antobi Mi trovo a Praga [...] Ho Iliad con un piano 4G.
Ho provato la SIM dal mio iPhone e quello di un amico ma nulla da fare, mi esce solo la lettera E di Edge e non va in 4G. [...] Qualcuno ha esperienza?
Non con un iPhone e non a Praga (l'ultima volta che ci andai era il 2004 e non esisteva ancora né il roaming like at home, né tantomeno iliad). Edit: e nemmeno il 4G; erano gli albori dell'UMTS, quindi, andare in EDGE (a pagamento, peraltro) era la norma.
Ci andrò a fine maggio con una SIM iliad "del primo giorno" (ma ora con un piano 5G). Nel caso ti farò sapere la mia esperienza.
Avrò comunque copertura alternativa con una SIM Vodafone business e porterò con me anche una ho. mobile, nel caso seva agli amici con cui andrò (tutti con iliad in Android, fin dalla prima offerta).
lucamonte visto che ormai sei lì, ti conviene farti una SIM locale
astrolabio ti conviene fare una esim dati su Airalo o holafly
Secondo me, conviene più una SIM locale (anche di un virtuale), che non una eSIM internazionale. Tanto, poi, varrebbe in tutta UE, ma almeno la copertura locale sarebbe comunque assicurata.
antobi Appena torno in patria scappo e vado verso un altro gestore.
Solo per il fatto che in Cechia non prende? Mi sembra esagerato, quando ci sono ottime alternative anche per il solo roaming. E' uno dei motivi per cui preferisco avere sempre una seconda SIM "latente" (di gestore differente) pronta ad essere riattivata all'occorrenza, che sia in Italia o all'estero.
Ho acquistato una eSIM Airalo con 5GB di traffico
Appunto. Ora quella la potrai riattivare per ogni viaggio in cui avrai difficoltà con iliad.