Buonasera,
mi chiamo Nicolo' e avrei bisogno di un consiglio per il cablaggio di una rete domestica i una villetta a schiera, essendo una nuova costruzione ho potuto predisporre e passare corrugati nuovi dedicati per la linea dati.
Ho letto diversi topic a riguardo prima di scrivere, ma avrei bisogno di un vostro parere.
Vi riassumo brevemente come è stato previsto l'impianto:
[1] - 4 prese dati a muro (1 per stanza) keystone della linea civile
[2] - 4 videocamere esterne PoE (uscirà direttamente il cavo con RJ45 per attacco videocamera)
[3] - 4 predisposizioni AP (1 per piano + 1 in garage) uscirà direttamente il cavo per attaccare AP in PoE
[4] - Terminano tutti nel sottoscala dove sarà previsto un mobiletto rack + switch.
la domanda che vi pongo è sulla scelta del cavo, il punto [1] sopra indicato dovrebbe avere dei cavi rigidi a rame solido con attacco keystone, gli altri cavi andando poi cablati da una parte con RJ45 per attacco diretto PoE (telecamere + AP) non ho capito se devo utilizzare sempre lo stesso cavo da posa fissa ?
Per lavoro (robotica e automazione) utilizzandolo spesso avrei la possibilità di avere un cavo Cat 7 a costo 0, vi lascio sotto un immagine e scheda tecnica del prodotto perchè non saprei se può andare bene comunque, o mi sfuggono dettagli importanti che sarebbe bene tenere conto dalla scheda tecnica.
Lo utilizzereste pur essendo un patch cable e anche schermato (non necessario) considerando però di non doverlo acquistare ed averlo a costo 0 ?
Ringrazio in anticipo, ogni consiglio è ben accetto !