Salve ragazzi, da 15 giorni ho attivato la 2,5gbps in area bianca con Aruba nel comune di Monte Cerignone e ho il solito problema, non va oltre i 1,2gbps.

Aruba ha fato controllare a open fiber e dicono che è tutto apposto e le solite menate che è una linea condivisa, ma va sempre e non più di quei 1,2 Gbps.

Aruba mi ha dato in comodato il Fritz 5530 Fiber che ha Wan a 2.5Gbps ma purtroppo non ha una lan 2.5Gbps.

Ho fatto speed test con 2 pc collegati alle 2 lan da 1 gb e un iphone collegato in wifi, i pc singolarmente saturano il gigabit della lan ma se eseguo lo speed test in contemporanea la somma non va oltre a 1.2gbps.

ag23900 come suggerito allego un po di screen dei speed test, il cod cliente non l'ho trovato da nessuna parte, ti scrivo il numero ordine? comunque la linea è intestata a Simone Corelli

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

Corel Aruba mi ha dato in comodato il Fritz 5530 Fiber che ha Wan a 2.5Gbps ma purtroppo non ha una lan 2.5Gbps.

OF non fornisce router AVM da un bel po' di tempo ormai, su rete OF Aruba fornisce solo router ZTE..

Corel il cod cliente non l'ho trovato da nessuna parte, ti scrivo il numero ordine? comunque la linea è intestata a Simone Corelli

Sono riusciti a incrociare il comune col tuo nome e hanno recuperato la tua anagrafica.

Ad Aruba risulta che ti è stato consegnato uno ZTE H6645P che si è anche collegato alla piattaforma di gestione dei router. Se lo hai, puoi collegarlo per favore?
    Se invece non lo hai e il tecnico ti ha fornito un AVM, aggiungeranno anche questo alla segnalazione verso OF.

ag23900 non mi è stato fornito nessun Zte H6645p, mi è stato consegnato il Fritz 5530 fiber che sinceramente vorrei tenere in quanto ha un ottima gestione della fonia e segreteria.
      in fase di installazione il tecnico ha collegato uno ZTE per vedere se la linea funzionava mentre stava configurando il fritz, poi mi hanno lasciato il Fritz.

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

Corel ma lo hai chiesto tu al tecnico il Fritz o te lo ha dato di sua sponte?

Comunque faranno altre analisi settimana prossima

• Corel ha risposto a questo messaggio

ag23900 io non ho chiesto niente, il tecnico è arrivato con la scatola del fritz ancor prima di posizionare la borchia e non so da quanto tempo girava quel fritz perchè la scatola sembra avere 10 anni

Grazie mille per la disponibilità

Secondo me il tecnico ti ha rifilato un Fritz usato, come ti ha detto @ag23900 non è una fornitura prevista per questo tipo di linea.
          Dovresti farlo presente ad Aruba per avere l'H6745P che ti spetta, che ha anche la LAN a 2.5 Gbps.
          In questo modo tu potrai testare la velocità con un dispositivo idoneo, Aruba potrà fare le opportune verifiche con una situazione standard e, se effettivamente si riscontrerà il problema, OpenFiber potrà intervenire.

Per quanto riguarda i test che hai postato, può essere sicuramente utile capire le specifiche dei dispositivi che hai usato e come sono collegati alla rete.

• ag23900 ha messo mi piace.

aliceadsl il fritz era nuovo con pellicola protettiva sopra, lì per lì ci sono rimasto un po’ per il fatto che non avesse la lan 2,5, ma la gestione del fritz mi piace, soprattutto per la fobia/segreteria.
            Non mi sono fatto troppe domande sul perché mi avessero dato il 5530, sulla promo Aruba Pro c’è scritto che poteva essere fornito anche il fritz 5530 fiber oltre allo Zte.
            Comunque ho comunicato ad Aruba che mi era stato dato in comodato il 5530 quando lamentavo del problema di velocità e del fatto che non avesse la lan 2,5 ma si sono giustificati dicendo che i 2,5 erano raggiungibili solo cumulativamente, come da risposta in mail

I test sono stati fatti con 2 pc Windows con rete gigabit collegati in lan sulle 2 lan del router e un iPhone collegato al Wi-Fi del fritz. Come dicevo nel primo post lo speed test eseguito sui singoli dispositivi e non in contemporanea, va a saturare la rete gigabit con risultati di 940mbps sui pc e l’iPhone sta sui 700mbps, ma se lancio il test in contemporanea sui 3 dispositivi i risultati sono quelli degli screen, la somma non va oltre al 1,2gbps.

Corel 700 Mbps è il massimo per dispositivi Wi-Fi 6 MIMO 2x2 e canale da 80 MHz. Gli speedtest sui PC falli da riga di comando, mai da browser che può limitare le performance. Trovi le istruzioni cliccando sulla parola speedtest tratteggiata. Seleziona server Aruba (es. 40515 per Arezzo). Prova anche su Vodafone Milano ed EOLO. Disattiva tutti i firewall ed antivirus durante i test e disattiva eventuali meccanismi di QoS (priorità, etc) sul Fritz.

dariuccio83 ok ma il mio problema non sono le prestazioni sugli speed test fatti singolarmente, quelli sono ok, il problema è che la velocità della linea non va oltre a 1.2gbps

ag23900 Attendo tue notizie.
                Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile