EduardAn Si certo, comunque ti confermo dal colore, bianco, che questa chiostrina è fibrata. Sull'altra troverai certamente numeri gialli e, forse, anche bianchi.

Mi permetto intanto di taggarti per avere magari qualche info in più, se già si riesce con le informazioni in possesso @LoreBlack 😊

La situazione:

EduardAn Attualmente la mia linea FTTC è collegata all'ARL distante circa 170 metri da casa mia.
La perplessità sta nel fatto che la mia è l'unica abitazione sulla via, poi c'è un officina e varie piccole aziende/abitazioni, ma nella zona dell'armadietto la mia è l'unica casa residenziale.

La via e PTE dinanzi:

La via interessata è Via Cascina Casotta nr 2, Cassano D'Adda (MI).

mitch_el grazie provvederò a fare le foto!

Se può essere utile questa è la vista di streetview (la data è del 2022 ma anche nel 2020 l'armadietto presenta la parte superiore con fibra)

L'armadio in foto è FTTC (Rialzo ONU)

EduardAn Questa è FTTC ed è l'ARL (Armadio Ottico Ripartilinea).
      Per quanto la tua linea parta da lì, non è ciò che interessa. Accanto c'è per caso anche un nuovo armadio nuovo come questo?

Sinistra, armadio della fibra (ARLO)
      Se non c'è ancora in zona, forse è il motivo dell'assenza di vendibilità.

Per capire la situazione più nel profondo serve la tua chiostrina, che se mi dici era già presente da prima dei lavori posso presupporre fosse quella davanti casa tua.

mitch_el per capire, dovrei trovare un armadio come quello a sinistra nella tua foto vicino alla chiostrina nuova(quella della prima foto)? Ti confermo che io sono collegato all'armadio presente nello screenshot di streetview che ho mandato precedentemente. Non ho capito bene l'ultima parte della tua affermazione, ho controllato su streetview e la chiostrina nuova non è effettivamente nuova ma "aggiornata", in allegato la chiostrina vecchia sostituita da quella nuova :

Sono sicuro di non essere collegato a questa ma all'altra, se era quello che presupponevi.

EduardAn Ti spiego, mi faccio anche un giro su maps tra un attimo.

Quello che hai trovato a 170m nell'FTTC è un armadio, da cui la fibra si interrompe e inizia la tratta in rame. Questo per la connessione che hai ora.
          Dall'armadio ci sono vari punti di flessibilità da cui le singole utenze, le chiostrine.
          Queste sono come quella che hai davanti casa, ma hanno anche altre forme, e che ora è stata "aggiornata" per la FTTH con la fibra che arriverà fin dentro casa tua.
          Difficilmente il cavo in rame e pure la fibra fanno direttamente ARL/ARLO - CASA senza chiostrina in mezzo 🙂

Detto questo la copertura va a singolo civico e in particolare a tipo di chiostrina a cui è connesso.
          Per cui nonostante la permuta o l'allaccio alla porta fosse avvenuto nell'armadio, com'è giusto che sia, quando attivasti la FTTC, c'è anche un punto in mezzo che probabilmente è la chiostrina davanti casa tua a logica.

Spero di averti dato un panorama generale abbastanza esaustivo. Se ti serve o vuoi sapere altro dai un'occhio alla spiegazione FiberCop sulla wiki di fibraclick.

Tra l'altro non hanno rimesso le etichette della parte in rame (gialle in foto) dopo averla aggiornata con la fibra...

EduardAn per capire, dovrei trovare un armadio come quello a sinistra nella tua foto vicino alla chiostrina nuova(quella della prima foto

Vicino all'armadio a 170m da te o nei pressi

mitch_el va bene ti ringrazio.
            Per info questa è la tratta:

Il quadrato rosa è l'armadio fttc, mentre quello giallo è la chiostrina. La tratta rossa è quella di cui sono sicuro al 100% mentre non so che giro fa nella tratta bianca. In ogni caso andrò a vedere se c'è l'ARLO. Può anche essere che dove c'è la tratta in bianco ci sia una chiostrina nascosta che non ho mai visto, controllerò anche quello.
            Magari le etichette gialle sono dall'altra parte della chiostrina, controllerò anche quello.

Sono andato a verificare e il giro dovrebbe essere giusto, di seguito le foto. Questo è l'armadio a cui sono collegato:

Questa è la cassetta sopra quel suddetto armadio:

Mentre questa è il palo con la cassetta dal quale parte il cavo che arriva dentro casa mia:

Se c'è bisogno di altro fammi sapere, ti ringrazio. @mitch_el

EduardAn

EduardAn Ottimo, quindi scusa dal palo con chiostrina rame "15 10" parte diretto il cavo che al momento serve casa tua?
              Quindi non la colonnina nei pressi del tuo terreno?

In ogni caso se sei in dubbio l'unica è seguire a ritroso il cavo del rame da casa tua fino la chiostrina.

Fatalità non ti ho chiesto una cosa: i lavori sono recenti? Altri civici sono già con FTTH disponibile?
              Magari è solo questione di attesa, sempre che tu non sia l'unico escluso ingiustamente, visto che mi sembra ben realizzata la zona.

mitch_el Si esatto da una chiostrina da quelle sul palo uno dei cavi mi arriva direttamente a casa.
                I lavori sono stati fatti qualche mese fa (magari più di un anno fa purtroppo non ricordo), mi fa strano che la zona risulti non coperta ma poi tutta l'infrastruttura c'è da un bel po di tempo.
                Controllando ti confermo che ci sono altri civici nella mia via (come ad esempio il 20) che sono coperti dalla FTTH; a questo punto non vorrei che si fosserò "dimenticati" della mia casa...

EduardAn mi fa strano che la zona risulti non coperta ma poi tutta l'infrastruttura c'è da un bel po di tempo.

Allora correggo le informazioni per Lorenzo coi dati giusti.
                  Lui se avrà tempo sicuramente può gettare dei lumi sulla questione e chissà magari darti una mano 🙂

EduardAn a questo punto non vorrei che si fosserò "dimenticati" della mia casa...

Il PTE c'è affianco la chiostrina 15 10 e quindi fisicamente non ti hanno dimenticato, ma magari c'è qualche incongruenza 😉
                  Vedremo!

Non volevo fare un doppio tag, scusami @LoreBlack 😅
                  Non posso modificare il precedente messaggio ma volevo indicare per praticità le informazioni più consone e corrette.

La situazione:

EduardAn Attualmente la mia linea FTTC è collegata all'ARL con relativo ARLO distante circa 170 metri da casa mia.
                  La perplessità sta nel fatto che altri civici vicini sono già coperti.

La via e PTE della chiostrina:

Via Cascina Casotta 2, Cassano D'Adda (MI).

mitch_el Ti ringrazio sei stato gentilissimo, una buona serata!

EduardAn Ciao, stiamo verificando anche con l'impresa. Visto che c'è stata una variazione rispetto al progetto iniziale con la posa di un nuovo PTE.

LoreBlack Ciao, allora attendo aggiornamenti sperando non sia un processo lungo.
                        Ti ringrazio!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile