Avevo dimenticato come fosse postare su un forum 🙃
simonebortolin
La tua stima si basa sulla supposizione che 30 persone si ritrovino ogni giorno, tutti i giorni, nello stesso ufficio per poi entrare nelle proprie bellissime conference call ad alta definizione... Mi dispiace se ho dato questa impressione, ma ti assicuro che non rispecchia il nostro scenario.
Facciamo finta che per 8 ore al giorno ci siano sempre 2 call in HD720 aperte e che nel frattempo tutti gli altri navighino e scambino mail come se ne dipendesse la vita di qualcuno, credo che una stima di 15Mbps di traffico sia più corretta, rapportata su 24 ore sarebbe una media di 5Mbps senza neanche considerare che poi in un mese ci sono circa 10 giorni non lavorativi e che ogni dipendente fa almeno 4 giorni di lavoro da remoto...
Ad esempio la media degli ultimi 14 giorni solari del nostro team di DevOps (altro ufficio con simmetrica dedicata, non vi preoccupate) è stata di appena 100Kbps con picchi di 10Mbps.

In ogni caso, non ho aperto questa discussione con l'obiettivo di trovare il modo farmi attivare la miglior offerta residenziale possibile, ma per capire se ci fossero alternative al cablaggio ad-hoc che sinceramente non ci è necessario e per il quale mi è difficile giustificare i costi con il CFO che attualmente svolge il suo lavoro da ovunque si trovi con l'hotspot del suo iPhone. Adeguerò il messaggio iniziale per spiegarmi meglio.
Lorenzo1635
Grazie, non conoscevo questo tipo di offerte, mi informo!
Conoscete qualche operatore che la offre su Roma?
Technetium
Grazie del punto di vista, immagino che il non interesse degli operatori a cablare quel tipo di edificio con tecnologia GPON sia la spiegazione più plausibile.