Salve! Mi trovo a Praga per lavoro e dovrò rimanerci per una settimana.
Ho Iliad con un piano 4G.
Ho provato la SIM dal mio iPhone e quello di un amico ma nulla da fare, mi esce solo la lettera E di Edge e non va in 4G. L’operatore insiste che non ci sono problemi e mi ha fatto fare mille inutili prove. Qualcuno ha esperienza?

Hai provato a selezionare manualmente l'operatore?

• antobi ha risposto a questo messaggio

Crossway si ho provato ma il risultato non cambia, sempre così.

antobi io sono stato con un amico che ha iliad a febbraio a praga e almeno nella nostra zona (praga 4) nessun problema, sempre 4g. Purtroppo non ricordo l'operatore di roaming

Crossway nulla da fare. Loro insistono che in alternativa posso selezionare il 3G ma non vedo nulla

antobi secondo me hai una SIM che per qualche motivo ha il roaming 4G non funzionante (inizialmente iliad non aveva roaming 4G e per alcuni utenti questa cosa è sempre rimasta, mai capito quale fosse la discriminante e perchè non siano mai riusciti ad abilitare tutti) e gli operatori cechi hanno spento tutti il 3G, motivo per cui ora ti rimane utilizzabile solo il 2G... visto che ormai sei lì, ti conviene farti una SIM locale

lucamonte bravissimo. É quello che ho cercato di spiegare. Non mi va in roaming e qui il 3G non va. Io ho Iliad da un bel po’ e forse la mia numerazione non è abilitata? Loro possono farlo?

antobi ti conviene fare una esim dati su Airalo o holafly. Vedi quella che ti conviene di più.

• TJL73 ha risposto a questo messaggio

antobi Loro possono farlo?

direi proprio di no, anzi, c'è chi non è riuscito a sbloccare la cosa nemmeno cambiando offerta... non ho idea di come funzioni la profilazione del roaming ma mi sa che l'unica è proprio uscire e rientrare in iliad con una SIM più recente

Aggiungo, adesso che ci penso: un mio amico ha mollato iliad proprio perchè ha avuto lo stesso tuo problema in roaming in Repubblica Ceca, che manchino proprio gli accordi per il roaming 4G?

lucamonte grazie per le info. Ho acquistato una eSIM Airalo con 5GB di traffico. Sì, mi sa che c’è qualche problema qui con certe sim Iliad. Appena torno in patria scappo e vado verso un altro gestore.

• TJL73 ha risposto a questo messaggio

Magari si può provare sostituendo la SIM…

epinefrina4 sì ma sto punto credo sia meglio cambiare direttamente

antobi Mi trovo a Praga [...] Ho Iliad con un piano 4G.
                        Ho provato la SIM dal mio iPhone e quello di un amico ma nulla da fare, mi esce solo la lettera E di Edge e non va in 4G. [...] Qualcuno ha esperienza?

Non con un iPhone e non a Praga (l'ultima volta che ci andai era il 2004 e non esisteva ancora né il roaming like at home, né tantomeno iliad). Edit: e nemmeno il 4G; erano gli albori dell'UMTS, quindi, andare in EDGE (a pagamento, peraltro) era la norma.
                        Ci andrò a fine maggio con una SIM iliad "del primo giorno" (ma ora con un piano 5G). Nel caso ti farò sapere la mia esperienza.
                        Avrò comunque copertura alternativa con una SIM Vodafone business e porterò con me anche una ho. mobile, nel caso seva agli amici con cui andrò (tutti con iliad in Android, fin dalla prima offerta).

lucamonte visto che ormai sei lì, ti conviene farti una SIM locale
                        astrolabio ti conviene fare una esim dati su Airalo o holafly

Secondo me, conviene più una SIM locale (anche di un virtuale), che non una eSIM internazionale. Tanto, poi, varrebbe in tutta UE, ma almeno la copertura locale sarebbe comunque assicurata.

antobi Appena torno in patria scappo e vado verso un altro gestore.

Solo per il fatto che in Cechia non prende? Mi sembra esagerato, quando ci sono ottime alternative anche per il solo roaming. E' uno dei motivi per cui preferisco avere sempre una seconda SIM "latente" (di gestore differente) pronta ad essere riattivata all'occorrenza, che sia in Italia o all'estero.

Ho acquistato una eSIM Airalo con 5GB di traffico

Appunto. Ora quella la potrai riattivare per ogni viaggio in cui avrai difficoltà con iliad.

antobi credo sia meglio cambiare direttamente

Visto che hai iPhone se fai tanto estero, ti consiglio vivamente Fastweb. Loro hanno accordi per i 5G e addirittura per il volte ottimi oltre a funzionare anche in Svizzera

_Lex_ é vero, all'estero fastweb diventa Swizcom e come accordi é praticamente la migliore.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile