- Modificato
Ciao ragazzi, in vista di un ipotetico passaggio a FTTH 2.5 dimensione (copertura openfiber), volevo provvedere ad ottenere un router decisamente più potente della vodafone station revolution wifi 5 a cui sono abituato. So che dimensione fornisce ora uno ZTE H6745 WIFI 7 in comodato d'uso, però un mio amico l'ha ricevuto ed ha molti problemi in wifi (probabilmente è un caso e il router va benone), in qualunque caso volevo un router di terze parti e informandomi ho trovato poche certezze, i modelli su cui ricadrei sono:
Xiaomi BE7000 costo 110 euro aliexpress, forse è collegabile direttamente all'ont perchè i parametri PPPoE sono modificabili tramite ssh, ha il WIFI 7 (no 6ghz), MLO, 4kQAM e tante cosine inoltre il prezzo è molto basso.
ZTE BE7200 PRO+ costo 140 euro, da come ho capito si può facilmente settare PPPoE e VLAN, ha il WIFI 7 (no 6ghz), MLO, 4kQAM ecc.
Ultimo il ROG GT-AX6000 a 165 euro, ovviamente il più facile da settare, non ha il wifi 7, non so bene che altro abbia ma so che va molto bene.
il mio è un piccolo appartamento però i muri sono molto spessi e il wifi 5 della station revolution non arriva nemmeno sul divano, ovviamente spero che cambiando router ciò migliori (so bene esistono soluzioni tipo mesh ma mi sembrano eccessive per la grandezza della casa)
Sono aperto ad altri router e magari qualche delucidazione sui problemi (tipo doppio NAT?) nel collegare un router a quello che fornisce l'ISP in scala.
Ho un telefono con il wifi 7 quindi lo sfrutterei ma essendo abituato ad una 100 mega scrausa mi va bene anche un wifi 6 :/.
Grazie mille
edit: trovato altri router tipo ASUS TUF-BE6500, tanti modelli di Fritz, GL.iNet GL-MT6000,TP-Link Archer GXE75,TP-Link Archer BE400, ASUS AXE7800, Asus Tuf-Ax6000, Asus Nero Tuf-Ax4200, Zyxel USG-LITE 60AX. Fatemi sapere se riconoscete fra questi modelli di nota... Grazie ancora