Pierre02 baxxx Sono predisposizioni, anche la mia centrale è diventata sede OLT XGS-PON, ma per ora eroga solo ADSL.
foxtre baxxx Grazie della info. Quindi ci ritroviamo in un comune con centrale Fibercop attiva a 10Gps senza infrastruttura primaria e secondaria ed inoltre una infrastruttura completa Open Fiber senza rilegamento del PCN. Assurdità all’italiana.
baxxx foxtre E la cosa ancora più assurda è che le 2 strutture sono fisicamente collegate. Davanti al Liceo c'è una traccia che collega il pozzetto di Fibercop (che proviene dalla centrale) e quello di Openfiber (che proviene dal PCN BUL). Possibile che non possano "unire le forze"?
foxtre baxxx Purtroppo è come dici, ed in tutto ciò ci rimette il cittadino che, anche con soldi pubblici, si ritrova storicamente con connessioni sempre deficitarie rispetto alle tecnologie del momento.
foxtre baxxx Ciao, ti chiedo di verificare qui https://openfiber.it/verifica-copertura/ se ti dà connessione disponibile, sembrerebbe che il PCN di Valdobbiadene è finalmente rilegato alla rete nazionale! Se fosse così, mancherebbe solo il rilascio delle VLAN. Chiedo cortesemente ai rappresentanti degli operatori se nei loro sistemi risulta l'avvenuto rilegamento, grazie.
baxxx @foxtre Che mi prenda un colpo! Si! Risulta disponibile! E avevo controllato giusto ieri con esito negativo. Grazie ! Mi hai svoltato la giornata 🤣
foxtre baxxx Ieri ho scritto ad Infratel via e-mail e stamattina mi hanno risposto quanto di seguito: Che sia stato solo un caso? 😄
TheMarsican foxtre Certo che mettere il link al sito Fibercop quando l'oggetto della mail è "rilegamento PCN" indica moooolta attenzione nella risposta 🤣
foxtre baxxx Io sto provando a simulare la richiesta di attivazione su vari siti proposti dal sito Open Fiber ma alcuni mi danno attivazione disponibile ed altri no. Sul sito di Dimensione, che in genere è sempre il più aggiornato, mi risulta ancora in prevendita. Che siano in fase di aggiornamento i database? Poi non riesco mai a capire nel web dove e come verificare se le Vlan siano già state rilasciate o meno.
leoventu foxtre Poi non riesco mai a capire nel web dove e come verificare se le Vlan siano già state rilasciate o meno Non lo puoi verificare in quanto sono rilasciate al singolo operatore al primo ordinativo
baxxx foxtre io ho chiesto a Michele di pianeta fibra, ma dai suoi controlli a lui non risulta la rilegatura del pcn. Che sia una disponibilità fasulla? Non sarebbe la prima volta 🤬
foxtre baxxx Non so più che pensare, però fine scorsa settimana sulla mia area Fastweb (connessione FTTC) mi è spuntata la possibilità di richiedere la migrazione gratuita alla FTTH 1 GIGA in quanto è disponibile tale tecnologia al mio civico.
baxxx foxtre Sul sito fastweb il mio civico dà come connessione massima la fttc 100mb. Boh, aspettiamo se per caso è solo questione di aggiornamento database.
foxtre baxxx Sul sito dell'operatore Navigabene ieri dava disponibile solo la FTTC da oggi invece è disponibile la FTTH 2.5 giga Aree Bianche by OpenFiber.
foxtre C’è qualche anima pia che può confermare l’avvenuto rilegamento del PCN di Valdobbiadene (TV)? Grazie.
baxxx Mi sa che dovremo aspettare il famigerato comunicato di Andrea: "Comuni rilegati che prima non lo erano"... 😓
foxtre baxxx Infatti, la situazione è ambigua, sul sito open fiber viene indicato l’avvenuto rilegamento ma alcune offerte degli operatori sono attivabili in Ftth ed altre ancora in Fttc.
baxxx foxtre La cosa che mi fa ben sperare è che se chiedi la copertura di un indirizzo di Vidor (dove su OF al momento dà il tanto odiato "è previsto un ulteriore intervento ecc.ecc.) su navigabene dà risultati diversi rispetto ad un indirizzo di Valdobbiadene. Poi magari mi esalto per niente perchè magari si basa solo sul risultato di OpenFiber... allego screenshot:
foxtre baxxx Avevo fatto la medesima prova e fatto la medesima considerazione, spero solo che qualche commerciale che segue il forum ed abbia accesso ai database ci possa dare conferma che il PCN è rilegato.