kkk4 scusate se i termini sono sbagliati ma non sono un gran tecnico
Hai detto tutto giusto 😉
Adesso con Wind3 l'ONT è integrato nel router, prima con Fastweb lo avevi esterno.
kkk4 Premetto che ho un iMac vecchio quindi con scheda da 1gb
Tramite Ethernet collegata all’uscita 2,5 del nuovo router, va max a 7-800
kkk4 Ovviamente con il mio pc non posso aspettarmi di andare oltre 1000… ma speravo più di 7-800
Naturalmente non puoi pretendere di andare oltre quelle cifre se non hai una scheda di rete da 2,5G.
Il link ethernet viene stabilito in base alla scheda di rete ''meno prestante''.
Considera che il massimo ottenibile con link ethernet 1Gbit è di circa 940Mbps, toglici qualche cosina dovuta magari ad un test effettuato da browser e qualche programma in background che stava usando banda ed ottieni i tuoi 700/800.
Magari ottimizzando al meglio il computer con il quale fai i test, utilizzando lo speedtest da riga di comando (guida su come si fa) e testando su server che possano garantirti misure decenti puoi arrivarci.
Nota Bene: questo è solo per testare, nell'utilizzo reale questa roba non serve a nulla.
kkk4 Come mai in Wi-Fi 5 non riesco ad andare oltre i 1000?
Sicuro si tratti di WIFI5 e non 6?
In WIFI5 con i dispositivi di tutti i giorni si hanno PHY rate di massimo 866Mbps in 5Ghz con velocità reali di 500/550Mbps.
Considera sempre che ogni dispositivo ha le sue caratteristiche radio, quindi le limitazioni già sono in essi.
Considera già che questo iPhone è un Wi‑Fi 6E (802.11ax) with 2x2 MIMO (fonte Sito Apple), quindi più di un tot non potrà mai andare.
Il router Wind3 è si un WIFI7 ma supporta solo la 5Ghz a 160Mhz, non ha la 6Ghz del WIFI6E ad esempio.
Al massimo si può riuscire a sfruttare la maggiore modulazione del segnale (ma non so di preciso il router Wind3 come è messo).
kkk4 Mi rode essere passato ad una 2.5 e poi rimanere con i risultati vecchi o anche peggio pur avendo cablato tutto nuovo e connesso diretto il nuovo router
O rendi la tua rete cablata a 2,5G oppure è inutile, i limiti sono imposti da essa.