Buongiorno, Tim mi ha da pochi giorni attivato la FTTH a casa con fibercop con ONT F6005new che dovrebbe andare sui 2.5gbps. Come consigliato da alcuni utenti qui sul forum ho acquistato un Flint2.
Dopo la configurazione iniziale ho avviato degli speedtest cli in cablato con il mio PC che ha una vecchia ethernet da 1gbps e ottengo sempre velocità di download ed upload di circa 1gbps.
Il fatto è che sul mio telefono via wifi6 ho velocità similari, e quindi vorrei capire se posso cambiare qualcosa nella configurazione per avere velocità migliori tramite wifi. Grazie
Configurazione FTTH Flint2 WIFI
Fai partire il test cablato e WiFi assieme e guarda la somma se supera gli 1Gbps.
Ma che telefono hai?
Lorenzo1635
In download sono arrivato a 2gbps e qualcosa sommando i valori.
Ho uno Xiaomi 14T
- Modificato
Magnus356 Xiaomi 14T
Ragionevole un 800Mbps c.a. per lui Wifi6 @ 160Mhz 2x2
D'accordo, grazie per la spiegazione. A questo punto lascio il flint su 80mhz di larghezza di banda? Non ho mai provato a metterlo su 160
Magnus356 A questo punto lascio il flint su 80mhz di larghezza di banda? Non ho mai provato a metterlo su 160
Metti su 160Mhz, se lo Xiaomi 14T li supporta potresti riuscire a sfondare il Gigabit in WiFi.
Magnus356 Non ho mai provato a metterlo su 160
Hai fatto 1Gbps su 80Mhz di canale ?
Non mi risultava 4x4 l'SoC di quel telefono.
Vai di 160Mhz comunque
Lorenzo1635
In 160mhz raggiungo 1.8gbps in ogni speedtest.
Perdonate l'ignoranza ma a questo punto vi chiedo se ci sono svantaggi a mantenere questa impostazione nel flint2.
Inoltre quando sono passato a 160mhz nei settaggi mi è comparso l'avviso del passaggio a DFS ma non ho capito bene se questo comporta dei rallentamenti e meno stabilità nelle connessioni...
Xiaomi ci ha mentito nel datasheet ahaahha
Magnus356 Inoltre quando sono passato a 160mhz nei settaggi mi è comparso l'avviso del passaggio a DFS ma non ho capito bene se questo comporta dei rallentamenti e meno stabilità nelle connessioni...
Ci sono i radar meteo che lavorano in quella banda, quando vede la loro presenza stacca la 5Ghz per non interferire con le misure.
E volevi pure tenerli disattivati
(Altro che sfondare il Gigabit)
Lorenzo1635 Xiaomi ci ha mentito nel datasheet ahaahha
Però leggevo:
Sia questa la ragione?
Lorenzo1635 Ragionevole un 800Mbps c.a. per lui Wifi6 @ 160Mhz 2x2
No, con quella configurazione si va oltre 1,4-1,6 Gb/s. Magari 1,8 è un errore, ma è ragionevole che vada attorno agli 1,6. Non serve che sia 4x4, che per altro di client 4x4 con WiFi 6 e 7 non se ne sono mai visti
io con il flint 2 ho problemi in upload se impostato a 160mhz a piu di 400mb non arrivo