- Modificato
Topic lungo, spero non vi annoi. Scusate.
Salve a tutti, da quattro giorni la mia connessione FTTC 200 Mbps è diventata inutilizzabile. Prima navigavo a circa 105 Mbps in download e 21 Mbps in upload, ora sono sceso a 28 Mbps in down e appena 500 Kbps in up. Inoltre, la linea diventa instabile o si disconnette completamente quando piove, cosa che prima non accadeva.
I problemi sono iniziati a gennaio con cali di portante sempre più frequenti. Ogni volta venivano risolti con reset remoti o interventi sul cabinet, ma dopo pochi giorni la situazione peggiorava di nuovo. A inizio marzo ho perso completamente la connessione e, dopo aver contattato l’assistenza, è intervenuto un tecnico TIM. Secondo lui, la coppia su cui ero connesso andava in corto circuito, probabilmente a causa di infiltrazioni d’acqua. Ha quindi effettuato un cambio sulla unica coppia disponibile, ma anche questa soluzione ha retto solo due settimane e ora mi ritrovo con gli stessi problemi.
Dal 26 marzo contatto l’assistenza ogni giorno. Ieri ho trovato un operatore di Palermo molto gentile, con cui ho parlato a lungo. Mi ha spiegato che altri suoi colleghi avrebbero fatto solo un semplice sollecito, ma lui ha voluto provare ad accelerare la risoluzione. Ha perfino cercato squadre disponibili su Catania e inviato un’email per tentare di far intervenire qualcuno in giornata.
Il ragazzo è stato di parola: i tecnici sono arrivati. Tuttavia, non ho potuto parlarci di persona, solo telefonicamente e per pochi secondi. Mi hanno detto: "Siamo davanti al cabinet, ha il modem acceso?" Ho risposto di sì e loro: "Bene, la ricontattiamo a breve per aggiornarla." Spoiler: non mi hanno mai richiamato e la linea è rimasta giù.
Stamattina la connessione è tornata, ma con le velocità bassissime che vi ho accenato prima.
Ho richiesto un nuovo, potenziale, intervento per lunedì, ma temo che non troverò più un operatore disposto a prendere a cuore la situazione come quello di ieri. Non lo pretendo, ci mancherebbe, ma questo problema va avanti da anni e credo siamo arrivati a un punto di non ritorno. Questa volta servirebbe una squadra che controlli l’intera tratta in rame, dal cabinet al condominio. Sarò presuntuoso, ma sono convinto che il problema sia dovuto a infiltrazioni d’acqua o al cattivo stato dei cavi. Potrebbero essere ossidati, visto che è improbabile che due coppie diverse abbiano lo stesso identico problema.
Per complicare il tutto, da me stanno lavorando per installare la FTTH da novembre. Hanno già posato il PTE nel condominio, ma è ancora vuoto e i lavori stanno andando per le lunghe. Il paese è pieno di strade distrutte per via degli scavi e io non posso aspettare tempi indefiniti. Se sapessi che la FTTH fosse pronta in 2-3 mesi, potrei cercare di rattoppare la situazione con una linea mobile temporanea, ma anche qui sono sfortunato: ho una pessima copertura sia 4G che 5G, quindi andrei a velocità basse ma resterei online e forse riuscirei a farci qualcosa se pur lentamente. E io di internet ne ho bisogno per lavoro oltre per uso personale, invio progetti anche pesanti e l’upload per me è fondamentale.
Se entro la prossima settimana non riesco a risolvere, c’è qualcuno che può seguire la mia situazione e far intervenire una squadra che esegua una vera riparazione? Qualcuno che sappia chi contattare per sistemare questa linea? Altrimenti sarò costretto a disdire il contratto e sperare che poi un giorno appaia l'effettiva copertura in ftth, anche perché allo stato attuale è come se non avessi internet.
Grazie in anticipo a chi potrà darmi un consiglio o un aiuto.