Buonasera spero di non aver sbagliato a creare una nuova discussione, sto per aprire un piccolo negozio e volevo sapere che operatore mi consigliate, premetto che in zona ce solo fttc e niente open fiber...poco importa, ma vorrei anche sapere chi sul forum mi puo aiutare e seguire la pratica di attivazione. Non mi servono grandi prestazioni ma valuto positivamente i big come vodafone/tim ma anche fastweb o windtre in caso me li consigliate verranno presi in considerazione. Grazie e buona serata a tutti e anche a chi risponderà
Consigli operatori fisso per negozio
Buonasera a noi serve per navigare uso generale e il fisso per ricevere e chiamare ai clienti nulla di speciale
- TIM Business
Sicuramente TIM è il gestore più diffuso con un buon rapporto qualità/prezzo, se hai tempo per valutarla scrivimi
RICCIO777 Evita Fastweb e WindTre (pessime assistenze), Vodafone lascerei perdere ormai è diventata di Fastweb, quindi solo problemi. Ti consiglio TIM o valutare i piccoli ISP come navigabene, Dimensione etc. con attenzione al cliente maggiore. Di solito la maggior parte di commercianti sottoscrive una connessione TIM o Vodafone, mai visto windTre per business né iliad. Valuta bene e con venditore se scegli i big, perché comunque in caso di problemi sei fregato poi.
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
- Modificato
RICCIO777 se può interessarti con Pianeta FIBRA FTTC fino 200mega , MODEM Chiamate nazionali fissi e cellulari incluse, 26,00 + IVA MESE , atttivazione 24,00 Una Tantum. Per maggiori info e dettagli mobile&whatsapp 3701331635 .
RICCIO777 I piccoli ISP in realtà lato prezzo sono i più sconvenienti, perché lato Voip se lo fanno pagare a parte. Quindi con TIM avresti sui 30 euro al mese o giù di lì:
Internet + VoiP
Mentre con Dimensione o navigabene, pacchetto VoiP illimitato (siete un negozio e come tale è necessario) sareste sui 37 euro al mese o giù di lì. Qualcosa in più o qualcosa in meno in base alle scelte del commerciale. Il punto positivo è assolutamente l’assistenza. Però salvo problematiche particolari, TIM funziona benissimo. Di che negozio si tratta poi? Ristorante? Pizzeria? Tabacchino? Negozio di elettronica? Perché cosi si capiscono meglio anche le esigenze
- Modificato
Capisco quello che dici, infatti vedevo dimensione e navigabene hanno prezzi più elevati e chiamate non incluse con tim vedevo 25€ al mese che non è male per noi...negozio di ricambi auto e moto
giuse56 ok con vodafone vedevo la possibilità di avere la chiavetta nel modem per navigare in caso saltasse la fissa, con tim non saprei. Ma una sim di backup da usare sul dispositivo mobile da tenere in negozio già ci avevo pensato con un offerta da 20-50gb al mese che in caso di problemi ci si puo far affidamento per alcuni ore/giorni
RICCIO777 Si anche in quel modo andrebbe bene, sarebbe meglio però una soluzione unica integrata. Tipo un router che gestisce sia la WAN del fisso che quella del mobile, con possibilità di indirizzare traffico e chiamate sulla WAN mobile in caso di down della WAN del fisso. Certo già questa è una soluzione particolare che comunque non rientra nelle 30 euro al mese sicuro. Perché la continuità migliore di servizio sarebbe anche che la SIM avesse lo stesso numero del telefono fisso assegnata, così da avere un unico numero. E non due separati un numero mobile ed uno per la telefonia fissa
RICCIO777 Il mio parrucchiere, mia zia e mio zio hanno tutti TIM Business(potrei continuare) e ho perso tempo a risolvere problemi o li sto migrando al momento.
I problemi che ha coi privati li ha anche nel business.
Se non che l'app è peggio e negli scorsi mesi erano più i periodi in cui non andava.
Ora un po' meglio.
Ipotizzato di fare TIM IN AUTONOMIA (99% dei venditori TIM business che ho visto cercano di rapinarti) e ti leggi bene le condizioni, sei "sereno".
Purtroppo però subirai già al termine del primo anno una rimodulazione e il prezzo salirà annualmente e avrai probabilmente 48 mesi di router da pagare o 24 attivazione.
Inoltre cambiare operatore col business è la parte peggiore, perché a volte è difficile farlo conciliare con le necessità lavorative.
Mai avuto una cessazione o migrazione TIM andata liscia senza perdite di tempo o conciliazioni.
Ti consiglio di affidarti a un operatore che nel lungo termine sai per certo terrai, con un'assistenza sufficiente.
Piccolo disclaimer:
Quando parlavo di venditori, non parlavo di figure più autorevoli che magari seguono aziende più grosse del privato con p.iva con fibre a progetto, bmg ecc ecc.
Semplicemente quelli che ho visto intortare i conoscenti che poi ho dovuto pigliarmi io
Dopotutto quando paghi una connessione business quanto una consumer non puoi aspettarti le magie!
A livello di costi l'offerta che fa MicheleBandinu è ottima, quasi surreale, e io la preferirei anche solo per non vedermi rimodulare costantemente. Lui è molto professionale. Sicuramente potrebbe durare più di una linea TIM P. IVA per punto prezzo nel tempo e scorta di pazienza
Ho anche aneddoti divertenti su TIM business se volete occupare il tempo in altre sedi...
Ci penserei anche se non saprei come si comporta il loro VoIP con una eventuale futura soluzione di back-up 4g.
D'altro canto è anche risaputo che il voip TIM è schizzinoso con tutto...figuriamoci in qualche sorta di back-up semi-ufficiale con NAT.
- Modificato
giuse56 ho capito, loreblack mi aveva aiutato a risolvere un problema amministrativo,adesso vedo che fare, tenendo conto il commento sotto al tuo
mitch_el quindi non mi consigli tim ? A livello privato abbiamo avuto tim dagli anni 60 fino al 2023 poi migrato in vf vula ftth a metà prezzo e con entrambi mai avuto problemi
- Modificato
No, non lo consiglio specie per un'attività.
Metti caso di non avere problemi e finché pretendi solo di chiamare e navigare un po' è probabile non li avrai, starai bene.
Questo è quel che capita alla maggior parte delle famiglie con TIM...
Però come avrai notato anche tu gli aumenti sembra stiano peggiorando e il vincolo non fa piacere.
Inoltre, e te lo dico perché ci ho avuto a che fare con parecchie linee, alla prima necessità amministrativa o di qualcosa in più c'è da tirare una moneta.
In un'azienda non vorrei questo, ma per lo meno un'assistenza affidabile per questioni amministrative che possono anche risulta banalotte ma non scontate con TIM.
Ti faccio degli esempi terra-terra:
P voleva cambiare indirizzo di spedizione della fattura e in realtà anche la sede legale sbagliata.
Ci ha provato con varie chiamate nel corso di un paio d'anni e non ci è MAI riuscito.
Call center veramente inutile.
Sempre P voleva attivare la domiciliazione dopo che gli è stata tolta per errore e non ci è mai riuscito.
Certo, è un utente un po' imbranato su queste cose e probabilmente via app sempre che i bug lo permettessero avrebbe forse risolto in fretta.
Però ti fa capire quanto possa risultare inaffidabile un'assistenza business così.
Poi per richiedere una copia del contratto ho dovuto mandare una PEC e non hanno mai risposto No, non puoi averlo in altri modi.
Non ho insistito oltre francamente, capito il muro di gomma ho preferito risparmiare il mio tempo.
Ovviamente il mio disclaimer del messaggio precedente era proprio per escludere giustamente dai venditori che trovi purtroppo in giro chi, come consulentetlc, fa bene il proprio lavoro e con onestà.
Ho rivisto ora che ti ha scritto e se ti facessi seguire da lui, nonostante le offerte possano avere le caratteristiche che personalmente non piacciono tipiche TIM, saresti al sicuro grazie la sua consulenza e assistenza post-vendita.
mitch_el capisco quello che dici, io stesso problema amministrativo risolto dopo 10 mesi tra loreblack e un amico tecnico tim che ha chiesto aiuto ai suoi amici amministrativi. Nei prossimi giorni allora contatterò @MicheleBandinu
Io mi trovo molto bene con Vodafone fttc, il loro punto di forza è la chiavetta di backup, io vivendo in montagna capita che la linea fttc non funziona per qualche ora e in automatico si arriva la chiavetta di backup e tutto funziona normalmente!
RICCIO777 sei in regime ordinario o forfettario? Perchè nel secondo caso potresti pure valutare di non fare una linea business e orientarti su una linea consumer con più scelta tra vari operatori piccoli o classici.
giuse56 mai visto windTre per business né iliad
Il secondo non ha offerte fisso per business, ma sul primo non mi trovo con quanto dici. Anzi martellano ovunque con la W3business