faccio questa discussione, per chiedere a quali reti si appoggiano
EHIWEB e DIMENSIONE, e quale mi consigliate in futuro per giocare a Warzone, io sto in toscana in provincia di Pisa,a breve avrò la FTTH e sceglierò in base a questo "topic"

miglior latenza
stabilità e altri fattori

so già che direte sono ottime entrambi, non cerco questo tipo di risposte, solo chi ha testato una delle due in ambito gaming e meglio ancora sia della mia "regione"
vi ringrazio in anticipo

aggiungo
sono più propenso al modem in comodato di ehiweb il FRITZ!Box7690 che mi sembra costi circa 300 euro, non vorrei sbagliarmi, viceversa quello di dimensione il BE7200/ZTE ZXHN H6745. non so i prezzo "di listino" e vorrei sapere quale è meglio per il gaming.
vi ringrazio per l'attenzione

aggiungo una cosa, mentre scrivevo il messaggio, ho provato verificando se ho la FTTH e risulto connesso, due ore fa non risultavo connesso, incredibile 😂

aiuatemi

reDMOND FRITZ!Box7690 che mi sembra costi circa 300 euro, non vorrei sbagliarmi, viceversa quello di dimensione il BE7200/ZTE ZXHN H6745. non so i prezzo "di listino" e vorrei sapere quale è meglio per il gaming.

Ciao!
    Ti rispondo per questa parte che riguarda noi.
    Abbiamo anche il 7690 in acquisto a un prezzo molto competitivo per i nostri clienti, di 219€, e diventa di tua proprietà.
    Come caratteristiche tecniche il nostro incluso è alla pari, ciò che cambia è il software (il FRITZ!OS ti fa gestire più cose) e funziona molto bene, altrimenti non lo proporremmo, visto che ne va della qualità del servizio offerto. Se poi uno è particolarmente interessato a funzionalità aggiuntive, allora diamo anche il FRITZ

• reDMOND ha risposto a questo messaggio

giusgius okay, mentre per il gaming il ping, jitter bufferbloat?
      comunque grazie tante per la risposta.
      volevo sapere anche un altra cosa, io adesso sono TIM FTTC e devo passare da voi o ehiweb, attualmente sono più propenso per voi, perchè ho visto che loro hanno il pacchetto gaming a 5 euro in più al mese e andrei a pagare 35 invece di 30 "Vuoi l'opzione Gaming?
      Scegli questa opzione se qualcuno a casa tua gioca spesso online. Caratteristiche tecniche: ottimo ping, basso jitter, pochissimi packet loss." avete anche voi questo servizio? o è già incluso? senza ulteriori costi?

ultima cosa come faccio per disattivare e attivare con voi

reDMOND Noi diamo un servizio unico e una rete unica per tutti, con la massima qualità che possiamo offrire e la massima velocità, senza aggiungere costi per dare un servizio di serie A o B. Il servizio funziona bene e puoi vedere qui e in giro i commenti, gli altri parametri dipendono da caso per caso, in generale la connettività funziona bene per il gaming.
        Sinceramente non sono un fan delle "opzioni gaming", ma ciò che fanno gli altri è una questione loro 🙂

che tratto fa la "connessione"

per diventare dimensione, posso parlare con lei in privato? se si, come?

reDMOND quella di fastweb usano se non sbaglio

Tandeko è sotto OpenFiber quindi viene raccolto il traffico e poi consegnato a Milano o Roba in base alla località. Sotto Fibercop si è Fastweb

reDMOND Giusgius svolge solo funzione di rappresentante quindi per abbonarti lo puoi fare tramite il loro sito web

reDMOND il routing di Open Fiber non è di pubblico dominio, di fatto il traffico della tua linea verrà "trasportato" sulla rete di trasporto di OF fino al POP di raccolta di dimensione, a Milano o a Roma (in base alla tua posizione geografica) e da li sarai dentro la rete di dimensione e utilizzerai i loro transiti e peering.

Quello che avviene dal tuo PCN/POP di riferimento fino a Milano/Roma lo sa solo Open Fiber e lo gestiscono loro.

Da Milano e Roma, puoi farti un idea della latenza vs determinate soluzioni utilizzando il loro looking glass.

Ovviamente tale latenza non è quella "definitva" ma va sommata a quella della rete di trasporto di OF che non puoi conoscere sul momento.

Queste sono tutte le informazioni che puoi ricevere a riguardo, tieni sempre presente poi che la latenza non è in alcun modo un valore garantito su linee consumer best effort.

per giocare qualsiasi operatore scegli andrà bene.

calcola che io sono cliente di Dimensione per Casa da quasi un mese tutto perfetto.
                e sono cliente con Fastweb nell'ufficio dove con degli amici collaboriamo in diverse situazioni di gaming professionale, video editing, publishing etc, anche li senza problemi.

reDMOND non hai capito... la scelta del POP di consegna viene già effettuata da Dimensione quando invii la richiesta, e come ti è già stato detto viene fatto in base alla tua posizione geografica.

Se sei più vicino a Milano verrai raccolto a milano, se sei vicino a roma verrai raccolto a roma, se sei nel mezzo sceglieranno loro la raccolta che ritengono più opportuna e in caso comq potrai chiedere di cambiare.

@reDMOND Tu sei nel mezzo, quindi di fatto entrambe le opzioni sono valutabili ma non penso abbia molto senso fare Cascina -> Roma -> Milano -> internet

probabilmente ti raccoglieranno a milano direttamente, comunque basta che chiedi al loro servizio clienti in fase di attivazione.

SilkierLyric146 grazie, quindi se posso visto che ci capisci tanto, mi puoi dire cosa scegliere e quale modem preferisci tra i due
                  se non è un problema ti scrivo su telegram

reDMOND guarda, provengo da gaming professionale e gioco tutt'ora con dei ragazzi che fanno tornei, anche se io sto lasciando perdere questo mondo.
                    cambia zero, il punto di raccolta, la differenza è minimale e impercettibile, a meno che tu non abbia delle reazioni stratosferiche, paragonabili a quelle di un pilota di caccia intercettore.

come ti ha detto sopra @SilkierLyric146 in base alla tua zona geografica vieni consegnato ad uno o all'altro Punto di Raccolta.
                    io per esempio ora con FTTH, sia di Dimensione che di Fastweb, sono raccolto da ambedue su Roma, dato che abito in Abruzzo, nel pieno Centro Italia, senza avere nessun problema di ping. e te lo dico da ex possessore di rete Eolo sotto olo, dove giocavo con una 100 mbps e ping dai 30 ai 60ms.

reDMOND A mio avviso sono entrambi ottimi Provider, e visto che sei su OF, sarebbero entrambi in OpenStream, con probabile raccolta a milano, ergo, grosse differenze non dovresti vederne in termini di latenza, e preferisco rimanere neutrale su alte eventuali preferenze di natura soggettiva.

Puoi scrivermi su telegram se vuoi, ma di fatto ti ripeterei le stesse cose🤣

reDMOND modem sincero quale preferisci ?

Lui non so, io né Fritz né ZTE.
                      Visto che chiedi probabilmente per te non farà nessuna differenza, soprattutto se quel che ci farai è attaccarci la console o un PC via cavo (il WiFi per giocare è comunque sconsigliabile)

c'è gente che consiglia Fritz, gente che consiglia ZTE o Tp Link, Asus, etc. molti clienti si accontentano dei router inclusi degli operatori, altri invece prediligono avere tutto il controllo possibile, andando su marchi come Mikrotik, Ubiquiti/Unifi.

non c'è un prodotto migliore ed uno peggiore, dipende dall'uso che se ne fa e da quanto vuoi spendere.
                      se usi prevalentemente una connessione cablata e del Wifi te ne importa poco o nulla, puoi anche lasciare stare quello dell'operatore. altrimenti devi valutare ogni caso possibile.

reDMOND Secondo me puoi guardare anche altri provider per il gaming, non esistono solo questi due, ed a essere sinceri un pò tutti gli ISP vanno bene per il gaming. Poi per Warzone forse l’unico requisito, ma nemmeno probabilmente, è quello di avere un ip pubblico per avere nat aperto e quindi non ricorrere in problemi con la chat di gioco. Quindi scegli l’ISP che più ti piace a livello di prezzo e servizi. Il resto è noia, detto sinceramente. E lo dico da utente che ha 3 connessioni FTTH (Dimensione, Fastweb ed Iliad) in case diverse da cui ho giocato e cambia poco e nulla, anzi la latenza spesso è la stessa. Poi ho giocato, però a casa di amici, anche con connessione WindTre e Vodafone (la peggiore quest’ultima ad essere sincero).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile