rami Alla fine ho ricollegato il Fastgate come hai detto tu ed ovviamente quasi per dispetto adesso funziona e non ci sono più le disconnessioni continue che mi avevano costretto mesi fa a sostituirlo. Inoltre ora viaggio a 6.5 in down e 0.7 in up mediamente quindi c'è stato un miglioramento non indifferente in percentuale... eppure io ritenevo il 3272 un modem valido ma si vede che effettivamente non è compatibile con la VDSL. Ho tenuto monitorata la situazione negli ultimi due giorni e le disconnessioni ora sono comunque più o meno due/tre al giorno ma tutto sommato se resta così posso accettarlo in attesa che aprano la vendibilità della fibra bul.
rami Ah, ma allora sei attaccato a un DSLAM VDSL
Questo significa che in teoria la centrale dovrebbe poter erogare una connessione FTTC e che il modem effettivamente si collegava a quelle velocità così alte ma comunque ho attivo il profilo da 7 mega? Mi piacerebbe capirlo solo per curiosità
Mi piacerebbe capirlo ma non mi è ben chiaro come fare. Comunque sono distante dalla centrale che non si trova nemmeno nel mio paese ma in quello confinante quindi se ho capito più o meno la distinzione tra i due tipi di connessione dovrei essere in elastica (?)
Technetium Hai provato a vedere se sei coperto da Eolo 100 ?
Purtroppo abito in brianza in un paesino di collina quindi tra alberi ed ostacoli vari i tecnici quando vennero mi dissero che non c'era speranza. In ogni caso non mi vincolerei con un nuovo contratto adesso quando tra poco potrò godere della FTTH (si spera)
Hadx farsi impostare SNRm ad almeno 12dB.
Questo comporterebbe una maggiore stabilità ma anche una perdita di prestazioni giusto? Inoltre se posso evitare di stare al telefono con un operatore e le domande generalmente demenziali che fanno evito volentieri🙄. Purtroppo il fastgate sembra il modem della chicco quindi mi è impossibile visualizzare come sono i parametri della connessione ora
Alla fine non so se essere più contento per il fatto che ora la connessione è quasi decente o più imbarazzato per la figura fatta descrivendo i miei metodi artigianali quando in realtà bastava cambiare il modem. (Sicuramente dopo aver scritto questo messaggio la connessione tornerà a fare totalmente schifo)😂