- Modificato
Salve a tutti,
sono da poco passato ad una FTTC wind a FTTH con Aruba, profilo 1000/300 Mbps; a valle di un ZTE H3600 collegato all’ONT ho un router ZyXEL WSM20 (Multy M1) con OpenWRT collegato via ethernet (https://openwrt.org/toh/zyxel/wsm20, in realtà al primo WSM20 ne ho collegati altri 2 configurati wired come dumb AP per la distribuzione della rete, ma questo non è rilevante l’argomento che voglio esporre).
Ho notato che collegandomi via cavo ethernet al router ZTE ottengo velocità di 898 in download e 312 in upload, mentre sempre via cavo ethernet collegandomi al router WSM20 in cascata ottengo solo 359 in download e sempre 312 in upload; ciò poi si ripercuote con piccole riduzione di velocità se mi collego un wifi. L'abbinamento tra il router wind e i WSM20 la usavo già con la FTTC ma avendo una velocità di 60 Mbps non notavo rallentamenti.
Quale può essere la motivazione della riduzione di velocità tra il primo e secondo router? Cosa posso guardare per capirne il motivo e possibilmente migliorare la situazione?
Saluti e grazie