Buuongiorno a tutti, ho installato il Router Xiaomi BE3600 in cascata al nuovo modem Tim con fibra ftth 2.5 gb con un cavo di rete Cat 7, ma non supero 1 gb in download. Chi lo ha testato mi può scrivere a che velocità esegui i download?
Router Huawei BE3600 WiFi 7 - Prestazioni
@lmbora Buongiorno, hai testato la velocità di download?
Fabio, non conosco il modem TIM ma sei sicuro che ha porte LAN a 2.5? Se solo ad 1GB non otterrai di più
- Modificato
Quella è la WAN in ingresso, presumibilmente 2.5 gbit. Ma poi, immagino, hai collegato il be3600 ad una delle lan che, se non 2.5, restituiscono una velocità pari ad 1gb... Spiegati meglio, hai ONT o SFP?
La WAN 2.5 l'hai usata in uscita verso il be3600?? Ovvero, la usi come una LAN?
- Modificato
lmbora Da meno di un mese mi hanno installato la fibra Ftth TIM con il nuovo modem TIM HUB Pro. Questo ha 1 porta da 2.5 e 4 da 1 gb. Io ho collegato con un cavo cat 7 cablato da me(forse è quello il problema)la porta da 2.5 gb del modem tim alla porta da 2.5 gb del Router Xiaomi BE3600 che si trova in un altro piano.
- Modificato
- Modificato
mark129 giusto , hai ragione. In effetti sopra ho scritto una cavolata quando ho scritto con cavo. In realtà è il wifi che non supera 1 gb
- Modificato
- Modificato
mark129 Allora, per essere chiari: 1) hai ONT o SFP (fibra direttamente sul modem)? se hai ONT, allora il collegamento va fatto tra ONT e porta wan 2.5 modem TIM, pertanto, in questo caso, MAI POTRAI OTTENERE PIU' di 1gbit in quanto le altre porte lan del tim sono ad 1gbit.
Se hai SFP, allora (forse) la wan del modem TIm (2.5) può essere usata come lan in uscita da collegare alla presa wan (2.5) del be3600. In questo caso otterresti, se il wifi del tuo telefono è wifi6 (moderno) o meglio 7, velocità oltre il gigabit.
Via Lan, mai, non avendo il BE3600 altre porte lan 2.5.
Il cablaggio, pur potendo essere errato, difficilmente lo è, diversamente non andresti nemmeno ad 1gigabit. Però certo che stai facendo tentativi un pò "arrangiati". Prendi un cavo cat6A o 7 e fai prove....
- Modificato
lmbora Allora, per essere chiari
Hai sbagliato destinatario: speriamo l'OP intenda ugualmente.
fabio2075 con un tablet e con uno smartphone che se collegati con il modem tim arrivano anche a 1.8 Mbps
Controlla innanzitutto che TIM Hub Pro e BE3600 (che non si capisce se è Xiaomi o Huawei) negozino a 2.5Gbit.
fabio2075 se il cablaggio non è fatto bene la connessione ne risente o non funziona proprio?
Tra 1 e 2.5 non c'è differenza nel cablaggio, per cui, se va ad 1, allora può andare a 2.5.
lmbora ho sfp...
lmbora hai detto bene, dovrei! Purtroppo non riesco a superare il limite di 1 gb
Hai provato a separare le due reti WI-FI di entrambi i router o hanno lo stesso nome?
Magari spegni proprio quella del TIM HUB durante i test.