Ho messo in piedi un sistema d'allarme fai-da-te decisamente spartano ma economico e che offre un buon margine per smanettare.
A casa mia ho usato Home Assistant come base e ci ho integrato Alarmo, un plugin che fornisce tutte le funzionalità di base per un sistema di allarme e che si può personalizzare in mille modi.
La cosa bella è che si possono collegare praticamente tutti i dispositivi compatibili con Home Assistant.
Nel mio caso ho installato sensori Zigbee su porte e finestre, e uso dei tag Bluetooth attaccati ai portachiavi per rilevare la presenza in casa. Home Assistant li utilizza per capire chi è a casa e chi no.
Oltre ai tag, si può usare anche l’app companion di Home Assistant, che tiene traccia della posizione del telefono. In questo modo, quando arrivi a casa l’allarme si disattiva da solo, e quando non c’è più nessuno, si attiva automaticamente.
Alarmo supporta:
codici multipli
ritardi di attivazione/disattivazione
esclusione di zone o sensori specifici
diverse modalità (notte, fuori casa, vacanza, ecc.)
Come sirene uso tre telecamere Tapo che hanno l’allarme integrato. Posso attivarle tramite automazioni create direttamente in Alarmo.
E per qualsiasi status, "allarme triggerato" , disinserito etc puoi far arrivare la notifica sul telefono con l'app di homeassistant. anche in modalità "urgente" che quindi suona sempre