Giuseppe-84 Lorenzo1635 Cosa sono i log? SilkierLyric146 SilkierLyric146 SilkierLyric146 SilkierLyric146 SilkierLyric146 Si, confermo lan 1
SilkierLyric146 Giuseppe-84 confermi che il cavo che va all'ONT (la scatola bianca con scritto Open Fiber) è sulla porta LAN1 giusto? Giuseppe-84 La schermata che appare su "Sistema - eventi" (già che ci sei, filtra per "connessione a internet" sul menu a tendina in alto presente su quella schermata)
Lorenzo1635 Giuseppe-84 Sistema -> Eventi. Se leggi PPPoE timeout prova a disabilitare la VLAN nei dati di accesso SilkierLyric146 Io ho il timore che sia untagged il traffico ONU su OpenInternet 🙂
Lorenzo1635 Giuseppe-84 Se hai provato anche con VLAN disattivata hai terminato il margine di manovra utente e devi per forza rompere le scatole di nuovo a Edison
Giuseppe-84 Disattivato la VLAN ed ora funziona!!! Sono connesso!! Grazie ragazzi!! Ora provo a lanciare uno Speedtest.. Come velocità sono appena a 100 mega? È normale? Deve ancora stabilizzarsi? Giuseppe-84
Lorenzo1635 Giuseppe-84 Deve ancora stabilizzarsi? No, le linee non si stabilizzano Giuseppe-84 Come velocità sono appena a 100 mega? Confermi che sei collegato via cavo al router?
Technetium Giuseppe-84 Da un po' le openinternet vengono consegnate "staggate". Non c'è bisogno della vlan. Per me impostano già l'ont per togliere il tag e girare tutto sulla WAN,
Lorenzo1635 Technetium Corretto ma a quel punto c'è un il BNG IPoE che fa' auto configurazione via TR-* e lo ributta in PPPoE. Questo almeno in teoria... Poi perché non abbia funzionato...
Technetium Lorenzo1635 No. Metti la pppoe senza indicare la vlan. La vlan viene consegnata untagged sulla ethernet dell'ont. Ne ho viste già due così. E una era anche stata citata qui. Mi sa che è il nuovo modus operandi. Modalità che comunque era già possibile su richiesta dell'operatore da diversi anni. Fibra city le faceva consegnare così già anni fa.
Lorenzo1635 Giuseppe-84 Ok, con tutti i dispositivi vai a 100Mbps? Prova con un cellulare molto vicino al router così abbiamo un confronto.
Giuseppe-84 Lorenzo1635 questo con il cellulare come mai dal pc solo 100 stessa distanza? Considerando che ho fibra 2,5 Giuseppe-84
Lorenzo1635 Giuseppe-84 Direi che il problema è il portatile e non la linea 🙂 E i 700Mbps sono un buon risultato considerato che il 5530 è quello che è in WiFi Giuseppe-84 come mai dal pc solo 100 stessa distanza? Perché la scheda di rete del PC e il suo comparto antenne sarà quello che sarà. Giuseppe-84 Considerando che ho fibra 2,5 2.5Gbps in WiFi sicuramente non li vedi con il 5530 E per la verità nemmeno via cavo visto che le porte sono a 1Gbps.