Buonasera,
mi chiamo Nicolo' e avrei bisogno di un consiglio per il cablaggio di una rete domestica i una villetta a schiera, essendo una nuova costruzione ho potuto predisporre e passare corrugati nuovi dedicati per la linea dati.

Ho letto diversi topic a riguardo prima di scrivere, ma avrei bisogno di un vostro parere.

Vi riassumo brevemente come è stato previsto l'impianto:
[1] - 4 prese dati a muro (1 per stanza) keystone della linea civile
[2] - 4 videocamere esterne PoE (uscirà direttamente il cavo con RJ45 per attacco videocamera)
[3] - 4 predisposizioni AP (1 per piano + 1 in garage) uscirà direttamente il cavo per attaccare AP in PoE
[4] - Terminano tutti nel sottoscala dove sarà previsto un mobiletto rack + switch.

la domanda che vi pongo è sulla scelta del cavo, il punto [1] sopra indicato dovrebbe avere dei cavi rigidi a rame solido con attacco keystone, gli altri cavi andando poi cablati da una parte con RJ45 per attacco diretto PoE (telecamere + AP) non ho capito se devo utilizzare sempre lo stesso cavo da posa fissa ?

Per lavoro (robotica e automazione) utilizzandolo spesso avrei la possibilità di avere un cavo Cat 7 a costo 0, vi lascio sotto un immagine e scheda tecnica del prodotto perchè non saprei se può andare bene comunque, o mi sfuggono dettagli importanti che sarebbe bene tenere conto dalla scheda tecnica.

Lo utilizzereste pur essendo un patch cable e anche schermato (non necessario) considerando però di non doverlo acquistare ed averlo a costo 0 ?

Ringrazio in anticipo, ogni consiglio è ben accetto !

NickFish la domanda che vi pongo è sulla scelta del cavo, il punto [1] sopra indicato dovrebbe avere dei cavi rigidi a rame solido con attacco keystone, gli altri cavi andando poi cablati da una parte con RJ45 per attacco diretto PoE (telecamere + AP) non ho capito se devo utilizzare sempre lo stesso cavo da posa fissa ?

Sì, sempre da usare un cavo per posa fissa.

NickFish Per lavoro (robotica e automazione) utilizzandolo spesso avrei la possibilità di avere un cavo Cat 7 a costo 0, vi lascio sotto un immagine e scheda tecnica del prodotto perchè non saprei se può andare bene comunque, o mi sfuggono dettagli importanti che sarebbe bene tenere conto dalla scheda tecnica.

Se hai voglia di predisporre la terra funzionale fai pure...
    Essendo una villetta a schiera non è troppo difficile.

simonebortolin
      Grazie Simone per la risposta, acquisteresti comunque del cavo per posa fissa, quello da me proposto non lo utilizzeresti per il passaggio nei corrugati (considerando che sono vuoti) ?
      Quale è la controindicazione, essendo "multifilamento" e non solido non riesce a reggere lo stress del cablaggio con molla danneggiando i conduttori ? o ci sono altre controindicazioni ?

NickFish Grazie Simone per la risposta, acquisteresti comunque del cavo per posa fissa, quello da me proposto non lo utilizzeresti per il passaggio nei corrugati (considerando che sono vuoti) ?

Io userei un cavo leviton o vimar.

NickFish Quale è la controindicazione, essendo "multifilamento" e non solido non riesce a reggere lo stress del cablaggio con molla danneggiando i conduttori ? o ci sono altre controindicazioni ?

This, li rompi quando li tiri, anche se è un corrugato da 50

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile