• TIM
  • Chiarimenti domiciliazione contratto TIM WiFi Casa Fibra

Salve a tutti, scrivo per provare a chiedere delucidazioni in merito al contratto in oggetto.

1) Nel contratto è scritto che il canone mensile è pari a 29,90 EUR/mese. C'è un asterisco che riporta sotto:
"*Nel caso tu scelga di domiciliare il pagamento della fattura su Conto corrente o Carta di credito ti verrà riconosciuto un bonus di 5€/mese che verrà applicato sulla fattura della linea fissa TIM per tutto il periodo di durata della domiciliazione. Affinché il bonus ti sia riconosciuto sulla prima fattura, la domiciliazione dovrà risultare attiva entro 30 giorni dall’attivazione dell’offerta."

Io ho attivato la domiciliazione qualche giorno dopo l'attivazione del contratto. Eppure non vedo il bonus in discussione sulle fatture, come mai?

Ho mandato una mail per chiedere delucidazioni. La risposta è stata:
"Gentile Cliente,
a seguito della tua segnalazione pervenuta il 21/02/2025 , ti informiamo che da verifiche effettuate sulla tua linea, nel contratto di attivazione linea , risulta specificato che non hai richiesto la domiciliazione della fattura TIM. La domiciliazione risulta attiva dal 02/01/2025 , per questo ti è stato restituito con accredito l'anticipo conversazioni presente nella fattura n. XXX del 16/02/2025."

Effettivamente l'anticipo conversazioni di 6 EUR sulla prima fattura è stato restituito, però continua a non essermi chiaro il bonus di cui sopra.

2) Inoltre nel contratto è scritto:
"L’offerta include le chiamate illimitate in promo a 0€/mese per i primi 24 mesi, rinnovabile per ulteriori 24 mesi ove il cliente mantenga l’offerta attiva, poi 5€/mese."

Questo cosa significa, che tra 48 mesi sarò per forza tenuto a pagare 5 euro in più al mese o posso evitarlo se le chiamate non mi interessano (effettivamente non uso un telefono)?

Grazie a chi saprà rispondermi.

• pgxx ha risposto a questo messaggio

gc89 tra 48 mesi sarò per forza tenuto a pagare 5 euro in più al mese o posso evitarlo se le chiamate non mi interessano (effettivamente non uso un telefono)?

Puoi sempre richiedere la disattivazione dell'opzione voce e rimanere con le chiamate a consumo.
    Ma fidati che in 4 anni il prezzo aumenterà (come da tradizione TIM) e probabilmente andrai via senza porti il problema dei 5€ delle chiamate illimitate.

gc89 il canone mensile è pari a 29,90 EUR/mese. C'è un asterisco che riporta sotto:
    "*Nel caso tu scelga di domiciliare il pagamento della fattura su Conto corrente o Carta di credito ti verrà riconosciuto un bonus di 5€/mese che verrà applicato sulla fattura della linea fissa TIM per tutto il periodo di durata della domiciliazione. Affinché il bonus ti sia riconosciuto sulla prima fattura, la domiciliazione dovrà risultare attiva entro 30 giorni dall’attivazione dell’offerta."

Quindi il prezzo che dovresti pagare con domiciliazione é 24,90€/mese? Cosa c'é scritto nella documentazione contrattuale che hai sottoscritto?

Grazie per la risposta. C'è scritto esattamente quello che ho riportato sopra. Per come lo interpreto io, dovrei pagare 5 euro in meno (il bonus in esame non risulta nelle fatture).

Per le chiamate ok, proverò a richiedere la disattivazione quando sarà il momento. Per il resto sì, sapevo a cosa andavo incontro...

gc89 il bonus di 5€ è già incluso nei 29,90€. Senza il bonus, se disattivi la domiciliazione bancaria, vai a 34.90€

• gc89 ha risposto a questo messaggio
      • mitch_el ha messo mi piace.

LoreBlack Grazie per la risposta. La cosa che mi manda in confusione è questa:

Da qui io pensavo che il canone mensile (incluso di rata modem e sconto bonus web) fosse:
        24,90 + 5,00 - 5,00 = 24,90
        invece alla fine viene 29,90. Sembra che il canone mensile includa già il bonus web, ma quel riepilogo costi non è chiaro a riguardo.

gc89 Nella prima bolletta come sono distribuiti i costi?
          Magari si son scordati di applicare il bonus WEB, che non c'entra con la domiciliazione.
          I prezzi che ti propongono sono sempre già domiciliati. Quindi da 24.90 non vai a pagare 19.90, ma dovresti comunque pagare 24.90 e non 29.90 a vedere dal prospetto informativo.
          Almeno per 20 mesi...

gc89 no la tua offerta costa effettivamente 24.90€. Puoi mettere uno screen della seconda pagina della fattura che hai ricevuto?

mitch_el Questa l'ultima bolletta:

Non capisco, mettendo a confronto le bollette con il prospetto di sopra, se il canone mensile (al netto di qualsiasi bonus) sia 24,90 o 29,90...

gc89 Metti lo screenshot completo, con anche le voci di spesa sotto se ce ne sono. In effetti comunque sembra sbagliata... Comunque rileggendo hai attivato la domiciliazione solo il 2 marzo, quindi potrebbe essere anche ancora in questa fattura lo sconto per domiciliazione non è stato conteggiato.
              Fammi vedere anche la fattura precedente?

LoreBlack
                Prima bolletta:

Seconda bolletta:

Terza e ultima bolletta:

La domiciliazione è stata attivata in data 02/01/2025, come risulta da MyTim:

gc89 Direi che hai ragione tu e non torna. Fai un reclamo scritto, magari via PEC e vedi cosa ti rispondono. Devono risolverlo ed allineare il prezzo a 24.90€ x 20 mesi

• mitch_el ha messo mi piace.

LoreBlack Stamattina ho inviato una PEC. Vi faccio sapere cosa mi rispondono.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile