Ciao a tutti.
Ho da poco migrato in FTTH con Sky WiFi, quindi ho preso la palla al balzo e ho rimosso finalmente la CPE dell'operatore. Ho scelto un Keenetic Sprinter proprio per i pareri positivi sul forum, e in generale perchè ha quello che cercavo come funzionalità.
Dopo averlo configurato però mi sono schiantato su un paio di problemi:
Firewall
Ho bisogno di fare Port Forwarding verso una specifica porta, e questo funziona correttamente se configurato sull'interfaccia "GigabitEthernet0/Vlan101/MapT0" e destinato a un client registrato. Funziona, ma da qualsiasi IP, mentre con il mio vecchio router filtravo tutto tranne alcune subnet.
Ho quindi letto la documentazione e specificano che il router crea da solo le regole di permit. Allora ho creato una serie di regole, una per subnet, dove esplicito il permit, e una al termine per i deny di tutte le restanti.
Qualsiasi cosa inserisca nella sezione "Sky Italia (FTTH) (VLAN 101 - Internet)" del firewall viene ignorata e continua a funzionare da tutte gli IP.
Qualcuno ha una configurazione simile e funzionante?Pagina di management dell'ONT
Sul vecchio router avevo configurato un IP sull'interfaccia WAN che mi permetteva il routing verso la pagina di management dell'ONT. Con il Keenetic non riesco a configurarla.
Qualcuno sa per caso come fare?
Grazie a chiunque legga il pippone