Buonasera sono passato a Wind con fibra a 2.5
Hanno collegato il nuovo router con Wi-Fi 7 direttamente con il cavettino che va dalla borchia, bypassando l’ONT che avevo con Fastweb prima (scusate se i termini sono sbagliati ma non sono un gran tecnico).
Purtroppo però ho notato che la velocità nonostante le connessioni dirette, non sono aumentate rispetto all’abbonamento procedente.. anzi

Premetto che ho un iMac vecchio quindi con scheda da 1gb
Tramite Ethernet collegata all’uscita 2,5 del nuovo router, va max a 7-800…
Tramite Wi-Fi su iPhone 15 pro va max a 1000 circa

Ovviamente con il mio pc non posso aspettarmi di andare oltre 1000… ma speravo più di 7-800

Mentre con l’iPhone ho visto che molto arrivano a spremerlo fino a 1500/1600
Come mai in Wi-Fi 5 non riesco ad andare oltre i 1000?

Sembra che ci sia comunque una limitazione sulle potenze massime che dovrei avere.
Sapete cosa controllare e cosa poter fare?
Mi rode essere passato ad una 2.5 e poi rimanere con i risultati vecchi o anche peggio pur avendo cablato tutto nuovo e connesso diretto il nuovo router

Grazie a chi perde 5 minuti con me

kkk4 scusate se i termini sono sbagliati ma non sono un gran tecnico

Hai detto tutto giusto 😉
    Adesso con Wind3 l'ONT è integrato nel router, prima con Fastweb lo avevi esterno.

kkk4 Premetto che ho un iMac vecchio quindi con scheda da 1gb
    Tramite Ethernet collegata all’uscita 2,5 del nuovo router, va max a 7-800

kkk4 Ovviamente con il mio pc non posso aspettarmi di andare oltre 1000… ma speravo più di 7-800

Naturalmente non puoi pretendere di andare oltre quelle cifre se non hai una scheda di rete da 2,5G.
    Il link ethernet viene stabilito in base alla scheda di rete ''meno prestante''.

Considera che il massimo ottenibile con link ethernet 1Gbit è di circa 940Mbps, toglici qualche cosina dovuta magari ad un test effettuato da browser e qualche programma in background che stava usando banda ed ottieni i tuoi 700/800.

Magari ottimizzando al meglio il computer con il quale fai i test, utilizzando lo speedtest da riga di comando (guida su come si fa) e testando su server che possano garantirti misure decenti puoi arrivarci.

Nota Bene: questo è solo per testare, nell'utilizzo reale questa roba non serve a nulla.

kkk4 Come mai in Wi-Fi 5 non riesco ad andare oltre i 1000?

Sicuro si tratti di WIFI5 e non 6?

In WIFI5 con i dispositivi di tutti i giorni si hanno PHY rate di massimo 866Mbps in 5Ghz con velocità reali di 500/550Mbps.

Considera sempre che ogni dispositivo ha le sue caratteristiche radio, quindi le limitazioni già sono in essi.

kkk4 iPhone 15 pro

Considera già che questo iPhone è un Wi‑Fi 6E (802.11ax) with 2x2 MIMO (fonte Sito Apple), quindi più di un tot non potrà mai andare.

Il router Wind3 è si un WIFI7 ma supporta solo la 5Ghz a 160Mhz, non ha la 6Ghz del WIFI6E ad esempio.

Al massimo si può riuscire a sfruttare la maggiore modulazione del segnale (ma non so di preciso il router Wind3 come è messo).

kkk4 Mi rode essere passato ad una 2.5 e poi rimanere con i risultati vecchi o anche peggio pur avendo cablato tutto nuovo e connesso diretto il nuovo router

O rendi la tua rete cablata a 2,5G oppure è inutile, i limiti sono imposti da essa.

• kkk4 e leo108 hanno risposto a questo messaggio
    • kkk4 ha messo mi piace.

TheMarsican innanzitutto grazie mille per la risposta super esaustiva.

Sul discorso computer, purtroppo immaginavo che la limitazione della scheda integrata, sia il vero imbuto che blocca un po’ tutto… anche se prima con Fastweb a memoria ricordavo numeri un po’ più alti nello speed test (lo faccio con l’applicazione speed test di ookla, scaricata direttamente come app sul Mac)

Quello che mi ha fatto sorgere il dubbio è il Wi-Fi..
      So che l’iPhone 15 pro ha un Wi-Fi 6e come dici tu, mentre il router ho detto Wi-Fi 5 perché anche se dichiara Wi-Fi 7 io dalle schermate leggo solo due possibilità di scelta o 2.4 o 5 quindi da ignorante non vedo altro..
      L’unica cosa certa è che vedo tante discussioni e tanti video (anche di Andrea galeazzi) che testava la sua fibra, e con lo stesso telefono se non erro andava a 1500/1600 dicendo che è il massimo che può raggiungere un iPhone.
      Quindi mi chiedevo come mai se teoricamente ho 2.5, se teoricamente ho Wi-Fi 7, se teoricamente lui potrebbe spingere fino a 1500/1600, poi in realtà si siede a massimo 1000?
      Problemi di linea? O solo pippe mentali con qualche spiegazione specifica nel mio caso?

Ho anche una amazon fire stick 4k che dichiara wifi6
      Non ci sono app ottimali per fare i test mi fa, ma da quella che fa scaricare da risultati a schifo, tipo 400 in download e 600 in upload…
      Diciamo che la non so se è più l’app o cosa

Forse alla fine di tutto, siamo noi a farci troppi problemi inutilmente. È che quando si cambia tecnologia si spera sempre di avere la macchina nuova e spingerla al massimo 🙂

TheMarsican In WIFI5 con i dispositivi di tutti i giorni si hanno PHY rate di massimo 866Mbps in 5Ghz

Mi permetto di correggere solo questo,se si sfrutta la 160mhz si arriva a 1733Mbps in wifi5

leo108
          Hai ragione però io ho specificato "con dispositivi di tutti i giorni", proprio perché non si sono mai visti router/telefoni non di nicchia con i 160Mhz.

kkk4 lo faccio con l’applicazione speed test di ookla, scaricata direttamente come app sul Mac

Gli speedtest vanno fatti come da guida che ho allegato.
          Ma comunque ci possono essere mille fattori dietro per non farti andare al massimo.

kkk4 ho detto Wi-Fi 5 perché anche se dichiara Wi-Fi 7 io dalle schermate leggo solo due possibilità di scelta o 2.4 o 5 quindi da ignorante non vedo altro

Considera che la banda 6Ghz è stata introdotta con il 6E.
          Con il 6 era ancora con 2,4Ghz e 5Ghz, ma con modulazioni più alte e con larghezza di banda più alta già di base in tutti i router.

kkk4 Problemi di linea? O solo pippe mentali con qualche spiegazione specifica nel mio caso?

La seconda 🙂

kkk4 Ho anche una amazon fire stick 4k che dichiara wifi6
          Non ci sono app ottimali per fare i test mi fa, ma da quella che fa scaricare da risultati a schifo, tipo 400 in download e 600 in upload…

Secondo te una Firestick ha bisogno di fare quelle velocità?
          No, per quello che serve gli bastano anche solo 100Mbps.

kkk4 Forse alla fine di tutto, siamo noi a farci troppi problemi inutilmente. È che quando si cambia tecnologia si spera sempre di avere la macchina nuova e spingerla al massimo

O meglio: vogliamo spingerla al massimo ma senza però conoscere quale sia almeno il massimo tecnico.

Adesso ho un problema diverso. Ho comprato la nuova firestick 4k max
          La migliore in pratica con wifi 6e
          Collegata alla rete 5ghz del router
          Mi da risultati pessimi
          Mentre dall’iphone arrivo a 1000
          Sullo speed test della fire stick ho 283 in download e 429 in upload
          Come

mai questi risultati sballati secondo voi?

il ping sembra molto alto
            quanto sei distante dal router?

kkk4 verifica tramite router la velocità di link, poi effettua uno speed test tramite "test connessione" della fire tv... in linea di massima dovresti raggiungere i 400Mbps in down Prova canali 112-116 statici e ampiezza 160Mhz.

• kkk4 ha risposto a questo messaggio

AFibra80 dal test connessione della fire stick risulta circa 320…
              Quindi è normale che sia così lenta rispetto a tutto il resto?
              È l’ultimo modello, la 4k max.. con Wi-Fi 6e
              Eppure va la più lenta di tutti

Solo come annotazione , ho anche io la FTTH 2.5 di wind3 con lo stesso router Tp-Link XB432v , con lo smartphone , unico dispositivo che ho wifi 7 , sulla banda 5 ghz ( 160 ) a 20 cm dal router in wifi 7 lo speedtest arriva 2100/2200 in down e 471 in up

kkk4 320 mbps sono più che sufficienti per tutti i contenuti 4k hdr 60 fps difficile trovare riproduzione native con queste caratteristiche. Se consideri YT e video test, tranne YT premium non avrai mai bitrate elevati anche se utilizzi buoni dns.
                  Quindi se non è una necessità ma togliersi la soddisfazione che la Fire TV navighi al massimo della velocità ci può stare ma più di queste velocità non andrà, al massimo puoi guadagnare 50-100 Mb con una configurazione ottimale, testando vari canali wifi, usando la prolunga hdmi e direzionale meglio le antenne integrate.

"Va la più lenta di tutti" intendi gli altri dispositivi in casa?

GuidoC hai impostato qualcosa di particolare sul router?
                    Io come unico dispositivo più veloce ho l’iPhone 15pro Max.. ma più di 1000/1100 non ci va attaccato al router
                    Bhooo

AFibra80 ok tutto chiaro..
                    Si mi riferisco a tutti gli altri
                    iPhone 15pro dovrebbe essere anche wifi6 o giù di lì, mi arriva a 1000/1100 massimo
                    Non capisco perché la fire stick Max che è la più nuova e potente, con Wi-Fi 6e, non riesce ad andare a più di 350…

kkk4 ho anche io questo router, su canali 5GHz 36.160 700/800Mbs, 48.160 1700/1800 Mps, 112 (ci sono riuscito una sola volta perché in modo statico non viene salvato) 2.0-2.1.160 con Honor Magic 5 Pro.
                      Fire Tv 4K 2gen (my 2024) 400 Mbps in down, connessione AX 1200 (800/400) 1x1 .
                      Prova a vedere questi parametri

AFibra80 grazie mille
                        Ci proverò sicuramente domani con i canali del 5ghz

Per quanto riguarda la stick
                        Sono ignorante, non so cosa sia connessione AX 1200 (800/400)

AFibra80
                        Ho notato che da me il canale è su 112 (DFS) e 160
                        Ma sempre a 1000/1100 si ferma l’iPhone

kkk4

Non ho fatto nulla di che salvo separare le reti e assegnare il canale fisso ( 124 ) alla 5ghz

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile