Topic lungo, spero non vi annoi. Scusate.

Salve a tutti, da quattro giorni la mia connessione FTTC 200 Mbps è diventata inutilizzabile. Prima navigavo a circa 105 Mbps in download e 21 Mbps in upload, ora sono sceso a 28 Mbps in down e appena 500 Kbps in up. Inoltre, la linea diventa instabile o si disconnette completamente quando piove, cosa che prima non accadeva.

I problemi sono iniziati a gennaio con cali di portante sempre più frequenti. Ogni volta venivano risolti con reset remoti o interventi sul cabinet, ma dopo pochi giorni la situazione peggiorava di nuovo. A inizio marzo ho perso completamente la connessione e, dopo aver contattato l’assistenza, è intervenuto un tecnico TIM. Secondo lui, la coppia su cui ero connesso andava in corto circuito, probabilmente a causa di infiltrazioni d’acqua. Ha quindi effettuato un cambio sulla unica coppia disponibile, ma anche questa soluzione ha retto solo due settimane e ora mi ritrovo con gli stessi problemi.

Dal 26 marzo contatto l’assistenza ogni giorno. Ieri ho trovato un operatore di Palermo molto gentile, con cui ho parlato a lungo. Mi ha spiegato che altri suoi colleghi avrebbero fatto solo un semplice sollecito, ma lui ha voluto provare ad accelerare la risoluzione. Ha perfino cercato squadre disponibili su Catania e inviato un’email per tentare di far intervenire qualcuno in giornata.

Il ragazzo è stato di parola: i tecnici sono arrivati. Tuttavia, non ho potuto parlarci di persona, solo telefonicamente e per pochi secondi. Mi hanno detto: "Siamo davanti al cabinet, ha il modem acceso?" Ho risposto di sì e loro: "Bene, la ricontattiamo a breve per aggiornarla." Spoiler: non mi hanno mai richiamato e la linea è rimasta giù.

Stamattina la connessione è tornata, ma con le velocità bassissime che vi ho accenato prima.

Ho richiesto un nuovo, potenziale, intervento per lunedì, ma temo che non troverò più un operatore disposto a prendere a cuore la situazione come quello di ieri. Non lo pretendo, ci mancherebbe, ma questo problema va avanti da anni e credo siamo arrivati a un punto di non ritorno. Questa volta servirebbe una squadra che controlli l’intera tratta in rame, dal cabinet al condominio. Sarò presuntuoso, ma sono convinto che il problema sia dovuto a infiltrazioni d’acqua o al cattivo stato dei cavi. Potrebbero essere ossidati, visto che è improbabile che due coppie diverse abbiano lo stesso identico problema.

Per complicare il tutto, da me stanno lavorando per installare la FTTH da novembre. Hanno già posato il PTE nel condominio, ma è ancora vuoto e i lavori stanno andando per le lunghe. Il paese è pieno di strade distrutte per via degli scavi e io non posso aspettare tempi indefiniti. Se sapessi che la FTTH fosse pronta in 2-3 mesi, potrei cercare di rattoppare la situazione con una linea mobile temporanea, ma anche qui sono sfortunato: ho una pessima copertura sia 4G che 5G, quindi andrei a velocità basse ma resterei online e forse riuscirei a farci qualcosa se pur lentamente. E io di internet ne ho bisogno per lavoro oltre per uso personale, invio progetti anche pesanti e l’upload per me è fondamentale.

Se entro la prossima settimana non riesco a risolvere, c’è qualcuno che può seguire la mia situazione e far intervenire una squadra che esegua una vera riparazione? Qualcuno che sappia chi contattare per sistemare questa linea? Altrimenti sarò costretto a disdire il contratto e sperare che poi un giorno appaia l'effettiva copertura in ftth, anche perché allo stato attuale è come se non avessi internet.

Grazie in anticipo a chi potrà darmi un consiglio o un aiuto.

Joe9411 ha cambiato il titolo in Linea degradata, a volte senza connessione e ancora non risolvono il problema .

Joe9411 Prova ad aprire un reclamo spiegando il tutto

• Joe9411 ha risposto a questo messaggio

loree12 Beh ho già chiamato per segnalare la cosa, reclamo non mi pare che me lo fa fare visto che passa tutto per quella cosa inutile dell'assistente virtuale di TIM. Ma potrei dire una cavolata comunque.

• loree12 ha risposto a questo messaggio

Joe9411 Ok, aspetta una risposta da qualche utente esperto se bisogna procedere in altro modo

Qualcuno sa se ci sono vie alternative?

• doit ha risposto a questo messaggio

Joe9411 potresti provare soluzioni FWA tipo Eolo.

Joe9411 dentro casa com'è l'impianto?

• Autore
              • Modificato

doit no che eolo, ste soluzioni fwa per me non sono buone, non posso neanche mettere delle antenne per prendere meglio il segnale. Vivo in condominio ma è proprio tutta la zona a soffrire di una copertura scarsissima, a mala pena prendono i telefonini…

pgxx non ci sono problemi in casa come impianto, tantè che pure il tecnico che venne l’ultima volta me la confermato, è proprio un problema da parte loro. Al massimo può essere un problema che c’è in condominio, ma sempre solo loro possono metterci le mani sopra.

Ma come ho detto a me interessa sapere se qui nel forum c’è qualcuno che prende ste segnalazioni e segue i casi altrimenti non so che fare. È assurdo, ho una linea non funzionante, sono molto sotto il minimo garantito e non esce nessun tecnico.

Joe9411 sono molto sotto il minimo garantito

Per questo puoi usare il test di nemesys, non solo per farti prendere "sul serio" dal gestore ma anche per recedere senza costi e anzi, chiedere l'indennizzo per i disservizi.

Joe9411 Apri un reclamo a conciliaweb , procedimento d’urgenza e vedi cosa ti dicono, alla peggio ti fanno recedere.
                  Eolo come fwa è ottima ( al netto di Bts sfigata ), ma dalla 100 in su, per il discorso del condominio l’antenna la puoi mettere é tuo diritto.
                  Su lte Italy cosa c’è intorno al tuo indirizzo? Magari hai qualche n78 e qualcosa di buono può uscire.

• Autore
                    • Modificato

pgxx Non ho mai usato nemesys, ho presente cos'è ma ho sperato di non doverlo mai utilizzare.

DragonMaz Mai usato conciliaweb, adesso vedo. Per quanto riguarda l'antenna sul condominio, so che ne ho diritto, ma ci sono problemi in condominio, del tipo che una persona normale, soldi permettendo, se ne scaperebbe. Fidati ho già chiesto anni fa, nessuno fa niente e onestamente non ho più voglia di stare dietro a rotture di scatole, sopratutto quando alla fine sono coperto da fibra che (andava) a 100 mb in down e 20 in up. Come ho detto nel post iniziale, stanno pure scavando per l'ftth, ma non si sa quando verrà metto il cabinet suo. Sul sito di fibercop risulto coperto ma allo stesso tempo è in cantiere, tra l'altro ne parlai proprio col tecnico tim (dall'ultimo intervento) di sta cosa per sperare di ricavare qualche informazione in più, ma giustamente quelli ne sanno quanto me.

Comunque su LTE Italy l'antenna più vicina è N28, onesto non conosco ancora questi tecnicismi, posso capirli eventualmente ma nessuno me lo spiega. Ma anche qui, ormai so scoraggiato, sono anni che ho problemi con la linea fissa e ho sempre cercato di avere una seconda linea di emergenza (appunto mobile) in caso di situazioni del genere. Ma dove devo andare se nella mia zona prendono male i telefonini...

Alla fine immagino che finirà male, ovvero dovrò chiudere contratto e rompermi le scatole per qualcosa che poteva essere sistemata in una settimana. Come ho detto prima, ad averci i soldi avrei fatto pure trasloco, ma non posso permettermi di pagare due case al momento.

Joe9411 qualcosa che poteva essere sistemata in una settimana

Non è detto, se è il multicoppia ad essere danneggiato non è cosa risolvibile in una settimana.

Joe9411 ad averci i soldi avrei fatto pure trasloco, ma non posso pagarmi due case al momento.

Mi sembra una soluzione fin troppo drastica.

Vediamo cosa ne pensa @LoreBlack quando passa da qui, magari con il suo "patrocinio" si riesce a risolvere il problema in maniera strutturale.

Joe9411 Una volta escluso un eventuale problema dentro casa, il problema potrebbe essere ovunque tra te e l’arl, e se il problema e se il problema richiede uno scavo o altro non lo sistemeranno probabilmente. Hai modo di generare eventuali hlog?

• Operation Manager - FiberCop

Joe9411 Di che comune parliamo? Qual è l'indirizzo?

• Autore
                          • Modificato

LoreBlack

Comune Santa Venerina, Via Fondannone 96 - Catania

pgxx Siamo d'accordo che magari non risolvono in una settimana, non è quello veramente il punto, il discorso e che se io chiamo per lo stesso motivo da anni, prima o poi qualcosa dovranno farla no? Cacchio dico io almeno tenere in conto la situazione, aggiornarmi sul problema e io intanto mi arrangio in qualche modo. Capisco, anche se sbagliato, che qua è impossibile tenere conto di tutti i problemi di qualsiasi persona.

Io intanto sto aspettando, da sabato, se oggi arriva qualcuno. Si limitano a fare solleciti, e ho capito benissimo che coi solleciti ci faccio niente. Potevo capire che il problema si presentava a fine settimana, ma è da mercoledì/giovedì che ho sto problema (non tengo conto delle scorse volte)

• Operation Manager - FiberCop

Joe9411 peccato per il sud, non conosco bene le imprese. Comunque mandami una e-mail col numero della linea fissa e vedo di dare un certo commitment alla tua segnalazione.

• pgxx ha messo mi piace.
                              • Autore
                              • Modificato

LoreBlack Guarda per me va bene, ma per non incasinare il tutto se non ti dispiace, ti mando il numero o stasera o domani, voglio vedere se, dalla segnalazione che ho fatto sabato, arrivi qualcuno oggi. Almeno così mi è stato detto.

Ormai non mi cambia nulla un giorno più o meno, a me da noia il non essere un minimo considerato, tutto qua. Non vedo l'ora di avere sta benedetta FTTH. A mia ignoranza, credo che avrei molti meno problemi con quel tipo di connessione.

P.S: Sono letteralmente arrivati due tecnici, mi hanno sistemato per ora il problema. Mi hanno prue spiegato il perchè ancora non ho ftth, problemi col comune perchè non gli danno i permessi per fare dei lavori. E me lo ha detto perchè sono proprio loro a occuparsi di fare l'impianti nella mia zona.

Vedremo e comunque grazie a tutti. Se dovessi avere problemi e nessuno mi aiuto, ti tengo in considerazione LoreBlack. Ti ringrazio per la tua disponibilità 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile