Buonasera qualcuno che puo' aiutarmi?
nel mio indirizzo Via Postica Maddalena Napoli 80139 se metto civico 36 mi da copertura ftth 1giga se metto 36/e mi da 2.5 ftth . Siccome il civico è uguale (per esempio fuori al palazzo c'è scritto 36/e ma sulla residenza 36) volevo sapere sono due infrastrutture diverse che sfrutta fastweb? qual'è quella di open fiber? grazie

Lazio1919
    Ti era stato spiegato in precedente discussione: https://forum.fibra.click/d/65567-fibra-tim-ftth-25-rete-satura-scatoletta-piena-da-ampliare/7.

Comunque adesso il 36/E non devi prenderlo più in considerazione in quanto la copertura Fibercop è stata rimossa.
    (il sito Fastweb si aggiornerà a breve)

Devi prendere in considerazione solo il civico 36 che risulta coperto sia da Fibercop (exFlashFiber) sia da OpenFiber.

Facendo il verifica copertura da sito Fastweb sul civico 36 risulta che verrai attivato su rete OpenFiber perchè il profilo proposto è il 1000/500.

TheMarsican Scusami l'ignoranza in che senso 36/e la copertura fibercop è stata rimossa? cosa significa e come mai se faccio la copertura sul sito mi esce?
      Si ma nella precedente richiesta un venditore del sito mi aveva detto cose errate e quindi volevo delucidazioni piu precise e sincere

Lazio1919 Scusami l'ignoranza in che senso 36/e la copertura fibercop è stata rimossa?

Signfica che si sono resi conto che il civico 36 e 36/E sono la stessa cosa ed hanno sistemato la banca dati.
        Il civico corretto da utilizzare è il 36.

Lazio1919 cosa significa e come mai se faccio la copertura sul sito mi esce?

Ogni operatore ha il suo database che viene aggiornato ogni volta che l'operatore riceve gli aggiornamenti da Fibercop.
        Appena il database degli operatori si aggiorna la copertura sul 36/E sparirà, in quanto il civico giusto è il 36.

Lazio1919 Si ma nella precedente richiesta un venditore del sito mi aveva detto cose errate e quindi volevo delucidazioni piu precise e sincere

Ti ho fornito la prova inconfutabile che Fastweb ti emetterà l'ordine su rete OpenFIber, il profilo 1000/500 viene attivato solo su quella rete.

Se ti avesse proposto attivazione su rete Fibercop il profilo proposto sarebbe stato 2500/500.

TheMarsican Grazie per le risposte precise. Quindi è una cavolata che Fastweb ha delle proprie linea dirette nel mio condominio? e poi volevo chiederti un ultima cosa su Illiad loro invece riescono a darmi più copertura fino a 5g?

Lazio1919 Quindi è una cavolata che Fastweb ha delle proprie linea dirette nel mio condominio?

Semplicemente la copertura Fibercop è con la vecchia architettura FlashFiber dove, nel tuo caso, Fastweb ha nel ROE i propri splitter alimentati dal proprio OLT in centrale.

Potremmo dire che Fastweb ha ''propria rete'' ma non è corretto tecnicamente, semplicemente offre un servizio in passivo.

Per capire meglio leggiti qua: https://fibra.click/flashfiber/ (è la wiki del forum e spiega molto bene ed in parole chiare la situzione).

Lazio1919 Illiad loro invece riescono a darmi più copertura fino a 5g?

Questo significa che si appoggiano alla rete OpenFiber della quale loro prendono solo le fibre ''spente'' e poi installano i propri apparati in centrale ed in armadio (in strada).

Fino a 5Gbit ma divisa su più dispositivi perchè il loro router, che sei praticamente obbligato ad usare, ha solo 1 porta 2,5G ed altre 1G ed in WIFI più di un tot non va.

Non mischiamo però gli argomenti perché questa discussione verte su Fastweb e relativa copertura sul tuo indirizzo.

TheMarsican OK grazie.
              Quindi secondo un tuo parere con fastweb open fiber 1giga nel mio caso che mi sono fatto cablare la casa con cavi LAN diretti sia dietro ogni TV che dietro i 2 AP con switch con porte 1G non dovrei avere problemi? Il wifi lo utilizzerò prevalentemente dai due AP e non dal router

Lazio1919 Quindi secondo un tuo parere con fastweb open fiber 1giga nel mio caso che mi sono fatto cablare la casa con cavi LAN diretti sia dietro ogni TV che dietro i 2 AP con switch con porte 1G non dovrei avere problemi?

Un conto è la LAN interna a casa ed un conto è la connessione esterna.
                Tu potresti avere anche tutta la LAN interna a casa a 10G ma se stipuli contratto per una 1G andrai al massimo ad 1G.

Comunque non dovresti avere nessun tipo di problema, però a me sinceramente il router fornito da Fastweb non piace, è limitato e concepito male (soprattutto se dovessero darti il Nexxt - con alexa - che è uno dei peggiori mai fatti).

Lazio1919 Il wifi lo utilizzerò prevalentemente dai due AP e non dal router

Meglio, almeno sul router lo spegni e via.

TheMarsican adesso sembra che danno neext one con wifi 6. Calcola che a me serve più che altro per guardare in streaming il calcio e le serie tv...poi non so se fastweb da anche l opzione di cambiare il modem

Lazio1919 neext one con wifi 6

Non conosco il prodotto in sè, spero sia buono.
                    Comunque se lo usi solo come router e spegni il WIFI non dovresti avere nessun problema di sorta.

Lazio1919 Calcola che a me serve più che altro per guardare in streaming il calcio e le serie tv

Ci può stare come scelta.

Lazio1919 poi non so se fastweb da anche l opzione di cambiare il modem

Non ha altro tipo di router da poterti dare, il Nexxt One è l'ultimo uscito.

Al massimo puoi richiedere ''modem libero'' e comprartene uno tutto tuo, ma se i tuoi scopi sono quelli detti prima è intuile spendere soldi.

12 giorni dopo

Assicurazione Assistenza Casa o Assistenza Pet di Quixa

Corsi Fastweb Digital Academy
                      Qualcuno sa se questi due servizi inclusi hanno qualche vincolo? si possono togliere?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile