TheMarsican innanzitutto grazie mille per la risposta super esaustiva.
Sul discorso computer, purtroppo immaginavo che la limitazione della scheda integrata, sia il vero imbuto che blocca un po’ tutto… anche se prima con Fastweb a memoria ricordavo numeri un po’ più alti nello speed test (lo faccio con l’applicazione speed test di ookla, scaricata direttamente come app sul Mac)
Quello che mi ha fatto sorgere il dubbio è il Wi-Fi..
So che l’iPhone 15 pro ha un Wi-Fi 6e come dici tu, mentre il router ho detto Wi-Fi 5 perché anche se dichiara Wi-Fi 7 io dalle schermate leggo solo due possibilità di scelta o 2.4 o 5 quindi da ignorante non vedo altro..
L’unica cosa certa è che vedo tante discussioni e tanti video (anche di Andrea galeazzi) che testava la sua fibra, e con lo stesso telefono se non erro andava a 1500/1600 dicendo che è il massimo che può raggiungere un iPhone.
Quindi mi chiedevo come mai se teoricamente ho 2.5, se teoricamente ho Wi-Fi 7, se teoricamente lui potrebbe spingere fino a 1500/1600, poi in realtà si siede a massimo 1000?
Problemi di linea? O solo pippe mentali con qualche spiegazione specifica nel mio caso?
Ho anche una amazon fire stick 4k che dichiara wifi6
Non ci sono app ottimali per fare i test mi fa, ma da quella che fa scaricare da risultati a schifo, tipo 400 in download e 600 in upload…
Diciamo che la non so se è più l’app o cosa
Forse alla fine di tutto, siamo noi a farci troppi problemi inutilmente. È che quando si cambia tecnologia si spera sempre di avere la macchina nuova e spingerla al massimo 🙂