Salve a tutti,

scrivo per conto di mio cognato, che al momento ha un contratto con vodafone con fttc. Sembrerebbe cercando online che il suo contratto sia però per una ftth a 1gb (vodafone internet unlimited). Se così fosse si può richiedere a vodafone di sostituire la fttc con la ftth?

LuigiHiroshiMelis Se è presente infrastruttura e Vodafone lo permette sì. Se non ricordo male si può fare anche nell'area fai da te.

ah ecco se vodafone lo permette...se c'è stato un cambio unilaterale e risulta contratto fibra dovrebbe essere obbligata...o no?

LuigiHiroshiMelis Non ho capito cosa tu intenda. I contratti, ormai da 2016 sono tutti almeno 1Gbps, il punto è che con FTTC 100Mbps su infrastruttura Vodafone non era possibile fare upgrade a 200Mbps. Non so se Vodafone permetta upgrade in tutti i casi in cui sia presente infrastruttura FTTH.

l'ho scritto nell'introduzione....il contratto dovrebbe essere fttc ma di fatto facendo una ricerca con il nome risulta invece un contratto fibra a 1gb. Sto provando a registrarmi per vedere cosa risulta ma ovviamente il sito (di mer...) non funziona..e quindi cercavo di capire

LuigiHiroshiMelis Si ma quello che ti sto cercando di far capire è che il contratto potrebbe essere anche a 10Gbps ma Vodafone (non avendo obblighi sotto questo punto di vista) può decidere se farti fare upgrade o meno. Da quello che mi ricordo, andando a modificare l'offerta ti fa decidere la velocità massima in base all'indirizzo.

il problema non è se decide o meno...il problema è che se hanno cambiato il contratto senza dire nulla e risulta 1gb....quello mi devi dare...perchè devo pagare per una cosa che non ho? altrimenti...conciliaweb e arrivederci...poi voglio vedere come corrono

LuigiHiroshiMelis Mi dispiace dirti che sei in torto in questo caso. Se leggi bene il contratto c'è si scritto 1Gbps ma in base alla tecnologia indicando anche i vari casi. Come si chiama l'offerta?

LuigiHiroshiMelis perchè devo pagare per una cosa che non ho?

Le offerte hanno sempre lo stesso prezzo, sia in FTTC che in FTTH. Se il contratto riporta 1GB ma non sei raggiunto dalla FTTH potresti al massimo contestare che riporta un dato errato, ma essendo uguale il prezzo non so esattamente potresti chiedere come risarcimento.

leoventu
            Il mio contratto riporta solo fino a 100 mega in FTTC, però risale al 2022 non so se nel frattempo sia cambiato qualcosa. Poi nell'area riservata vedo "Fino a 30 Mbps"

magick81 Il mio contratto riporta solo fino a 100 mega in FTTC, però risale al 2022 non so se nel frattempo sia cambiato qualcosa. Poi nell'area riservata vedo "Fino a 30 Mbps"

Nome del contratto? Io avevo un contratto del 2021 ed era riportato 1Gbps

LuigiHiroshiMelis

Io la Internet Unlimited ce l'ho però in FTTC e nel primo messaggio dicevi semplicemente "cercando su internet". È possibile anche che tuo cognato sia stato coperto in FTTH solo successivamente al contratto, in questo caso dovrebbe riuscire a fare upgrade su richiesta.

LuigiHiroshiMelis Riporto quanto dichiara Vodafone nelle condizioni contrattuali

Le velocità di navigazione delle singole offerte sono quelle pubblicizzate. Quelle effettive dipendono da: copertura di rete, capacità, tecnologia
                disponibile nella tua zona, grado di congestione della rete, capacità del server a cui si è collegati, distanza della rete di accesso che separa la sede del
                cliente dalla centrale o dal cabinet cui è attestata la linea telefonica e dall’eventuale utilizzo della connessione Wi-Fi.

per capire meglio la situazione dovresti dirci per prima cosa dove abiti, da li verificare anche se operano in passivo o in altri modi. inoltre bisogna controllare cosa prevede il tuo contratto.
                alcuni contratti come detto da @leoventu hanno la stessa denominazione e sono, erroneamente, descritti con la massima tecnologia, anche se non è attivata quella.

la via è giuseppe chiarelli 6, a roma
                mio cognato ha la fttc, però guardando in giro e facendo ricerche ho scoperto che quel tipo di contratto è per fibra ftth a 1gb...ecco perchè mi chiedevo se si può chiedere a vodafone di fare il cambio aggratis...ho la quasi convinzione che abbiano cambiato tipo di contratto senza però fare l'upgrade della linea

LuigiHiroshiMelis usa il tasto rispondi altrimenti non arriva la notifica all'utente. L'indirizzo è coperto da FTTH 1Gbps sotto OpenFiber quindi quasi sicuramente l'uograde è possibile. Chiama Vodafone e richiedilo (anche se onestamente cambierei operatore per fare upgrade)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile