Premesso che non ho letto tutto il thread, troppo lungo.
Ho installato da un annetto un Dahua VTO3211D-P4-S2 per una villa trifamiliare.
L' app DMSS non è un granché come reattività però fa il suo lavoro.
Usando l'integrazione DahuaVTO ho integrato il citofono a HomeAssistant facendo diverse cose carine:
Integrato la telecamera del videocitofono
Ascolto degli eventi di chiamata, facendo suonare un jingle sugli echo dot in casa. A volte DMSS ci mette qualche secondo ad avvisare mentre questo è decisamente più reattivo.
Ascolto degli eventi di chiamata e apertura con tag NFC. Creo uno snapshot in realtime e invio notifica a tutti i familiari.
Integrato l'apertura del cancellino e cancello e di conseguenza su Alexa, tramite script.
Qualsiasi evento rilevante (chiamata, apertura con comando o tag nfc, ecc. ) accende le luci giardino.
Queste sono solo alcune delle tante cose che si possono fare. Fortunatamente Dahua riporta tutti gli eventi, oltre a usare protocolli standard come SIP e RTSP. Il limite è dunque la fantasia..
Ci sarebbe anche una comunicazione a 2 vie da inserire in homeassistant per poter parlare e ascoltare direttamente, ma non ci ho ancora messo su la testa.
Non ho preso le unità interne: uso un tablet con HomeAssistant appeso a muro, mentre gli altri famigliari usano solo app mobile.
Per quello che ho speso (circa 160€ da aliexpress, inclusa base metallica e spedizione ) e i benefici che ho tratto da questa soluzione, non tornerei MAI indietro.
Ho eliminato anche tutto il macello di cavi del vecchio sistema citofonico