Dopo 10 giorni di utilizzo, posso dire con certezza di essermi già pentito di aver scelto SKY WiFi. La connessione è imbarazzante: basta allontanarsi di pochi passi dal modem e la velocità crolla drasticamente. Ho avuto la stessa identica situazione di dispositivi con Fastweb, la velocità era nettamente superiore in tutta casa (100mq) circa.

In una stanza non distante dal modem con PC o Mac, in condizioni ottimali, il download arriva anche a 50 Mbps su una linea FTTH (con fastweb navigavo a 500 Mbps), il che è semplicemente ridicolo rispetto a ciò che mi aspettavo. Il modem/router fornito in comodato d’uso è pessimo, con un segnale Wi-Fi debole e instabile.

Perchè devo acquistare un router? Alla fine per risparmiare su TV e Fibra ci vado a rimettere per acquistare un router. mahh

Se state pensando di passare a SKY WiFi, vi consiglio di valutare attentamente altre opzioni. Per ora, esperienza assolutamente negativa.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

valutare una connessione in base ad uno speedtest in wifi (senza informazioni sul link radio) è come valutare l'auto in base al colore delle portiere...

simonebortolin ha cambiato il titolo in SKY WiFi: delusione totale il WiFi sferico .

simonebortolin buonasera. Grazie per la risposta. In realtà ho effettuato più speed test. Il canale selezionato dal modem/router è 11 per 2.4 e 52 per 5. Ho utilizzato app Windows per vedere i canali più liberi e più performanti.
      Con qst modem poi non si possono neanche selezionare i canali.
      Sconsigliano di dividere le due reti.

In realtà il problema non concerne il solo wi-fi ma anche la stabilità di connessione. Ho effettuato test con nemesys (solo PC via Ethernet) e la connessione è arrivata in download anche a 210…. Per poi tornare a 800.

Il tecnico che ha montato il Wi-Fi ha solo cambiato il “vecchio”’modem Fasweb con qll di Sky, ha cambiato anche la “scatolina” (io avevo qll di open fiber). Non ha fatto nessun test.

La screen che ho fatto è stata presa da test con macmini

Vede (connessione con iPhone) il Wi-Fi è un disastro…..

david_callari Con qst modem poi non si possono neanche selezionare i canali.

Si corretto, devi usare l'app sky wifi.

david_callari Sconsigliano di dividere le due reti.

Corretto, fa danni per l'utente medio.

david_callari In realtà il problema non concerne il solo wi-fi ma anche la stabilità di connessione. Ho effettuato test con nemesys (solo PC via Ethernet) e la connessione è arrivata in download anche a 210…. Per poi tornare a 800.

Mah questo non mi torna, la rete sky è assolutamente stabile e funziona bene e sono un cliente felicissimo di sky wifi, ma non sono famboy, i miei messaggi sono sempre motivati e ci hanno motivi di base.

david_callari Il tecnico che ha montato il Wi-Fi ha solo cambiato il “vecchio”’modem Fasweb con qll di Sky, ha cambiato anche la “scatolina” (io avevo qll di open fiber). Non ha fatto nessun test.

E che dovrebbe fare? Gli speedtest sono ambientalelmente scorretti e lo dico sempre.

E una connessione stabile non la si misura solo con degli speedtest a caso, c'è una guida apposita.

simonebortolin in realtà non mi sembra così stabile. Forse se prendiamo il suo caso specifico, ma nel mio si passa da 800 Mbps a 200 Mbps se parliamo di router, fino a 50/80 Mbps se parliamo di wi-fi

Con Fasweb era un altro mondo.
          Guardi il motivo che mi spinge a non mandare disdetta è il “vincolo” che ho con la promo per SkyTV.
          Mi hanno incastrato bene bene.

I miei timori erano fondati… dalle mie parti si dice “chi lascia la vecchia via per quella nuova, non sa mai quello che trova”.

Guardi se qll cosa non mi causasse dei problemi per il lavoro me ne sarei fregato… ma non riesco a lavorare.
          Neanche Meet va 🤦‍♂️

david_callari che poi cioè se sei su openfiber dovresti essere passato in meglio da fastweb a sky (a meno di non essere a Milano/Bologna/Torino) dove sei andato in peggio.

Per il resto è noto il router di sky fa schifo, però una delle reti più stabili in Italia e le tue affermazioni non mi tornano... Per il resto nulla di che sono cose note.

david_callari Secondo me ciò che succede è che lo Sky Hub ti switcha in 2.4 Ghz sui dispositivi appena ti allontani e scendi sotto determinati valori di ricezione. E quindi questo è il motivo per cui vai a 50 Mbps al posto dei 500 Mbps di prima. Per poter avere maggiore velocità anche nei punti più distanti, ti converrebbe separare la frequenza 2.4 dalla 5 GHz in modo tale da risolvere questo problema. Connettendoti alla 5 Ghz vedrai che la situazione sarà migliore. 100 mq non sono molti, però in base alla posizione del router ed alla gestione del band steering dallo stesso potrebbe compromettere l’esperienza d’uso. Fermo restando che 54 Mbps non sono comunque male, anche se comunque fanno cagare per una connessione FTTH, ma ne stai usufruendo comunque in Wi-Fi

simonebortolin io sono a Cesena.

Comunque devo risolvere qst problema.

Sapresti consigliarmi un buon router che riesca a coprire 100 mq di casa decentemente ?

Tanto penso che il supporto tecnico non risolverà mai il problema… visto che il router dato in dotazione fa schifo.

Ma per i prossimi 18 mesi dovrò tenere SkyWifi

david_callari prova i keenetic (occhio che quasi tutti router non vanno causa map-t), sulla cpeertura non ti garantisco nulla, in genere raramente un unico access point supera i 60-70mq di copertura "buona", i 100 Mbps li fanno, ma con copertura discreta.

david_callari io sono a Cesena.

Non c'entra nulla, la rete è una unica, a meno di problemi territoriali, non noti, non c'entra nulla.

giuse56 Grazie mille.
                    Provo a separare le due reti. Mantengo lo stesso nome su quella 5 Ghz così non devo riconnettere tutto.

david_callari Su quella 2.4 ghz però imposta un nome diverso. Altrimenti non risolverai niente. E connettiti alla 5 GHz.

simonebortolin prova i keenetic (occhio che quasi tutti router non vanno causa map-t), sulla cpeertura non ti garantisco nulla, in genere raramente un unico access point supera i 60-70mq di copertura "buona", i 100 Mbps li fanno, ma con copertura discreta.

Il flint 2 non supporta MAP-T ? Perché all’attuale prezzo è ottimo anche per una futura 2.5 Gbps, oltre che per le innumerevoli possibilità di personalizzazione, QoS etc.

giuse56 si si chiaro. Così ho fatto e... ho risolto, ora in download sono a 120 Mbps... rispetto ai 50 di prima direi che è già un passo avanti, in + avveo anche un problema con il mac... ho dovuto da terminale inserire questa stringa sudo ifconfig awdl0 down, per alcuni problemi con AirDrop.

Ora magari con un line Extender posso aiutarmi un pò
                        Grazie mille

giuse56 “L’aiutante” sopra dice che è meglio non dividere le due reti…..per l’utente medio, cosi scrive.
                          Ora tu gli consigli di dividerle.
                          Comunque è giusto dividere le due reti come tu asserisci.

• Bast ha risposto a questo messaggio

Lato mio la soluzione ideale è una rete IoT only a 2.4 Ghz (dove ci metto dei device che forzo a stare a 2.4 Ghz) e una rete generica 2.4/5 Ghz, devono essere i device a decidere dove connettersi e a che rete (in quanto ho 2 AP cablati + un router, non un router solo), non io che forzo un telefono a connettersi alla 5Ghz e poi essa va fuori ricezione e sono in 4G. Chi afferma il contrario è perché è abituato a fare così, ma scommetto che chi vuole umiliare il mio ruolo nel forum sul suo telefono ha sia l'ssid e password della 2.4 che della 5 Ghz perché se no in terrazzo/giardino non funziona. E sia chiaro che è un ottimo test da fare separare la 2.4 dalla 5 Ghz, ma a regime vanno tenute unite a meno di problemi insormontabili.

Io sono assolutamente e fermamente contrario a qualsiasi soluzione con ip statici/cablati, frequenze 2.4/5ghz cablate, canali WiFi cablati. Perché voglio flessibilità, voglio domani cambiare il router ed avere la rete funzionante senza nessun gioco (infatti uso sempre e solo hostname).

Certo che mi dicono che la selezione automatica dei canali sui router sky è sempre il canale 13 per la 2.4 Ghz... Molto utile e dannosa se tutti in condominio hanno sky wifi come nella pubblicità

simonebortolin Concordo con te, infatti la migliore soluzione sarebbe quella di avere più AP ed avere un unico SSID per tutte le frequenze per avere una migliore gestione da parte dei device stessi in base alla ricezione migliore. Tuttavia in alcuni casi, meglio separarle.
                              L’ultima era personale vero? 😂 ovviamente si scherza

RobertoDeusExBordiga è giusto dividere le due reti come tu asserisci

Non è né giusto né sbagliato: ci sono migliaia di situazioni nelle quali sullo stesso argomento si hanno due opinioni differenti - ma anche di più - e buoni motivi a sostegno di tali opinioni

RobertoDeusExBordiga “L’aiutante” sopra dice

Se posso permettermi, questo tuo impegno nel beccarti con Simone è una roba senza senso, e alla fine potresti pure rimetterci tu.
                              Il mio consiglio - che puoi benissimo ignorare - è di andare avanti e cominciare a ignorarlo se non ti sta simpatico 🙂

Buongiorno a tutti @RobertoDeusExBordiga @simonebortolin @giuse56 ho fstto un test collegando il PC alla rete eterneth e scollegando tutti i dispositivi wifi. questi sono i risultati. Non rieesco a lavorare bene.

La connessione arriva a cnhe a 100 Mbps.

Ma non doveva essere uguale a fasweb? sempre Open Fiber è il fornitore di rete-

Mettici che il router fa schifo + mettici che la coneesione è instabile. Mah

Ora farò il test con Nemesys. se ci sono le condizioni mando PEC con Disdetta cercando di non perdere lo sconto della TV

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile