Ciao a tutti,
scrivo per chiedervi cortesemente consigli in merito a cosa fare per ottenere finalmente l'agognata FTTH.
Ho letto molte discussioni per farmi un'idea ma, visto che ogni caso è diverso dall'altro a causa delle peculiarità delle abitazioni e dei vari attori coinvolti, ho deciso di iniziarne una.
Ho una casa indipendente e sono in area bianca BUL con Open Fiber.
Il 17 marzo ho chiesto l'attivazione della FTTH con Iliad, lo stesso giorno mi hanno chiamato da un call center per avvertire che avrebbero fatto un sopralluogo esterno all'abitazione senza necessità di mio coinvolgimento e qui iniziano i problemi.
Il 25 marzo infatti mentre ero a lavoro mi ha chiamato un uomo che stava effettuando il sopralluogo fuori casa mia, chiedendomi se ci fosse qualcuno in casa (!!!!). Non potendo entrare dà un'occhiata dall'esterno e mi dice che mediante trincea si avvicineranno dal ROE, che è posizionato in un tombino a circa 3 metri dal cancello carrabile di casa, verso il confine e poi entreranno dal muretto, dicendomi che io dovrò predisporre un corrugato per fare entrare la fibra in casa: l'unica cosa che alla fine è stata chiara è che io non dovrò fare scavi ma potrò agganciarlo al muro di cinta senza interrarlo e poi passarlo più o meno come voglio.
Ho provato a chiedere informazioni più precise ma non essendo sul posto non ho potuto capire bene in che modo e da che punto pensano di entrare, né lui me le ha date.
Ho anche tentato di avvertirlo che nei dintorni del cancello c'è un canale fognario ma non credo gli sia interessato granché.
Venerdì 28 mi è arrivata una notifica di avanzamento ordine e martedì 1 aprile un'altra di progettazione conclusa con richiesta di fissare un appuntamento per il quale ho scelto lunedì 14 aprile prossimo.
Sono contento che per adesso siano stati veloci ma a questo punto arriva la prima domanda: dato che non ho indicazioni precise su cosa dovrò fare e che nessuno ha iniziato a scavare dal ROE a casa mia mi conviene aspettare il 14 per capire cosa vogliono/faranno quelli della ditta (sempre che si presentino) e da dove pensano di entrare di preciso oppure mi conviene intanto preparare un cavidotto di qualche tipo, con un filo guida già inserito, che vada dal punto in cui voglio far posizionare la borchia e l'ONT verso il muro di cinta, magari lasciandomi margine?
Se chiedessi a chi verrà (se verrà) di fare il lavoro a mie spese?
La mia situazione è questa:
E qui di seguito qualche particolare più da vicino:
In sostanza non so se fare un lavoro che poi magari non andrà bene, e temo anche che scavando vadano a intaccare la fogna con immaginabili conseguenze.