giuse56 te lo ha elencato il vantaggio: non ci sono intermediari. Scambi direttamente. Vuole dire non pagare terzi per quel traffico, va da sè che lo fai con tanto traffico. Perché conviene in termini economici e anche tecnicamente(anche i casi di guasti te la vedi end to end).

giugius sopra ha spiegato molto bene.

gandalf2016 No si era giusto per capire perché non ho mai avuto un ISP che usa una PNI diretta verso Blizzard. E volevo capirne le differenze. Attualmente ho Dimensione, iliad e Fastweb. E mi pare che nessuno di questi abbia una PNI diretta, però devo dire che a cod ed altri giochi, la latenza è buona rispetto alla mia posizione geografica dai server di gioco. Grazie
    Edit: fastweb in realtà ha peering con Blizzard

reDMOND Scrivi pure su WhatsApp (link dal sito) scrivi il tuo nick qui del forum e la prendo in carico io

giusgius sulla LAN di peering del MIX ( con sessione diretta vs. AS57976 - v4/v6 )

jjnos fatto 🙂

jjnos Grazie!

giuse56 Stavo dando un'occhiata al nostro traffico da MIX verso Blizzard, AS57976, ma guardandone il pattern non mi sembra si tratti di sessioni di gaming, ma forse download di giochi o altro:

Da peeringdb vedo che sono presenti direttamente sul route server di MIX con le proprie rotte, quindi la sessione di peering diretta non dovrebbe dare particolari variazioni, in ogni caso stavo notando che anche noi ce l'abbiamo (forse prima non erano sui route server?)

Non so se il peering con Blizzard influisca nelle performance di gioco, forse sì, forse no, lo sanno solo loro 🙂

MiloZ

Concordo ed aggiungo la mia esperienza con Microsoft e nello specifico sul gioco Halo Infinity.

Tutti gli operatori che ho pravato scambiavano traffico con Microsoft al MIX di Milano e da qui in poi era Microsoft che gestiva i miei pacchetti fino ai server di gioco (Amsterdam etc.)
          Inizialmente la latenza era coerente con la distanza tra casa mia ed Amsterdam ma ad un certo punto e per circa un anno e mezzo i pacchetti all'interno della rete Microsoft (Azure?) da Milano ad Amsterdam facevano un giro strano e piu' lungo di circa 15ms.

In una situazione come questa, gli operatori che nel frattempo cambiavo perche' credevo responsabili, ovviamente non potevano far nulla perche' loro scambiavano il traffico a Milano ma era poi Microsoft ad incasinare il routing.

Purtroppo sono situazioni da valutare puntualmente

zaizaman Ricordo che in una risposta sul forum, Gilberto, rappresentante Ehiweb, disse che l' opzione gaming permetteva di scegliere in base alle proprie esigenze, il miglior percorso possibile.

zaizaman vero, abbiamo l'opzione gaming, ma si può iniziare senza. (reDMOND)
          Ogni caso è a sé stante.
          Se non hai attiva l’opzione Gaming, le verifiche si limitano al controllo del corretto funzionamento del circuito (cioè se è up & running), ma non vengono analizzate in dettaglio la rete interna del cliente, le regole o gli instradamenti.
          Con l'opzione Gaming, invece, viene fatto un lavoro più approfondito e manuale: si analizzano possibili colli di bottiglia, si controllano i percorsi dei pacchetti (routing), e viene data priorità QoS sulla nostra rete, per ottimizzare al massimo le prestazioni.

11 giorni dopo

giusgius Ciao giusgius! Ti scrivo perché sono indeciso se cambiare o meno provider.
          Sono di un paesino delle Marche e ho già la fibra FTTH a 1gb download 300mb upload con GetBy Tecno General srl (operatore minore di qui vicino) ma quando gioco online, soprattutto a Call of Duty, spesso e volentieri mi ritrovo in partite con latenza di oltre 100ms mentre miei amici del nord che hanno fastweb e altri operatori hanno ping normalissimi; di media quando non ho problemi al minimo sto fra i 25 e i 40.
          Altre persone della mia zona che anche sono con GetBy hanno il mio medesimo problema.
          Questo è il grafico dei peer che ho ottenuto https://bgp.he.net/AS203591#_graph4

Che te ne pare? Che cosa mi consigli? Non so se cambiando potrei ottenere risultati migliori e nel caso se Dimensione mi può garantire in qualche modo delle prestazioni migliori.
          Nella mia zona comunque adesso arriva anche la 2.5 gb da come vedo nella copertura, potrei avere dei benefici rimanendo con lo stesso operatore e "potenziando" la linea?
          Grazie in anticipo se risponderai.

blinketto182 potrei avere dei benefici rimanendo con lo stesso operatore e "potenziando" la linea?

Sicuramente anche facendo upgrade alla 2.5 la situazione non cambia, se il problema è del tuo isp. Aspettiamo Giuseppe, anche di sabato santo 😅

blinketto182

zaizaman

Ciao! Difficile dirti se possa cambiare la situazione cambiando operatore, di sicuro non cambierebbe con il solo upgrade a 2.5.
              Purtroppo non posso garantirti che attivando con noi cambierebbe, perché queste sono logiche che dipendono principalmente dal gioco.
              Potresti provare, male che va avresti lo stesso problema e lo proviamo ad analizzare, ma la garanzia non posso dartela.

giusgius

zaizaman

Grazie intanto delle risposte!
                Intanto so che non mi cambierebbe niente upgradare alla 2.5 🤣
                Capisco ovviamente che la garanzia tu non possa darmela e ci mancherebbe, era solo per capire nel caso se il peering di GetBy Tecno General potrebbe essere meno performante del vostro (o dei provider più grandi in generale come fastweb, vodafone etc) e quindi darmi questi problemi, non so se siete sullo "stesso piano" o meno, sono ignorante in materia.
                Quello che posso fare nel frattempo è andare da un mio amico qui vicino sempre nel mio paese che ha la connessione con voi di Dimensione, portarmi la console ed effettuare delle prove già lì credo che potrei avere un'indicazione giusto?
                Nel frattempo ti chiedo: com'è la vostra offerta? Io ho già tutto impostato per la ftth appunto.

blinketto182

blinketto182 Quello che posso fare nel frattempo è andare da un mio amico qui vicino sempre nel mio paese che ha la connessione con voi di Dimensione, portarmi la console ed effettuare delle prove già lì credo che potrei avere un'indicazione giusto?

Questo sarebbe sicuramente un buon test.
                  Il metodo con cui i giochi abbinano i giocatori non dipende dagli operatori, e, nonostante questo, quando i giocatori contattano il supporto (dei giochi) gli viene sempre detto “contatta il tuo ISP” 😅
                  Farei anche io il test per te volentieri ma non ho una PS5, ho XBOX One Series X, se mi dici qual è la versione esatta del gioco e la modalità magari faccio qualche prova anche io. Io esco su Milano (MIX), se mi dici chi è il tuo amico (puoi scrivermelo anche via email premendo sul mio nome) vediamo se abbiamo lo stesso punto di consegna.

blinketto182 Nel frattempo ti chiedo: com'è la vostra offerta? Io ho già tutto impostato per la ftth appunto.

Trovi tutto sul nostro sito inserendo l’indirizzo

giusgius Allora il gioco è Call of Duty Warzone o Call of Duty Black Ops 6, ho gli stessi problemi in entrambi i giochi, e anche in giochi vecchi degli ultimi anni della saga di CoD avevo perdita pacchetti etc e ero con GetBy Tecno General. Ho problemi qulache volta anche con Rocket League e FC 25.
                    Ti invio ora una mail per dirti il nome del mio amico, nel frattempo ti ringrazio tantissimo per la disponibilità e attendo news in tal senso.
                    Nel mentre faccio il test e do un'occhiata al sito!

blinketto182 Call of Duty Warzone o Call of Duty Black Ops 6, ho gli stessi problemi in entrambi i giochi

Mi dici esattamente la modalità di gioco e i parametri che osservi?

giusgius In Warzone la modalità di gioco è Battle Royale, mentre in Black Ops 6 è multigiocatore standard classificato e non: modalità deathmatch a squadre, postazione, controllo, tutti contro tutti etc ho visto che non varia a seconda di quello.
                        Fondamentalmente una metà delle partite la inizio con ping accettabili (fra i 25 e i 40) l'altra metà con ping fuori di testa (>100/130) e qualche volta perdita pacchetti, oppure ultimamente mi sta capitando di vedere oscillazioni fra i 25 e i 150 che rendono praticamente ingiocabili le partite.
                        Pochissime volte inizia male e poi migliora.
                        Non considerando che lo speed test della Playstation in upload va sempre molto basso (sotto i 50mb) ma da come ho letto in giro è quello ad essere un po' falsato dato che lo speedtest da pc va sempre con parametri normali.
                        Anticipo nel caso lo chiedessi che non è un problema di Playstation in quanto ne ho cambiate 3 e tutte avevano i medesimi risultati.
                        Nel frattempo ti ho mandato la mail col nome del mio amico, l'hai ricevuta?

blinketto182
                          Ma per caso riusciresti a fare qualche traceroute quando ti ritrovi quella latenza?
                          Giusto per capire in quale punto si alza il ping.

MiloZ Non so, come potrei fare? Se mi spiego mi attrezzo, gioco da playstation 5

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

blinketto182 Quello che posso fare nel frattempo è andare da un mio amico qui vicino sempre nel mio paese che ha la connessione con voi di Dimensione, portarmi la console ed effettuare delle prove già lì credo che potrei avere un'indicazione giusto?

Il tuo amico con Dimensione ha ipv4 pubblico giusto ed Upnp attivo nel router giusto? Così ti apre automaticamente le porte corrette e trova prima le lobby ed altro

blinketto182

blinketto182 io ho anche Dimensione FTTH 2.5/500 su OF (area nera) e gioco anch’io a cod warzone etc. ed ho un ping stabile dai 32 ai 44 massimo. Di solito sta a 38 in media e zero packet loss. Però io sto in Sicilia e gioco da PS4 (in Wi-Fi). Tu a che ora riscontri questi packet loss e problemi di latenza? A qualunque ora? Solo la sera? Dove abiti e su che infrastruttura sei (open fiber, fibercop, altro)

giuse56 @giuse56 Io già nel mio router ho tutte le porte necessarie aperte, l'upnp impostato, ip statico per la play, dns google e tutto quello che serve per giocare al meglio con CoD. 😅

Io gioco col cavo lan da ps5 e riscontro il problema a qualsiasi ora della giornata, credimi le ho provate tutte perché sto in disoccupazione al momento 😂
                                Sono in infrastruttura open fiber, abito a Montappone (FM) 63835.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile