Giampy629 Sto rosicando come non mai, finalmente dopo anni di attesa la mia strada è stata cablata da Open Fiber ma il mio civico risulta non coperto e risulta walk in inesistente. Questo perché la mia casa è un po' distante dalla strada e siccome da me hanno poggiato le centraline della fibra sui pali di cemento dell'Enel non hanno messo centraline sul mio lato della strada poichè non ho il palo dal mio lato. Ho contattato Vodafone e in seguito Dimensione per capire se ci fosse la possibilità di attivare la linea e mi hanno detto, in seguito a un sopralluogo dei tecnici, che bisognerebbe effettuare uno scavo per far passare la fibra dall'altro lato della strada e questo è compito di Open Fiber e lì ho capito perché in tutta la via ero quasi l'unico civico che non risultava coperto. Mi sa proprio che questo scavo non lo faranno mai o almeno non a breve...adesso sono in cerca della migliore alternativa perché ormai ho una 40 mega FTTC che mi comincia a stare stretta, per cui chiedo consiglio a voi.
Rekko Giampy629 Oltre a lottare per avere l'FTTH, al momento credo tu abbia poche alternative: Se ti copre Eolo o qualche operatore locale a frequenza licenziata vai di quello Se hai una buona copertura 5G (o comunque BTS a vista), router 5G + scheda SIM (controlla prima su LTEItaly i possibili operatori che ti coprono) Rimanere in FTTC e considerare un router che permetta almeno QoS (come i Keenetic) per poter tamponare in attesa
Giampy629 Rekko eolo da me non copre, i ripetitori 4g/5g non prendono al massimo... Avevo pensato a linkem che magari è una buona soluzione
GiuseppePaglialonga servirebbe capire dove abiti, fornendo città, via e civico, possiamo verificare le soluzioni adatte e praticabili. altrimenti non possiamo neanche dirti cosa arriva correttamente.
GiuseppePaglialonga Giampy629 Avevo pensato a linkem che magari è una buona soluzione è sempre una rete FWA su tecnologia LTE/5G di Opnet/Wind3, quindi è probabile che le bts coincidano. essendo Opnet stata acquisita in toto da Wind3, nel primo trimestre 2024. se ci fornisci un indirizzo, possiamo controllare un po tutto, altrimenti non possiamo aiutarti.
Lorenzo1635 Giampy629 No. OpNet (parte ex-Linkem che gestisce le infrastrutture) è di proprietà di Wind3 ma ha il suo spettro radio irradiato da apparati propri. In ottica di integrazione lo spettro OpNet potrà venire in futuro irradiato dalle AAU Wind3 in maniera complementare all'usuale spettro Wind3. Però il discorso è corretto: gli apparati è quasi certo siano co-locati sulla stessa BTS