Ciao a tutti,
ho installato la FWA di Vodafone e devo dire che va piuttosto bene.
I primi 15 giorni però andava meglio... velocità in download quasi a 400 mbps e upload intorno ai 60.
Da qualche giorno il download è sensibilmente sceso (180-230 mbps), niente di drammatico ma mi chiedo come mai... Il cambiamento è avvenuto dopo alcuni giorni di brutto tempo.
Avete qualche idea?
FWA Vodafone, calo della velocità dopo 15 giorni...
massimo 100 Gb, adesso ho riavviato la Vodafone station e arrivo a 240-250. Per carità, dopo anni di 13 mega scarsi mi lecco i baffi.
- Modificato
Forse 100Gb è una stima troppo bassa considerando l'app Xbox ma anche fosse non più di 300 Gb.
Non credo abbia a che fare con il consumo di dati, il limite è di 1TB al mese. Potrebbe essere un guasto alla BTS, chissà. Non mi preoccuperei fossi in te.
- Modificato
Non mi preoccupo ma prima andava molto più veloce e vorrei capire perchè. Cosa posso "indagare"?
La Power station non mi sembra ricca di impostazioni.
Io ho chiamato l'assistenza tre mesi fa e poiché hanno integrato un nuovo sistema nella loro piattaforma mi avevano cappato la velocità.
Ma dall'anno scorso continuo ad avere problemi, per il gaming non va bene Vodafone, per loro non è conforme all'uso corretto. Negli ultimi giorni rallentamenti continui resettando modem e chiamando l'assistenza. Ho deciso di cambiare operatore e impianto. Stesso discorso per il mobile, Wind adesso va a velocità superiore nella mia zona.
Nessuno mi saprebbe dire come fare per indagare e capire cosa sia successo?
Lo fanno apposta ad abbassare la velocità dopo un paio di settimane?
Alb83 Magari potresti fornirci un po' più di informazioni, tipo che modem ti hanno dato che router è associato, l'indirizzo dove sta l'impianto o meglio ancora il numero della BTS a cui sei collegato. Un'ultima cosa: le prove di velocità le fai in wifi o con ethernet?
Il router è la Vodafone Power Station, l'antenna è piuttosto vicina visibile dal balcone. I test sono fatti sia con wifi che ethernet. Altri dati non sono riuscito a trovarli all'interno del modem .
Alb83 Dovresti vedere che fornitura di bande ha la BTS che ti fornisce e quali sono le bande che il tuo modem riesce ad agganciare. Comunque talora i fornitori spengono alcune bande per risparmio energetico in zone a scarsa richiesta. Magari i primi giorni avevi più bande disponibili e poi le hanno spente... ma le ragioni potrebbero essere molteplici.
E dove posso reperire queste informazioni?
Alb83
Per le bande agganciate dal tuo router:
vai in impostazioni avanzate > altro > informazioni di rete > in basso vedrai le informazioni sulle celle 4G e 5G. Fai uno screenshot.
Per le bande fornite dalla BTS alla quale ti agganci potresti fare una ricerca con LTE Italy (www.lteitaly.it)
Potrebbe essere che il router abbia perso la banda N78? 1 volta persa, se non si mette mani nel pannello del router difficilmente la recupera se non si esegue un riavvio, 180-230mbps sono velocità da 4g+ con al massimo l'aggiunta del 5g farlocco n38, 300-1200mbps da 5g n78
- Modificato
- Modificato
Oggi ad esempio, giornata nuvolosa, no pioggia. Sia download che upload sono crollati (6-9 mbps sia in down sia in up) mentre la sim ho. (che è sempre vodafone) viaggio tra i 40 in down e i 20 in up). Misteri.
Riavviato Power Station, scollegato antenna... nulla
Volevo provare ad accedere alla CPE ZTE MC7010 ma l'ip fornito pare non funzionare...
- Modificato
Alb83 Se puoi collegare direttamente l'antenna ad un PC in ethernet puoi ricavare il gateway di accesso aprendo una finestra prompt dei comandi digitando "cmd" nello spazio di ricerca. Una volta aperto il command digita "ipconfig" e dai invio; ti dovrebbe comparire una serie di informazioni. L'ultima dovrebbe esere "gateway predefinito" il numero ip successivo è l'indirizzo dell'antenna.