Buonasera a tutti, ho una FTTH con Iliad e mi è stata fornita l'Iliadbox 7 a cui ho installato in cascata il Fritxbox 7590 che era già in mio possesso e funziona tutto bene tranne il wifi che ha una portata molto ristretta e soprattutto nella 2.4 Ghz non riesco ad arrivare in tutta casa mentre, con il gestore precedente (SKY) non avevo questo problema.
C'è qualche impostazione che mi consigliate di cambiare? Provo a installare un repeater?
Grazie a tutti!

• Bast ha risposto a questo messaggio

Ma il WiFi lo fa sempre il Fritxbox 7590?

si, il wifi della Iliadbox è disattivato

Se l'apparato irradiante (AP o router-AP) è sempre lo stesso (come hai già confermato) e la posizione in cui è ubicato è la medesima precedente, il fornitore della connettività FTTH non c'entra nulla (visto che, peraltro, il wifi irradiato dalla ibox è pure spento).
    Potrebbe essere cambiato il canale nella banda 2,4GHz; magari prima eri su un canale più basso e ora si è posizionato su un canale più alto.
    Gli apparati, se in modalità automatica, fanno una scansione dello spettro e cercano il canale più libero su cui posizionarsi, prima di iniziare a irradiare (potrebbero anche rifare la scansione periodicamente). Può essere che tu impegnassi un canale per te ottimale e il router del tuo vicino, sentendo già te presente, si sia posizionato altrove; una volta liberato, anche temporaneamente, quel canale potrebbe essere diventato d'uso altrui, spingendo il tuo router a cercarne un altro più libero.
    I canali della banda bassa non sovrapposti sono: 1, 6 e 11; prova a impostare manualmente il canale sul Fritz, partendo dal primo e facendo tutte le prove di raggiungibilità e performance; poi passi al secondo e così via. Una volta verificati tutti e tre, se non è ancora soddisfacente, puoi provare anche gli "intermedi", verificandoli uno ad uno, tutti e 13. Tieni però conto che, a volte, la sovrapposizione parziale con altri wifi dei vicini potrebbe creare più problemi che una sovrapposizione completa.

stef81_00 funziona tutto bene tranne il wifi che ha una portata molto ristretta e soprattutto nella 2.4 Ghz non riesco ad arrivare in tutta casa mentre, con il gestore precedente (SKY) non avevo questo problema.

Forse si è guastato il modulo WiFi del Fritz, ci sono già un bel po' di casi più o meno simili

TJL73 ho provato a variare i canali ma non ho avuto nessun risultato soddisfacente, alla fine ho cambiato e al posto del fritz ho messo uno zyxel e adesso va tutto benissimo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile