Buonasera sono passato a Wind con fibra a 2.5
Hanno collegato il nuovo router con Wi-Fi 7 direttamente con il cavettino che va dalla borchia, bypassando l’ONT che avevo con Fastweb prima (scusate se i termini sono sbagliati ma non sono un gran tecnico).
Purtroppo però ho notato che la velocità nonostante le connessioni dirette, non sono aumentate rispetto all’abbonamento procedente.. anzi

Premetto che ho un iMac vecchio quindi con scheda da 1gb
Tramite Ethernet collegata all’uscita 2,5 del nuovo router, va max a 7-800…
Tramite Wi-Fi su iPhone 15 pro va max a 1000 circa

Ovviamente con il mio pc non posso aspettarmi di andare oltre 1000… ma speravo più di 7-800

Mentre con l’iPhone ho visto che molto arrivano a spremerlo fino a 1500/1600
Come mai in Wi-Fi 5 non riesco ad andare oltre i 1000?

Sembra che ci sia comunque una limitazione sulle potenze massime che dovrei avere.
Sapete cosa controllare e cosa poter fare?
Mi rode essere passato ad una 2.5 e poi rimanere con i risultati vecchi o anche peggio pur avendo cablato tutto nuovo e connesso diretto il nuovo router

Grazie a chi perde 5 minuti con me

kkk4 scusate se i termini sono sbagliati ma non sono un gran tecnico

Hai detto tutto giusto 😉
    Adesso con Wind3 l'ONT è integrato nel router, prima con Fastweb lo avevi esterno.

kkk4 Premetto che ho un iMac vecchio quindi con scheda da 1gb
    Tramite Ethernet collegata all’uscita 2,5 del nuovo router, va max a 7-800

kkk4 Ovviamente con il mio pc non posso aspettarmi di andare oltre 1000… ma speravo più di 7-800

Naturalmente non puoi pretendere di andare oltre quelle cifre se non hai una scheda di rete da 2,5G.
    Il link ethernet viene stabilito in base alla scheda di rete ''meno prestante''.

Considera che il massimo ottenibile con link ethernet 1Gbit è di circa 940Mbps, toglici qualche cosina dovuta magari ad un test effettuato da browser e qualche programma in background che stava usando banda ed ottieni i tuoi 700/800.