Buonasera a tutti
Ho provato a leggere un po’ ma ho idee molto confuse. Spero riusciate ad aiutarmi.
Premessa, sono cliente Fastweb da anni e sempre avuto fibra misti rame con velocità di connessione stabile sui 100mb
Da oggi ho ottenuto il passaggio alla fibra con conseguente cambio router( sempre nexxt ma abilitato alla fibra)
Problema, la linea internet è mooolto instabile e oscilla da velocità assurde oltre i 600mb in down a 80..
Questo comporta lentezza nella visualizzazione di serie streaming su netflix o prime..
Ho pensato a qualche impostazione nel router che magari possa stabilizzare la cosa,
Avete consigli?
Grazie a chi mi risponderà
Problemi di configurazione e linea instabile
Matamos27
Se noti lentezza nella visualizzazione in streaming la velocità dovrebbe scendere molto di più, con 80 Mbps non avresti problemi considerando che l'utilizzo della banda è circa questo:
Fai dei test da CLI da un pc collegato via cavo al router e vediamo qualche dettaglio in più sulle performance.
wtf ho fatto dei test con l operatore Fastweb e mi ha sdoppiato la linea in 5ght e 2.4ght
In entrambi i casi trovo difficoltà con lo streaming dei canali live
Ma se apro i canali di video prevaricati tipo netflix ecc nessun problema..
Se vado su ray play ecc e metto i canali in diretta mi fa l effetto rotellina
Ho pensato ad un problema legato agli ip statici o dinamici..
Che ne pensi?
Matamos27
Per gli indirizzi statico o dinamico non cambia in quanto quello dinamico, una volta assegnato rimane per un certo periodo.
Considera che, indipendentemente dalla tua connessione ad internet, i servizi streaming dipendono dal server che offre il servizio e rai play non è uno dei più performanti (anche a me è capitato di avere problemi).
Come prima cosa comunque ti consiglierei di fare i vari speedtest come indicato per verificare la corretta funzionalità della tua linea.
Buongiorno a tutti
Ho fatto i test mediante il portale ookla
Questi sono alcuni risultati
Leggevo su Internet dell importanza del valore jitter
Dovrebbe essere prossimo alllo 0 per una connessione stabile, a me nella maggior parte dei casi è altissimo.
Aggiungo che spesso mentre faccio il test il portale mi segnala errore di connessione!
Consigli?
Intanto in giornata é previsto il passaggio del tecnico Fastweb.
Sicuramente vi aggiornerò sugli sviluppi, ma se avete consigli su cosa farlo lavorare e porre attenzione, sarei felice di ascoltarvi.
Grazie
Matamos27 Leggevo su Internet dell importanza del valore jitter
Dovrebbe essere prossimo alllo 0 per una connessione stabile, a me nella maggior parte dei casi è altissimo.
No, nel tuo caso è 0... L'aumentare della latenza alla saturazione del canale è normale.
Matamos27 Aggiungo che spesso mentre faccio il test il portale mi segnala errore di connessione!
I test andrebbero fatti via cavo e non via WiFi.
Matamos27 Consigli?
Ma hai un ONT esterno?
Lorenzo1635 ciao
Sì ho un int esterno di open fiber
Oggi è passato il tecnico e a suo dire il problema è l apparecchietto di open fiber a cui sono allacciate tutte le linee in cabina che si surriscalda e manda in confusione il segnale, possibile?
Non ho possibilità di fare un test via cavo lan
Lo stesso problema lo riscontrano sia mio padre che mia sorella da quando ho fatto io l allaccio alla rete lunedì 31 marzo
Precedente non avevano problemi di nessun genere..avete idee diverse?
Nn ho richiesto nuovo intervento tecnico