SilkierLyric146 Giuseppe-84 Ok, prova a usare il preset OpenFiber come consigliato da lorenzo oppure imposta manualmente i dati come te li ho indicati prima : (e controlla di avere l'ONT di open Fiber collegato sulla porta LAN1): SilkierLyric146 Quindi : Dati di accesso SI user: openfiber password openfiber clicca su "Cambiare impostazioni della connessione" in basso, ti dovrebbe aprire un altro menu spunta la casella "Utilizzare VLAN per l'accesso a Internet" e imposta come ID VLAN : 835 E prova a vedere se funziona
SilkierLyric146 Giuseppe-84 Giuseppe-84 “collegamento a router esterno” Nel tuo router questa voce non c'è, è sostituita da questa selezione: Giuseppe-84 "accesso a internet via:" lascia LAN1 e procedi
Lorenzo1635 SilkierLyric146 clicca su "Cambiare impostazioni della connessione" in basso, ti dovrebbe aprire un altro menu Se vuoi configurarla a mano @Giuseppe-84 (non preoccuparti se è per Aruba tanto è uguale)
Giuseppe-84 Non mi fa scegliere openfiber come provider non è presente nella lista! Non c’è nemmeno la voce da selezionare “collegamento a router esterno”
Lorenzo1635 SilkierLyric146 In effetti ha più senso la versione nuova che quella del mio vecchio Fritz
Lorenzo1635 Giuseppe-84 Si, è corretta. Devi dargli un nome arbitrario al profilo ma per il resto è ok
SilkierLyric146 Giuseppe-84 confermi che il cavo che va all'ONT (la scatola bianca con scritto Open Fiber) è sulla porta LAN1 giusto? Giuseppe-84 La schermata che appare su "Sistema - eventi" (già che ci sei, filtra per "connessione a internet" sul menu a tendina in alto presente su quella schermata)
Giuseppe-84 Lorenzo1635 Cosa sono i log? SilkierLyric146 SilkierLyric146 SilkierLyric146 SilkierLyric146 SilkierLyric146 Si, confermo lan 1
Lorenzo1635 Giuseppe-84 Sistema -> Eventi. Se leggi PPPoE timeout prova a disabilitare la VLAN nei dati di accesso SilkierLyric146 Io ho il timore che sia untagged il traffico ONU su OpenInternet 🙂
Lorenzo1635 Giuseppe-84 Se hai provato anche con VLAN disattivata hai terminato il margine di manovra utente e devi per forza rompere le scatole di nuovo a Edison
Giuseppe-84 Disattivato la VLAN ed ora funziona!!! Sono connesso!! Grazie ragazzi!! Ora provo a lanciare uno Speedtest.. Come velocità sono appena a 100 mega? È normale? Deve ancora stabilizzarsi? Giuseppe-84
Lorenzo1635 Giuseppe-84 Deve ancora stabilizzarsi? No, le linee non si stabilizzano Giuseppe-84 Come velocità sono appena a 100 mega? Confermi che sei collegato via cavo al router?
Technetium Giuseppe-84 Da un po' le openinternet vengono consegnate "staggate". Non c'è bisogno della vlan. Per me impostano già l'ont per togliere il tag e girare tutto sulla WAN,
Lorenzo1635 Technetium Corretto ma a quel punto c'è un il BNG IPoE che fa' auto configurazione via TR-* e lo ributta in PPPoE. Questo almeno in teoria... Poi perché non abbia funzionato...