GiuseppePaglialonga il finanziamento FESR per la ftth, è un po diverso rispetto agli altri bandi, viene elargito dalle Regioni sulla base dei Fondi Europei, e può essere dato a tutti quegli operatori che desiderano creare infrastrutture FTTH o accesso a banda ultra larga. in questo caso viene usata una base del piano BUL per la realizzazione di nodi operatore o anche per la copertura di eventuali BTS. oltre che come detto da TheMarsican per l'eventuale copertura di alcune zone FTTC. ma è un discorso che oramai non viene più fatto, anche grazie al piano dismissione FTTC ed ADSL.
baxxx @foxtre se il rilegamento può avvenire collegando qualsiasi punto della rete fibra, ho fatto un’ipotesi di come potrebbe avvenire. Guardando il sito webgis, la tratta più probabile è quella che ho tratteggiato in rosso. Il tratto in azzurro sulla sinistra è una rete infratel che collega i comuni di segusino e setteville, entrambi rilegati e attivi, e inoltre “l’escrescenza” che arriva fino al confine comunale ha tutta l’aria di una predisposizione. Basterebbe quindi uno scavo di 1 km circa (quello che ho appunto tratteggiato) per unire i 2 tratti e ottenere il rilegamento. Teniamo monitorato quindi eventuali lavori in quella zona.
foxtre baxxx Questa ipotesi l’avevo valutata anch’io, secondo me c’è già una canalizzazione che copre la tratta da te tratteggiata in quanto la fibra Fibercop che serve il comune di Segusino per la Fttc è interconnessa alla rete ed alla centrale del comune di Valdobbiadene. Ho però scovato la seguente autorizzazione rilasciata nel 2020 ad Open Fiber dalla regione Veneto per installazione di apparati fibra lungo il ponte di Vidor che collega Valdobbiadene a Pederobba. Che sia inerente al futuro rilegamento? https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/DettaglioDecreto.aspx?id=425787
baxxx foxtre Interessante. Ci sono però 2 cose che non mi convincono di questo documento. Una è che è di 5 anni fa, la seconda è che la rete Bul costruita da openfiber è parecchio lontana dal ponte di Vidor. Un altro possibile punto di contatto abbastanza vicino sarebbe tra la fibra del Follo e quella di Soprapiana, ma in questo caso a noi servirebbe a poco perchè nemmeno il PCN di Vidor è rilegato. Boh, staremo a vedere.
foxtre baxxx Esatto, se il punto di collegamento fosse il Follo allora aspetta e spera perché i lavori Bul a Vidor non sono ancora terminati.
TheMarsican baxxx foxtre State facendo supposizioni totalmente campate in aria. Il rilegamento di un PCN (ma anche di un POP) è un asset strategico la cui realizzazione richiede il rispetto di determinate caratteristiche sia tecniche che economiche. Oltretutto la progettazione e realizzazione è totalmente indipendente dall'infrastruttura BUL, essa viene solo raccordata secondo alcune regole.
baxxx TheMarsican Hai ragione, ma siccome non abbiamo notizie, ...ce le inventiamo... 😁 Sono solo nostre congetture per farci passare il tempo mentre aspettiamo (impazienti) la FTTH. Grazie comunque per queste info e questi "bagni di realtà".
foxtre TheMarsican Certamente sono solo supposizioni nel mio caso da “ignorante” della materia, sarebbe carino avere più informazioni e trasparenza al riguardo visto che si spendono centinaia di migliaia di euro di soldi pubblici per cablare i singoli paesini in fallimento di mercato per poi lasciarli disconnessi dalla rete nazionale anche per diversi anni.
TheMarsican Lorenzo1635 In che senso "asset strategico"? Che è non è un semplice elemento tecnico della rete ma una componente fondamentale per la fruizione e la sostenibilità dei servizi durante il tempo.
TheMarsican foxtre sarebbe carino avere più informazioni e trasparenza al riguardo visto che si spendono centinaia di migliaia di euro di soldi pubblici per cablare i singoli paesini in fallimento di mercato per poi lasciarli disconnessi dalla rete nazionale anche per diversi anni. Il rilegamento non fa parte del bando pubblico per questo non vi sono documentazioni pubbliche o investimenti pubblici. Per il resto molte informazioni circa il come sono state affrontate in varie occasioni dall'utente MassimoC. (evitiamo di taggarlo) Ti basta cercare i suoi interventi e troverai tante informazioni utili. Tipo questo: https://forum.fibra.click/d/66238-116-splitting-e-ancora-valido/59
foxtre TheMarsican Si, MassimoC in una delle sue risposte sempre cortesi e dettagliate, quando seguiva ancora l’area Nord del progetto Bul, mi aveva confermato che il mio comune era già rilegato e che si attendeva la fine delle opere e della costruzione del Pcn.
baxxx @foxtre Stamattina sono passato in macchina davanti al liceo e c'era un furgoncino della SITE con un tecnico che armeggiava dentro il PCN. Incrociamo le dita (anche quelle dei piedi). 😅
foxtre baxxx Grazie per l’aggiornamento che mette speranza. Ma l’armeggiare di un tecnico Site nel PCN può far pensare a lavori in vista di rilegamento? Chiedo questo agli esperti.
baxxx foxtre Già comunque aver visto un tecnico di una ditta specializzata che armeggia nel PCN mi dà almeno la conferma che non è una installazione "dimenticata" e mi fa ben sperare. Purtroppo quella mattina andavo tremendamente di fretta, altrimenti mi sarei fermato a importunare il povero tecnico con le mie domande.
baxxx Nell’albo pretorio del comune di Valdobbiadene, è stata inserita una delibera a Fibercop per uno scavo di 3 metri per unire 2 pozzetti (cit. “in funzione dello sviluppo della rete a banda ultralarga nel comune”) che si trovano proprio davanti al pcn openfiber. Può avere un nesso con il rilegamento del pcn o è una pura concidenza la posizione? So che dovrebbero avere 2 strutture completamente distinte, ma è anche vero che la rete messa giù da openfiber é collegata a tutti gli armadi e centrali ex tim del comune come “nodi operatore”.
baxxx @TheMarsican Scusa, approfitto di nuovo della tua competenza e disponibilità. Come scritto sopra, Sull'albo pretorio di Valdobbiadene è apparsa una richiesta da parte di Fibercop di eseguire uno scavo di 3 metri per unire 2 pozzetti proprio davanti al PCN OF. Ho verificato che i 2 pozzetti sono uno di Fibercop e l'altro BUL. Che senso può avere un lavoro del genere? Può essere legato alla rilegatura del PCN? Può essere propedeutico ad una prossima copertura in zona di Fibercop? Da quanto avevo letto le 2 reti sono sempre separate e vedere questo lavoro di "unione" mi incuriosisce.
TheMarsican baxxx Che senso può avere un lavoro del genere? Può essere legato alla rilegatura del PCN? Può essere propedeutico ad una prossima copertura in zona di Fibercop? Potrebbe essere propedeutico al rilegamento del PCN. Anche se quando avviene il rilegamento del PCN vengono posati pozzetti marchiati OpenFiber e non solo BUL, questo perché è OF che si adopera a pagare tutto l'ambaradan. baxxx Da quanto avevo letto le 2 reti sono sempre separate e vedere questo lavoro mi incuriosisce. Bhe potrebbe essere che OF abbia acquistato delle DF da Fibercop e per il punto di interscambio si debbano fare questi lavori.
foxtre Questo è quanto era previsto nelle tavole del progetto Open Fiber nella zona del PCN a Valdobbiadene, in base alla legenda chiedo se qualcuno riesce a capire che interconnessioni erano previste in quel punto.
baxxx Io continuo ad aggiungere a questo post le osservazioni che faccio in relazione a questo PCN. Passando di fianco stamattina mi sono accorto che il PCN emette un ronzio di ventole abbastanza importante. La mia domanda è: che senso ha tenere acceso un PCN che al momento non ha nessuna funzione? Non avendo ancora aperto la vendibilità perchè non viene lasciato semplicemente spento?
silnos93 baxxx Non avrebbe senso spegnerlo. Sai per certo che i lavori sul PCN siano finiti? A me su nuovo POP Piano Italia 1 giga è stato lasciato ovviamente acceso perchè i tecnici a distanza di svariati giorni e mesi ci hanno lavorato. Sia lato alimentazione che lato apparati e connessione. Poi comunque non è quel poco assorbimento del PCN a cambiare qualcosa. A prescindere non avrebbe senso.
foxtre baxxx Sono passato recentemente vicino al PCN e si sentivano le ventole girare alla grande. Rimane la speranza che il rilegamento avverrà almeno entro l’anno visto che la vendibilità è aperta dal 31/10/24..