Salve a tutti, volevo provare a condividere con voi le condizioni disastrose della mia adsl e provare a trovare una situazione dato che in sto periodo sarebbe fondamentale poterne disporre.
Attualmente ho un contratto con Fastweb (su rete fastweb a detta loro) attivato lo scorso settembre. Inizialmente la connessione era perfetta per quello che ci si può aspettare nella mia zona cioè 6.5 mega in down, 1 in up e neanche una singola disconnessione, con il passare dei mesi però la situazione è degradata parecchio (relativamente): continue disconnessioni, down sceso a 4 e up a 0.4.
Allora andando a tentativi ho provato a vedere se riuscivo a sistemare la situazione:
- cambiato fastgate con fritxbox 3272 che avevo in casa e che utilizzo attualmente perchè mi permette di impostare il profilo su "stabilità massima" e questo sembra attenuare un minimo il problema delle disconnesioni. La cosa strana è che mi restituisce valori a mio parere assurdi tipo che si allinea a 60 mega in download quando è palese che non sia vero (con l'operatore precedente su rete tim diceva di allinearsi a 5 ed andava effettivamente a 5)
- provato a sezionare l'impianto in casa (le prese telefoniche non sono in serie ma si ricollegano tutte in un singolo punto) lasciando collegata solo quella del modem. Non è cambiato nulla.
- 2 interventi dei tecnici che però risolvevano solo per un breve periodo di tempo la situazione, questione di giorni e tornava tutto come prima. Una volta riuscirono pure ad alzarmi la velocità a 7 mega ma la pacchia durò solo pochi giorni.
- rifatto il collegamento tra il doppino che arriva dalla strada e l'impianto di casa (che alla fine è quello che facevano i tecnici quando venivano per collegare il loro dispositivo per l'analisi della linea) ed ho notato che smuovendo un po' il cavo le prestazioni apparentemente cambiano. Ho provato anche a togliere lo scatolino di plastica che tiene collegati i doppini e giuntarli direttamente con un mammut ma a quel punto il segnale era a zero.
Nessuno di questi tentativi ha sortito alcun effetto ovviamente. Quindi adesso la situazione è che la connessione funziona normalmente dalle 22 fino alle 11 della mattina seguente, il resto della giornata è scandito da continue disconnessioni ed una velocità che cambia ad ogni riconnessione passando da 1 mega a 4 e poi a 2 e così via.
In tutto ciò negli ultimi mesi si è aggiunto un secondo problema: tutte le sere alla stessa ora la connessione si inchioda, non si disconnette, semplicemente resta allineata ma se si fa uno speedtest come valori restituisce un ping normale (15-30 ms) ed in download 0.00 ed è impossibile anche solo caricare una pagina.
Mi prenderete per matto ma quello che ho osservato è che questo problema si verifica quando per strada si accendono i lampioni della luce infatti l'orario fisso cambia a seconda di quando si attivano questi. Ad esempio in inverno si accendevano alle 17.30 e lì si presentava il problema, ora invece si accendono intorno alle 20.30 e tutti i giorni alle 20.30 non va più nulla.
Le mie uniche soluzioni per ristabilire la connessione in questi casi sono due: una è cambiare nel fritzbox i parametri nella scheda "impostazioni di linea", questo induce una riconnessione e la situazione certe volte migliora, l'altra invece, più drastica (tenetevi forte), è andare con un cacciavite al doppino e far fare corto tra i cavi dell'adsl. Questa seconda soluzione la adotto ad esempio quando le disconnessioni sono estenuanti (una al minuto o più) e rende la connessione quantomeno utilizzabile per un certo lasso di tempo, mentre per il problema "dei lampioni" sembra poco efficace infatti la connessione va normale per qualche minuto e poi si siede nuovamente attestandosi sui 0.40 in down, l'unica soluzione in questo caso è aspettare mezz'ora/un'ora e poi tentare di nuovo con uno dei due metodi artigianali.
In tutto ciò in questi giorni infratel sta posando la fibra davanti a casa mia ma già so che salterà fuori qualche sorpresa tipo che in realtà il pcn non è ancora stato costruito e serviranno altri 2 anni o robe simili quindi non mi illudo.
Grazie in anticipo a chi risponderà.