grazie a chi vorrà dire la sua.. è il mio primo messaggio e spero di non aver sbagliato nulla 😉

_Stefano Per poterti rispondere sarebbe necessario capire se ti trovi sotto rete BUL o PI1G. Vista la situazione penso PI1G, in questo caso la cosa è delicata perchè molti big non vendono o c'è una limitazione geografica. Per il passaggio seguiranno o il percorso del rame oppure se hai un percorso più comodo dalla proprietà privata fin dentro casa possono seguire anche quello.

leoventu
      La verifica della copertura di openfiber mi dice "sei connesso" mentre il sito bul mi dice questo:

penso di essere quindi nel piano 1 giga. In questo caso la rete da chi sarà gestita? gli operatori che vedo sono solo rivenditori commerciali?

_Stefano
        Quindi sei soto Piano Italia 1G OpenFiber, la rete in fibra è di OpenFiber.
        Ogni operatore poi ''acquista'' da OpenFiber la possibilità di vendere un servizio di connettività su questa rete.

Gli operatori che attualmente vendono su questa rete puoi trovarli nella lista in questa discussione: https://forum.fibra.click/d/53929-lista-operatori-su-rete-openfiber-piano-italia-1gbps

Non tutti sono sempre presenti, alcuni hanno limitazioni geografiche/tecniche.

_Stefano se vuoi dare un occhiata , abbiamo l'offerta Pianeta Fibra dedicata per gli utenti sul Forum, la puoi trovare qui . Per maggiori info e dettagli mobile&whatsapp 3701331635

TheMarsican
          ma perchè sul sito bul mi da solo la FTTC? io pensavo questo fosse il sito che censisse la banda "ufficiale". Fa solo Fibercop?
          Pensavo di trovare subito gli operatori che stanno spingendo sulla fibra come Iliad.. il fatto che non è presente presumo che gli apparati della rete siano di open fiber.

_Stefano perchè sul sito bul mi da solo la FTTC?

Perché il sito BUL non indica la copertura reale.
            Il sito BUL indica solo i risultati della Consultazioni Infratel.

_Stefano che stanno spingendo sulla fibra come Iliad

What?👀
            Mi pare un concetto abbastanza distorto rispetto alla realtà.

_Stefano il fatto che non è presente presumo che gli apparati della rete siano di open fiber.

Iliad vende anche in OpenStream su Piano Italia 1G.

Comunque gli operatori sono quelli, fortuna che molti sono piccoli operatori Italiani che hanno grandissima qualità lato assistenza soprattutto.

TheMarsican
              Ho capito grazie.
              ne hai qualcuno da suggerire?
              io ero orientato su Aruba.
              p.s. vorrei tanto un fritzbox perchè conosco e ho già apparati di questa marca. Vorrei sfruttare il mesh.
              Se non me lo danno lo comprerei io

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

_Stefano A quanto leggo qui sul forum, i due piccoli operatori che vanno per la maggiore sembrano Dimensione e Pianetafibra. Basta che chiedi il modem libero e ti compri il Fritz che vuoi.

_Stefano
                Fai riferimento alla lista che ti ho linkato io, scegline uno ed attiva.

Se ti piacciono i Fritz c'è Ehiweb che fornisce in comodato d'uso gratuito il 7690.

_Stefano Io ho fatto un contratto con Aruba sotto OpenFiber PI1G e mi trovo bene. Di solito forniscono ZTE (dipende dal magazzino).

_Stefano Se sei interessato anche noi siamo disponibili su PI1G e puoi tranquillamente utilizzare il tuo router.

immagino che il tecnico che fisicamente viene a casa sia sempre lo stesso giusto? di OF, indipendentemente dall'operatore scelto... o sbaglio?

• ElCresh ha risposto a questo messaggio

_Stefano io ero orientato su Aruba.

entro domani usciamo con la nuovo PROMO PIANETA FIBRA ... se hai un attimo di pazienza potresti valutare anche quella

18 giorni dopo

Alla fine ho attivato Aruba, che tra l'altro aveva un'offerta per i nuovi clienti che mi è sembrata valida.
                  Adesso avrei un paio di curiosità:

se torno sul mio indirizzo dalla pagina "verifica copertura" di Openfiber, il sito mi propone 16 operatori (due in più). Ma manca Aruba e in più c'è Atomo, Wind3, Omnia24.
                  Secondo voi c'è un motivo particolare? Che senso ha mettere offerte più care togliendo un operatore?
                  Se verifico la copertura dal portare di Aruba ho esito positivo..

L'altra domanda è: quanto tempo ci vorrà per essere connesso? So che dipende da diversi fattori e non bisogna avere fretta. Io sono in area grigia/nera, ma questo penso non valga per OF.
                  Ho visto che alcune case nella mi via hanno delle scatoline bianche attaccate ai pali della luce davanti a casa, secondo me passeranno dall'alto (seguendo il percorso del cavo di rame della telecom)

_Stefano Ma manca Aruba

Ci sono c.a. 200 OLO su rete OpenFiber. Tranquillo che non manca solo Aruba 🙂

_Stefano se torno sul mio indirizzo dalla pagina "verifica copertura" di Openfiber, il sito mi propone 16 operatori (due in più). Ma manca Aruba e in più c'è Atomo, Wind3, Omnia24.
                    Secondo voi c'è un motivo particolare? Che senso ha mettere offerte più care togliendo un operatore?

La lista che mette OpenFiber è inutile.
                    Se vuoi una lista imparziale, al netto di piccoli operatori locali, quella da consultare è quella che ti avevo lasciato anzitempo.

_Stefano quanto tempo ci vorrà per essere connesso? So che dipende da diversi fattori e non bisogna avere fretta. Io sono in area grigia/nera, ma questo penso non valga per OF.

Sei sotto Piano Italia 1G, dipende tutto dallo stato dell'infrastruttura (a volte non è ancora pronta all'attivazione finale), da eventuali lavori necessari sia su suolo pubblico sia tuo suolo privato (che dovrai farti da solo se necessari) e da quanto è efficiente la ditta che ha l'appalto nella tua zona.

_Stefano Ho visto che alcune case nella mi via hanno delle scatoline bianche attaccate ai pali della luce davanti a casa, secondo me passeranno dall'alto (seguendo il percorso del cavo di rame della telecom)

OpenFiber non usa l'infrastruttura di Fibercop (exTim).
                    Come verranno fatti i lavori e che percorso seguiranno lo scoprirai solo quando verranno a fare l'attivazione.

TheMarsican
                      Grazie mille, effettivamente tu come altri utenti del forum siete disponibilissimi e super competenti.
                      Il problema è che io non lo sono e quando "ARRIVA LA FIBRA" si è presi da mille dubbi e informazioni che si perde la bussola.

La tua lista l'avevo vista e mi sembra circa quella proposta da OF (che comunque è comoda per via della visione al volo dell'offerta economica)
                      Solo che anche nella tua lista manca qualcosa (per sempio Sringo) e non combacia perfettamente.

Forse sbaglio io?
                      ma gli apparati in centralina verranno montanti quello dell'operatore (nel mio caso Aruba) oppure sarà tutto di OF?

_Stefano Solo che anche nella tua lista manca qualcosa (per sempio Sringo) e non combacia perfettamente.

Abbiamo volontariamente evitato di inserire una montagna di operatori piccolissimi, sopratutto perchè cambiano da zona a zona.
                        Quelli inseriti da noi sono operatori che vendono su tutto il territorio italiano.

_Stefano che comunque è comoda per via della visione al volo dell'offerta economica

Cosa alquanto inutile perchè spesso e volentieri si va poi a controllare sul sito dell'operatore ed i costi e le offerte si discostano di molto.

_Stefano ma gli apparati in centralina verranno montanti quello dell'operatore (nel mio caso Aruba) oppure sarà tutto di OF?

La rete fisica, fino dentro casa tua, è di proprietà di OpenFiber.

Aruba è un operatore che vende in OpenStream, cioè si avvale di apparati OpenFiber per l'accesso alla rete e poi si fa consegnare il traffico in un punto dove Aruba ha i suoi apparati.

PS: non esiste nessuna ''centralina'', il punto da dove dovranno far partire il cavo singola fibra che ti entrarà in casa si chiama PTA.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile