Salve,
come da titolo mi è stata appena attivata la FTTH con Eolo ma dopo qualche ora ho scoperto che per aprire le porte sul modem è necessario passare all'IP statico. Mi sembra una pratica un po' "furbetta" legare la possibilità di aprire le porte all'IP statico: anche volendo sborsare altri 5€ (arrivando a 30) non mi piace proprio l'idea di avere un IP statico, quindi vorrei cambiare operatore.

Le domande sono:

1. quale operatore? Voglio IP dinamico e possibilità di aprire le porte. Non guasterebbe un profilo 2500/1000. Ho visto che di solito consigliano Dimensione ma ho avuto qualche difficoltà col loro supporto: il mio civico sulla carta non era coperto e non hanno voluto sentire ragione. Eolo si è dimostrato un po' più flessibile e infatti il civico ora è connesso senza problemi.

2. come funziona il cambio di operatore FTTH? Soprattutto, ci sono downtime? Uso la linea di casa anche per lavorare e restare senza mi causerebbe qualche problema.

3. mi sfugge altro?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

esistgut il mio civico sulla carta non era coperto e non hanno voluto sentire ragione. Eolo si è dimostrato un po' più flessibile e infatti il civico ora è connesso senza problemi.

Spiega meglio, di solito se mai accade il contrario.....

Da che infrastruttura sei coperto e qual'è il tuo indirizzo? (se preferisci puoi indicarmelo anche in privato su telegram, trovi il mio nick nel profilo)

esistgut il mio civico sulla carta non era coperto e non hanno voluto sentire ragione. Eolo si è dimostrato un po' più flessibile e infatti il civico ora è connesso senza problemi.

Sei su Piano Italia 1G, non mi dire che hai attivato col civico del vicino invece di attendere lo sblocco vendibilità sul tuo?

SilkierLyric146 https://forum.fibra.click/d/63651-attivazione-ftth-abilitata-in-paese-il-civico-del-vicino-e-coperto-il-mio-no/ sono coperto da Openfiber, il mio civico non risultava coperto facendo "verifica copertura" ma il vicino di casa che sta letteralmente dall'altra parte della stradina (10 metri) lo era. Quindi l'operatore Eolo mi ha consigliato di richiedere il contratto mettendo il civico del vicino, così facendo ho avuto l'allaccio senza problemi. Se vado a verificare il mio civico sui provider Openfiber me lo danno ancora come non coperto nonostante ora sia connesso. Dimensione mi da tutt'ora il civico come "Copertura soggetta a verifica manuale", verifica manuale che in passato si è conclusa due volte con una bocciatura.

esistgut quale operatore? Voglio IP dinamico e possibilità di aprire le porte. Non guasterebbe un profilo 2500/1000. Ho visto che di solito consigliano Dimensione ma ho avuto qualche difficoltà col loro supporto: il mio civico sulla carta non era coperto e non hanno voluto sentire ragione. Eolo si è dimostrato un po' più flessibile e infatti il civico ora è connesso senza problemi.

Ciao! Mi sembra strano, di solito facciamo l'esatto opposto 😃 Puoi darmi qualche riferimento? Tipo numero ticket o altro?

esistgut

esistgut il mio civico non risultava coperto facendo "verifica copertura" ma il vicino di casa che sta letteralmente dall'altra parte della stradina (10 metri) lo era

Lorenzo1635 5 fiches sul "ha attivato col civico del vicino"

CVDM.

Ecco spiegato l'arcano, di fatto hai proceduto ad effettuare un operazione assolutamente scorretta (mi spiace, non vederlo come un attacco ma non è così che bisogna procedere) , ok di fatto sei stato attivato perchè l'infrastruttura era presente ma così facendo hai creato un disalleamento in banca dati che rimarrà anche in futuro invece di procedere a cercare di correggere la cosa nel modo giusto.

Visto che giuseppe si è interessato alla causa prova a verificare con lui, (se poi vuoi fornirci l'indirizzo possiamo fare una verifica anche noi) ma a mio avviso prima di tutto bisognerebbe procedere a bonificare la cosa e poi si valuta di cambiare ISP.

giuse56 Jackpot.

esistgut Continui a usare il civico del vicino. Eolo non ha inviato richiesta di mancata vendibiltá. Spera che anche il tecnico che eseguirà la migrazione (se non remota OS/OS) non ti mandi in KO.

esistgut Si, perchè sei attestato in una risorsa che non ti spetterebbe, e potrebbe capitare che co una nuova attivazione ti scollegano. Conviene sentire Dimensione o altri che sistemino il censimento.

esistgut è una cosa sbagliata / problematica ?

Si, dovevi attendere che OpenFiber sbloccasse la vendibilità sul tuo civico.
              In questo momento il circuito è attivo su un edificio che è errato, andando a creare ambiguità in tutte le banche dati annesse.

Il civico del vicino per OpenFiber ha un certo codice + certe coordinate, ora bisogna sistemare la situazione, sempre se OF sia disposta.

Vedi, visto che vuoi passare a Dimensione, se Giuseppe (giusgius) può aiutarti.

DragonMaz Vabbè quando il vicino si allaccia lo butteranno fuori. Ma dubito onestamente, mai sentiti casi del genere, fino ad allora...

Non credevo di creare scompiglio, sono stato consigliato così dall'operatore Eolo. Tra l'altro ho spiegato la cosa ai tecnici che sono venuti oggi e mi hanno detto che non c'era problema e che al massimo lo avrebbero fatto risultare come palazzina in cabina, qualunque cosa voglia dire. Considerate che sono su una stradina privata che ha letteralmente 4 abitazioni.

giusgius ticket #492703 e #486333

esistgut

All'atto pratico devi continuare a usare il civico del vicino e sperare che anche i prossimi tecnici siano "flessibili".

Nel frattempo se puoi chiedere censimento non fai una brutta azione se comunque vai a Dimensione

esistgut Rimane che ciò non è il procedimento corretto, l'operatore avrebbe dovuto aprire un ticket a Open Fiber per richiedere il perchè il tuo civico non risulta ancora vendibile e vedere di sbloccare la situazione, ora come ora io mi concentrerei su quello (visto che sei sotto P1G , anche una PEC ad infratel di sicuro non fa male)

E assieme a dimensione o qualche altro piccolo isp che sappia come gestire queste situazioni, provare a spingere per bonificare la cosa.

A quel punto penso che si possa semplicemente inserire una nuova richiesta di attivazione e se il ROE è lo stesso quando uscirà il delivery attiverà semplicemente il nuovo circuito sulla risorsa attuale (cosa che non andrebbe fatta ma ... va boh)

SilkierLyric146 vedo su @giusgius sa darmi qualche indicazione risolutiva. Oggi pomeriggio tra l'altro ho contattato Eolo per rettificare il civico e così hanno fatto, ma a sentire la complessità che c'è dietro temo che a questo punto abbiano fatto una mera rettifica amministrativa.

andreagdipaolo https://forum.fibra.click/d/63651-attivazione-ftth-abilitata-in-paese-il-civico-del-vicino-e-coperto-il-mio-no/5

andreagdipaolo anche a me era venuto il dubbio, ma da quello che aveva scritto l'OP qui,

Sembrerebbe che il civico fosse correttamente a bando e con esito walk in positivo, @esistgut confermi che tale esito sul sito di handymenny e sul portale connetti italia è invariato?

Anche a me sinceramente la situazione pare un po strana, farei volentieri qualche ricerca più approfondita ma l'op deve essere disponibile a fornirci l'indirizzo completo.

esistgut ma a sentire la complessità che c'è dietro temo che a questo punto abbiano fatto una mera rettifica amministrativa.

Se il civico risulta ancora non vendibile sul sito di OF, sicuramente.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile